x1800xl o 7800gtx

Pubblicità
danysm73 ha detto:
beh anche Ati ha alzato di molto le frequenze per battere Nvidia e anche cambiato il processo produttivo....... ti ricordo che la X1800XT ha 625 di core e 1500 alle ram......... ;)

e io ti ricordo che la x1800xt ha 16 pipeline mentre la 7800gtx ne ha 24 ;)

e ti ricordo pure che il processo produttivo era previsto fin dall'inizio a 90 nm, non è stato adottato dopo per "battere" nVidia.

Steel 76 ha detto:
woooow, per superare di neanche 1000 punti la x1800xt nel 3d mark (chissà perchè ma penso che nei giochi non cambierà così tanto la situazione rispetto a prima) hanno dovuto aumentare di ben 150 MHZ il core (a 24 pipeline...) e di 500Mhz le ram...

questo è sintomo di efficienza :lol: (= specchietto per le allodole)

si pero mettiamoci daccordo prima le 24 pipeline non contavano per via dei 16 rops e adesso le rimarchiamo? :asd: io dico tanto di cappello sia ad Ati che ad Nvidia perche hanno fatto 2 mostri
non sono due VGA sono 2 mostri :)

danysm73 ha detto:
si pero mettiamoci daccordo prima le 24 pipeline non contavano per via dei 16 rops e adesso le rimarchiamo? :asd:

io non ho detto che non contano, ho detto che contano meno di quanto dovrebbero per via delle 16 ROPS, se poi vogliamo interpretare i discorsi sempre in senso maligno allora è un'altra cosa ;)

Ragazzi... Ati e Nvidia producono tutte e 2 due mostri come Top Series..
Quindi evitate di "overclockarvi" l'animo... ;)
Ognono è libero di "tifare" per chi vuole...
E poi la 7800GTX è fortunata che non la posso più confrontare con la mia vecchia 9200SE se no sai che figuraccia... :lol: :lol: :lol:

Steel 76 ha detto:
e io ti ricordo che la x1800xt ha 16 pipeline mentre la 7800gtx ne ha 24 ;)

e ti ricordo pure che il processo produttivo era previsto fin dall'inizio a 90 nm, non è stato adottato dopo per "battere" nVidia.
diciamo anche che l'r520 doveva avere 32 pipeline... e 16 se le è perse per strada? :D

tanto di cappello a nvidia che ne ha messe 24 visto che l'ati non ne è stata capace.

inoltre voi siete a 90nm e ok, noi siamo a 110nm e siamo praticamente alle stesse frequenze.

Io aspetto la X1800XT e so solo ke nulla mi fermerà x acquistarla... XD
PS: solo l'uscita di una nuova skeda potrebbe farmi cambiare scelta :asd:

Drakon ha detto:
Io aspetto la X1800XT e so solo ke nulla mi fermerà x acquistarla... XD
PS: solo l'uscita di una nuova skeda potrebbe farmi cambiare scelta :asd:
esce pure prima :asd: nvidia :chupachup

Steel 76 ha detto:
io non ho detto che non contano, ho detto che contano meno di quanto dovrebbero per via delle 16 ROPS, se poi vogliamo interpretare i discorsi sempre in senso maligno allora è un'altra cosa ;)

no in senso maligno no ;) lo sai che ti stimo pero con uscite tipo quelle di prima abbassano la stima che ho nei tuoi confronti....... la sfida è Ati vs Nvidia no Ludus vs Steel ;)

Ludus ha detto:
l'architettura della 7800gtx era già quasi perfetta. inoltre anche l'ati ha aumentato tantissimo le frequenze rispetto alle x850xt eppure non mi pare che percentualisticamente parlando ci sia stato un incremento della stessa % di incremento frequenze.

nessuno sta dicendo che l'architettura della 7800gtx ha problemi ma è un dato di fatto che è inferiore rispetto a quella della x1800xt. perchè non confronti invece la x1800xl con la x850xt ? le frequenze della prima sono simili a quelle della seconda ma intato ha prestazioni migliori. anche questa è una prova della superiroità dell' architettura di r520 rispetto alle precedenti (G70 e R420 compresi).

Ludus ha detto:
ora non rompete sempre.

no, per carità, nessuno rompe tranne che per te discutere su qualcosa significa rompere.

Ludus ha detto:
i fatti sono i fatti. la nvidia ha una scheda superiore a quella dell'ati e fino a qualche settimana fa era la x1800xt anche se non era ancora in commercio...

Tutti hanno ammesso che l'architettura di r520 è superiore a G70.
i fatti sono i fatti. la soluzione ATI è più efficienze. sono questi i dati di fatto per me (i conti di cui sopra lo confermano). per te i fatti sono il numeretto assoluto al 3d mark, io preferisco guardare altre cose perchè queste schede DOVREBBERO essere destinate a questo scopo o sbaglio ?

we drakon grazie che me l'hai detto :D azz questo è il 7001 :p

ragazzi siam tranquilli. in fondo io e steel ci vogliamo un mondo di bene :lol: discutiamo civilmente e dimostriamo tutti insieme come nvidia sia meglio di ati :P

Steel 76 ha detto:
te l'ho tolto perchè era lungo il quote.

tutti chi sarebbero? te?

potrà anche essere meglio, ma è uscita (anzi deve ancora uscire tranne la XL) 6 mesi dopo il g70. inoltre non dimentichiamoci che ati era partita nel fare 24 o 32 pipeline dell'r520 e poi per problemi di costruzione ha dovuto ripiegare su 16 e questa mi sembra che sia inefficienza.
le cose stanno così. nvidia ha puntato sull'aumentare le pipeline lasciando le frequenze semi-invariate puntando sull'aumento delle pipeline e dell'architettura e c'è stato visto che con solo 8 pipeline (che contano di più quando si applica i filtri che senza come nel 3dmark05) in più ci sono circa 3000 punti in più al 3dmark05. ora aumentando le frequenze le prestazioni non sono aumentate di pari passo visto che l'architettura non era "programmata" per un aumento significativo delle frequenze come invece ha puntato ati. ora se ad esempio metteremmo 24 pipeline all'r520 non ci sarebbe tutto questo sbalzo prestazionale. non puoi dire che una architettura sia sbagliata quando comunque ti porta ad essere il numero uno.

Ludus ha detto:
diciamo anche che l'r520 doveva avere 32 pipeline... e 16 se le è perse per strada? :D

questa è una favoletta, R520 non doveva nascere a 32 pipeline, non facciamo sempre gli stessi discorsi

Ludus ha detto:
inoltre voi siete a 90nm e ok, noi siamo a 110nm e siamo praticamente alle stesse frequenze.

vedi qual'è il tuo problema ? non riesci a dare consigli obiettivi perchè ti immedesimi nella casa costruttrice. Lo abbiamo capito che DFI regna, che nVidia regna, ecc... ma a me non me ne può fregà de meno :)

ma poi voi chi ? io sto a 90 nm ? cioè io sarei ATI ? quindi tu saresti nVidia ?
no, ti sbagli di grosso. Se credi che io sia un fan boy ATI ha i visto malissimo. La scheda video che ho in firma non significa nulla, domani potrebbe anche starci una nVidia così come lo è stato in passato. Se tu non lo hai ancora capito, il mio pensiero è chiaro: il tifo per una marca è infantile e non si addice a me.
Cerco sempre di fornire il milgior consiglio possibile a chi intende acquistare una vga, me ne frego se si chiama ATI o nVidia. Adesso la situazione IMHO è quella e quello è il mio consiglio. Se le cose cambieranno consiglierò nVidia senza problemicosì come l'ho fatto anche in passato su questo stesso forum.

discorso chiuso per me. altra discussione rovinata.

bye.

io consigli obiettivi li dò e parlo con parole mie e non dicendo "tutti dicono questo e quest'altro" e quando dici che non sei pro ati non mi resta spontaneo crederci.
io stò con la casa migliore, al tempo avevo una 9800pro e dicevo che ati era meglio. ora nvidia ha la scheda migliore e sono pro nvidia.
ho parlato riferendomi a te come ati visto che la stai difendendo e a me come nvidia visto che stò facendo la discussione a favore di nvidia.

EDIT
la discussione non è rovinata visto che non mi pare di aver visto volare insulti. se vuoi controbattere rispondi alle mie affermazioni.

EDIT 2
favoletta quella che l'r520 partiva con 32 pipeline?? già tempo fai ti postai le parole di qualche ingegnere ati che annunciava qualche pics su xtremesystems e tutte le voci di corrdidoio e anche le news su toms annunciavano l'r520 con 24 o 32 pipeline.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità