X1600xt o x800 gto2?

Pubblicità

Nicfix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
:help: Ciao a tutti sono un nuovo iscritto a questo forum e volevo porvi un quesito abbastanza complesso.
Voglio aggiornare il mio sistema e sono indeciso per la scheda video..
Le due alternative sono una Radeon x1600 xt oppure una Radeon x800gto2. Ho saputo che la gto va meglio in quanto a prestazioni ed è moddabbile a x850xt però non supporta il pixel shader 3.0 e quindi anche l'HDR mentre l'altra li supporta ma con minori prestazioni... Cosa mi consigliate visto che più o meno si trovano nella stessa fascia di prezzo? Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi...:help:

Nicfix ha detto:
Ho saputo che la gto va meglio in quanto a prestazioni ed è moddabbile a x850xt però non supporta il pixel shader 3.0 e quindi anche l'HDR mentre l'altra li supporta ma con minori prestazioni

giusto per fare chiarezza, siccome leggo spesso questa cosa, l'HDR non è legato al supporto agli shader 3, l'uno non implica l'altro e viceversa. L'hdr può essere realizzato anche con schede shader model 2.
detto questo, tra le due ti consiglio la x800gto2. la x1600xt è una schede "strana" che non mi ha mai convinto. Avrà pure il supporto agli shader 3 ma in prestazioni è deludente, almeno per quello che mi aspettavo e non per nulla ATI ne ha rivisto il prezzo al ribasso. si trova infatti intorno ai 190€. La gto2 costa invece circa 40-50€ in più.
Comunque, ti consiglio la gto2 che tra l'altro nelle ultime versioni immesse sul mercato pare che sia già con le 16 pipeline abilitate e non necessita quindi del cambio di bios.

ciao

Ultima modifica:
Grazie steel volevo chiederti se non ti dispiace un produttore che la venda già con le 16 pipeline sbloccate? grazie di nuovo.

mercoledì ne ho montata una della Sapphire, faceva parte degli ultimi lotti immessi sul mercato dopo le feste natalizie ed era già con 16 pipeline attive.
poco prima ricordo che un altro utente del forum si era ritrovato la x800gto2 con le 16 pipeline già attivate.
aspetto notizie da un amico che ne ha ordinato un'altra sempre della sapphire. dovrebbe arrivargli a breve. ti darò conferma appena ne ho notizia se ti interessa, non vorrei che fosse stato un caso ;)

ciao

Ultima modifica:
Grazie mille se potessi farmi sapere mi faresti un vero favore... cmq non ci sono programmi per emulare gli shader 3.0? E poi che caratteristiche hanno in più rispetto a quelli 2.0b oltre allo sfocamento delle ombre? thanks...

Nicfix ha detto:
cmq non ci sono programmi per emulare gli shader 3.0? E poi che caratteristiche hanno in più rispetto a quelli 2.0b oltre allo sfocamento delle ombre? thanks...

lo sfocamento delle ombre ? parli di soft shadows ? queste non sono legate neanche agli shader 3, prendi FEAR ad esempio, che gestisce le soft shadows anche con le x800 (anche se nella maggior parte dei casi conviene disattivarlo se si usa l'AA perchè si appesantisce troppo il gioco). gli shader 3 permettono di realizzare qualche effetto più realistico dei 2b, soprattutto su scene con acqua da renderizzare. A mio parere, strettamente personale, nulla di irrinuncialbile. Tra l'altro molto dipende dalla volontà dei programmatori perchè tutti gli effetti che è possibilie realizzare con gli shader 3 si possono creare anche con gli shader 2b, anche se ciò richiede un processo di elaborazione un pò più lungo.

ciao

ah grazie per la dritta... cerca di farmi sapere se trovi altri modelli di x800gto2 con le pipeline già sbloccate. ps: se puoi dirmi anche il prezzo approssimativo... grazie di nuovo alla prossima...

Se può interessare la settimana scorsa nel mio negozio di fiducia ho assistito ai test con la x1600xt e rispetto alla gto2 si è rivelata davvero scarsina...quindi tra le due vai ad occhi chiusi sulla gto2 :nod:

Ero indeciso pure io tra le due!! E se si prende in considerazione una X1800XL cosa ne dite? Sempre meglio la gto2?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro