DOMANDA wusa.exe è normale?

Pubblicità
Ma dai, dici sul serio 24 ore di scansione ? - Ripeto che di Bitdefender non me ne intendo - ma se vedessi che il mio antivirus è 24 ore che è attivo e non è nemmeno vicino alla fine - - - la prima domanda che mi verrebbe in mente, sarebbe:. per me qui qualcosa non torna.

Ed infatti, me lo sto chiedendo anche io, anche perché vedo dei comportamenti per me "strani".
Nella riga che mi dice cosa sta scansionando, torna spesso e volentieri a indicare lo stesso file, anche dopo che ha cominciato con altri files completamente diversi e messi su altri supporti.

Poi, da quanto vedo, sembra che analizzi i files molto in profondità. Se posiziono il mouse sulla riga del file, mi compare l'intero percorso in cui sta scansionando; su un file .exe di installazione di un software, se ci metto il mouse sopra mi compare tutto un percoro che sembra che stia analizzando persino i files che quel software andrà a creare se installato. Anche se il software, al momento, non è installato da nessuna parte.
Non so se mi sono spiegato...

Sarà anche probabile che il tutto dipenda anche dalla quantità di files che ho sparsi tra i miei dischi. In questo momento il contatore dei files analizzati riporta 2.523.063. Due milioni e mezzo!!!

Tu scrivi:.
Poi, da quanto vedo, sembra che analizzi i files molto in profondità. Se posiziono il mouse sulla riga del file, mi compare l'intero percorso in cui sta scansionando; su un file .exe di installazione di un software, se ci metto il mouse sopra mi compare tutto un percoro che sembra che stia analizzando persino i files che quel software andrà a creare se installato. Anche se il software, al momento, non è installato da nessuna parte.
Non so se mi sono spiegato...

E questo è normale - direi.

Riferito a bitdefender rimando a chi se ne intende o a chi te lo ha consigliato, per un chiarimento al riguardo, perchè, per me un chiarimento ci vuole di sicuro - ma dai 24 ore di scansione e nemmeno sei a metà, manco tu fossi la Nasa o il Pentagono.

E come fai a sapere che non sono nemmeno a metà? La finestra dell'antivirus riporta solo il tempo trascorso, non quello da serve per il completamento.
Potrebbe anche terminare adesso o continuare per qualche altro giorno. Non si sa!
Provo a cercare nel Fornum se si parla di Bitdefender e vedere se di là si trova qualcuno che mi dà qualche conforto ...
(Ti tengo aggiornato)

Non vi è bisogno che lo cerchi, te lo dico io - un antivirus normale di norma non dura molto (anche se dipende o può variare in base a diverse cose, come le specifiche del sistema, la quantità di dati da scansionare e l'utilizzo delle risorse del computer, compreso a come hai impostato l'antivirus stesso) - e di media quelli normali alla peggio vanno da 1 a 3 ore, a me mai successo, e se pensi che ho 1 SSD e 2 HDD, dovresti capire che di dati ne ho. Bitdefender è famoso per aver battuto il record delle 40 ore. Io al riguardo non posso dire niente, - se risolve il problema e se va bene a te, - tutto va bene, non ti sembra. Ma se vi è qualche chiarimento da fare, ripeto, che chi lo ha consigliato, può essere più utile di me.

Ma, domanda, se lo interrompessi cosa accadrebbe?
Seguendo un po' le scansioni, sto vedendo che nei miei dischi più vecchi ho accumulato tutta una serie di schifezze che non uso più o che sono davvero molto vecchie per i sistemi moderni. E sono davvero tantissimi Giga.
Li andrei ad eliminare, così farei dimagrire qualche disco e snellirei la loro gestione (oltre che snellire anche una eventuale altra futura scansione).

Ciao! Quello che descrivi non è un comportamento normale. L’aggiornamento a Windows 11 24H2 non dovrebbe generare richieste ripetute a ogni avvio. Potrebbe trattarsi di un problema legato ai permessi di un’applicazione o a un servizio che tenta di avviarsi in modo anomalo. Ti consiglio di controllare l’Utilità di Pianificazione e la scheda "Avvio" nel Task Manager per vedere se c’è qualche programma sospetto. Inoltre, puoi provare a eseguire un avvio pulito di Windows per verificare se il problema persiste. Se la richiesta fa riferimento a un'applicazione specifica, prova a reinstallarla o a controllare se ha bisogno di un aggiornamento compatibile con la nuova versione di Windows.

Ma, domanda, se lo interrompessi cosa accadrebbe?
Seguendo un po' le scansioni, sto vedendo che nei miei dischi più vecchi ho accumulato tutta una serie di schifezze che non uso più o che sono davvero molto vecchie per i sistemi moderni. E sono davvero tantissimi Giga.
Li andrei ad eliminare, così farei dimagrire qualche disco e snellirei la loro gestione (oltre che snellire anche una eventuale altra futura scansione).
Questa, mi sembra una grande idea - riferito a fermarlo, che dire, devi decidere te - succedere, non succede niente, che cosa vuoi che succede, è che poi devi ricominciare da capo, e come dici giustamente te e se fra cinque minuti termina? - a sapere la risposta.

Vedo ora lo scritto di flyjob75 e mi è venuto in mente un fatto che mi è successo - quando, tempo fa, feci un aggiornamento di LibreOffice (è per questo che poi lo disinstallai e rimisi quella vecchia, disattivando il collegamento a internet e nella sezione sicurezza di windows + cronologia protezione, gli diedi il permesso di esistere), cosa succedeva, anche avviando windows defender, notai, che me lo ricontrollava, volte e più volte - e dissi e questo, il che vole. ---- lo aprii, guardai la scrittura e vidi che oltre alla versione che si avviava - vi erano quelle vecchie, cosa vuol dire, che essendo di libero accesso, è vero che fanno modifiche, ma è anche vero, che per non stare ad aggiustare tutto o modificare tutto, lasciano attive anche le prime, di modo da non resettare il tutto, certo si fa prima - e facendo poi quello che ti ho scritto prima, non è più successo, e me lo controlla una volta sola - primo guarda cosa consiglia flyjob75, poi volendo scrivi che cosa è che si ripete di continuo, vai a controllare, e se puoi dargli il permesso daglielo, se ha bisogno del permesso di amministratore daglielo, clic destro sull'icona e via dicendo, se è un programma, se invece è qualche cosa di strano, che dire, vediamo di cosa si tratta!!!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro