PROBLEMA WP My Passport ULTRA danneggiato e crittografato

Pubblicità

ANT82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,
il mio WD My Passport Ultra da 1 TB esterno ha smesso di funzionare. Mi sono rivolto ad un centro di assistenza per il recupero, ma purtroppo, anche passando in camera bianca, i dati restano non accessibili in quanto risultano crittografati. Io non ho utilizzato nessuna password, nè programmi di crittografia (nemmeno il programma autoinstallato di WD che si chiama WD security.
Consigli su cosa è possibile fare? Software di crittografia?

Grazie

I My Passport utilizzano una crittografia hardware, forse è a quella che si riferivano?
Se si allora vuol dire che come centro di recupero dati non sono competenti (oppure non sono ben forniti) perchè esistono strumenti appositi che permettono la decrittazione dei dati crittografati a livello hardware.
Posso chiederti che modello è il tuo hdd?

Se invece si tratta di crittografia software allora è possibile che tu sia stato vittima di un ransomware, c'è una tipologia di virus ormai molta diffusa (cryptolocker) che rende tutti i dati inaccessibili, gli hacker che creano questi virus di solito contattano la vittima con un messaggio che appare sullo schermo chiedendo un riscatto in denaro (bitcoin) per decrittare i dati tramite una chiave che rilasciano solo a pagamento effettuato, trattandosi però di criminali non sempre rilasciano la chiave dopo il pagamento del riscatto.

Ora io non so di che tipo di crittografia tu stia parlando, hai qualche dettaglio a riguardo?
Come si è presentato il problema?

P.S.
Se si tratta di crittografia hardware potrebbe essere che non siano riusciti a decrittare i dati perchè la chiave è andata persa (forse i settori su cui era salvata sono rimasti danneggiati).

Ultima modifica:
Il modello è wdbzfp0010bbk-eesn.
Non mi hanno fornito indicazioni sul tipo di crittografia, ma mi hanno chiesto se ho messo delle password perchè non riescono ad accedere ai dati. Il problema si è presentato all'improvviso, mi faceva vedere le cartelle ma tutte erano vuote e dopo averlo espulso e riattaccato all'USB veniva riconosciuto ma non era accessibile.
I dati li hanno salvati su un nuovo hard disk, ma non sono accessibili perchè crittografati.
E' possibile che l'hard disk abbia attivato una sicurezza interna tale da aver crittografato tutto e non renderlo disponibile?

Ultima modifica:
Secondo me il problema di fondo è la presenza di settori danneggiati sul filesystem, questo spiegherebbe perchè tutte le cartelle risultavano vuote.
In camera bianca dovrebbero clonarlo con speciali apparecchiature in grado di aggirare la crittografia, se non hanno usato le apparecchiature di clonazione hardware aggiornate è normale che abbiano ottenuto una copia crittografata.
Ma c'è anche la possibilità che ci siano dei settori danneggiati anche sulla Service Area o nella zona nascosta del disco (VCD) in cui è salvata la chiave, se non si può accedere alla chiave hardware allora i dati rimangono crittografati.

E' possibile sapere il nome della ditta?
Magari mandami un messaggio privato

Se lo clonano e copiano i dati su un altro hard disk, è possibile rifare una nuova clonazione partendo dal nuovo hard disk con delle apparecchiature di clonazione hardware aggiornate oppure i dati sono persi per sempre?

Se ci sono settori danneggiati sulla Service Area o VCD non è quindi possibile in alcun modo superare la crittografia?

Grazie

Ultima modifica:
Se lo clonano e copiano i dati su un altro hard disk, è possibile rifare una nuova clonazione partendo dal nuovo hard disk con delle apparecchiature di clonazione hardware aggiornate oppure i dati sono persi per sempre?
Serve l'hdd originale.

Se ci sono settori danneggiati sulla Service Area o VCD non è possibile in alcun modo recuperare i dati?
Si e no, dipende quanto sono danneggiate quelle zone, se danneggiate parzialmente e si sa quello che si fa si può ricostruire manualmente parte della chiave danneggiata.

- - - Updated - - -

Comunque io ho il sospetto che la ditta a cui ti sei rivolto non sia tanto seria oppure non sono competenti.
Sicuro che si tratti di camera bianca e non di un negozio di assistenza pc che si sta improvvisando centro di recupero dati?

No, il negozio a cui mi sono rivolto ha portato il tutto ad un'altra ditta specializzata.
A chi mi consigliate di rivolgermi? Sono di Torino.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro