x1800xl o 7800gtx

Pubblicità
Ma sbaglio o le differenze "reali" tra le due schede son di pochi fps? E sbaglio oppure il primeggiare di una scheda sull'altra cambia da gioco a gioco?
Se non stiamo parlando di schede per benchmark puro ma di schede per giocare mi sa che è un po' come discutere del sesso degli angeli... :toccato:

dai non esagerate voi 2 :asd: a me sembrava una bella discussione civile....... poi ognuno è normale sta dalla sua e la vede a suo modo....... viva Ati e Nvidia :D

P@0 ha detto:
Ma sbaglio o le differenze "reali" tra le due schede son di pochi fps? E sbaglio oppure il primeggiare di una scheda sull'altra cambia da gioco a gioco?
Se non stiamo parlando di schede per benchmark puro ma di schede per giocare mi sa che è un po' come discutere del sesso degli angeli... :toccato:
1000 punti sono tanti. non sono pochi fps.

questa scheda ha il vcore della GPU a 1,5 volt di default, quindi sapendo che Shamino ha portato il core di una GTX 256 mb ad 1,8 volt e ha raggiunto frequenza di 615 mhz con dissi box di una cpu........... quanto potra salire questo della GTX 512 mb? male che vada raggiungera i 625 mhz della X1800XT ? poi un altra cosa....... come mai Ati ha una tecnologia superiore ma non fa gli stessi punti pur avendo le frequenze del core molto maggiori alla 7800 GTX? ricordo : 7800 GTX 512 mb 580/1730 vs X1800XT 512mb 625/1500 sapendo questo i risultati al 3dmark : Nvidia 9871 vs Ati 9202 ? com'è possibile? allora la frequenza delle memorie conta eccome?!

Ultima modifica:
la 7800gtx ha più pipeline, ma cmq alla fin fine i confronti sulle frequenze effettive tra nvidia e ati non è che si possa fare, è come confrontare un amd con un intel.

si ho capito ma come giustamente diceva Steel ha 16 rops quindi non sfrutta tutte e 24 le pipeline, allora dov'è tutto sto vantaggio di Ati tecnologicamente? è solo per capire non fraintendetemi ;)

Ludus ha detto:
architettura meno antiquata? non mi sembra che ci siano tutte queste rivoluzioni. supportano entrambe le stesse tecnologie quindi bisogna solo vedere le prestazioni.

steel allora tra 7800gtx e 6800ultra le cose allora sono molto migliorate visto che fanno 3000 punti in più con le stesse frequenze. l'architettura della 7800gtx era già quasi perfetta. inoltre anche l'ati ha aumentato tantissimo le frequenze rispetto alle x850xt eppure non mi pare che percentualisticamente parlando ci sia stato un incremento della stessa % di incremento frequenze.

ora non rompete sempre. i fatti sono i fatti. la nvidia ha una scheda superiore a quella dell'ati e fino a qualche settimana fa era la x1800xt anche se non era ancora in commercio... quindi battuta prima di nascere. tanto penso proprio che anche l'ati tirerà fuori una x1800xt pe come la nvidia la versione ultra della 7800 quando immetterà sul mercato anche le 7600 per la fascia media e le 7200 per la bassa.

EDIT: poi l'archietettura potrà essere buona o non buona, ma stacca la x1800xt di 1000 al 2005 :chupachup

quoto al 1000%

ati ha accumulato troppo ritardo ma seppur avendo sviluppato una architettura a 90nm completamente nuova non riesce a stare davanti ad nvidia!le 24 pipeline fanno la differenza??

Ultima modifica:
Ludus ha detto:
1000 punti sono tanti. non sono pochi fps.

Mmm pensavo non fossero tanti. Se leggi qui

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050705

Tra la x850 e la 6800U ci sono 1100 punti, eppure ciò si traduce in 5fps in Half Life 2 e 2fps in Doom3. Non so se questo vari su punteggi molto più alti, perciò accetto che non siano pochi fps, ma rimane comunque il fatto che vi siano giochi che danno risultati migliori su Ati e altri, invece su nVidia, o no? Ditemi voi, io purtroppo mi accontento dei miei 4867 punti.

Ultima modifica:
P@0 ha detto:
Non so se questo vari su punteggi molto più alti, perciò accetto che non sono pochi fps, ma rimane comunque il fatto che vi siano giochi che danno risultati migliori su Ati e altri, invece su nVidia, o no?
Solitamente ATi va forte nei giochi su Direct3D (Probabilmente le librerie che nel futuro saranno più usate), mentre nVidia su OpenGL (Le più usate al momento, grazie ai motori grafici di casa iD)

Alastor ha detto:
Solitamente ATi va forte nei giochi su Direct3D (Probabilmente le librerie che nel futuro saranno più usate), mentre nVidia su OpenGL (Le più usate al momento, grazie ai motori grafici di casa iD)
alla fine dipende molto dal gioco appunto da come è stato programmato. attualmente i "famosi" doom 3, quake 4 e i principali giochi sono sviluppati sul motore grafico fatta dalla ID che si è basata sull'open gl.

Per questo la mia 6600 gt va meglio su quake 4 mentre su black e white 2 va da schifo.
Ma quale di questi due motori grafici verrà + usato in futuro?

GravityStyle ha detto:
Per questo la mia 6600 gt va meglio su quake 4 mentre su black e white 2 va da schifo.
Ma quale di questi due motori grafici verrà + usato in futuro?
Teoricamente, il futuro, dovrebbe andare sul direct3d... Come grafica è a più basso livello e di conseguenza più leggero...
Però le Ogl sono librerie senza licenza.. Quindi BOoOh...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità