Workstation | upgrade + sostituzioni

Pubblicità
Per la configurazione Intel dovrei cambiare scheda madre, dissipatore e ram?
mobo sì, dissipatore ci vuole il kit LGA1700 specifico del produtore
RAM se scegli di rimanere su DDR4 (te lo consiglio visti i prezzi delle DDR5) basta un buon kit 2x32 e sei a posto

Se puntassi su una soluzione a liquido ?
( Non devo cambiare il liquido periodicamente.. giusto? )

Per il processore, un i9 sarebbe più potente di un i7 giusto?
Non mi conviene?

Per il processore, un i9 sarebbe più potente di un i7 giusto?
Non mi conviene?
in multithreading ci sono dei vantaggi, gli i9 di generazione 12 hanno 16 core e 24 thread
tra pochi giorni esce la generazione 13, se non hai fetta conviene aspettare, intel ha ulteriormente incrementato il numero di core

Ho buttato un occhio su Amazon.. Ed ho visto che Intel i9 13900k è già finito ( considero che almeno sia spedito da Amazon ).
Dovrei optare per 5950x ? Oppure aspetto?

Visto che mi serve anche un case, sono indeciso tra il BeQuiet 900 oppure il Corsair 7000D.. Voglio un case davvero grande dove posso mettere quello che voglio..

Il problema del BeQuiet è che sembra davvero difficile da montare/smontare.. Non vorrei impiccarmi per montare tutti i pezzi..
Cosa faccio?

Ultima modifica:
  • Corsair 7000D Airflow (CC-9011218-WW, black), la cersione bianca costa una 20ina di € in meno
    ➜ Spefiche tecniche: Full-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm RGB, posteriore 1x140mm RGB), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/480/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
se non ti piace glielo rimandi

ho visto che Intel i9 13900k è già finito ( considero che almeno sia spedito da Amazon ).
comanda il portafoglio: se vuoi Intel devi cambiare tutta la piattaforma, non solo la CPU

• Corsair 7000D Airflow (CC-9011218-WW, black), la cersione bianca costa una 20ina di € in meno
    ➜ Spefiche tecniche: Full-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm RGB, posteriore 1x140mm RGB), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/480/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
se non ti piace glielo rimandi

comanda il portafoglio: se vuoi Intel devi cambiare tutta la piattaforma, non solo la CPU
Devo cambiare scheda madre e dissipatore no?
Anche se ho letto che c'è un adattatore per il dissipatore..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi farebbe comodo che il pc fosse silenzioso.. Conosci ventole controllabili tramite software ?
Perchè nella stanza dovrei anche registrare con microfoni.. Strumenti e voce..

Ultima modifica:
per il dissipatore c'è il kit lga1700, con Intel dovrai cambiare anche la scheda madre
con il 5950X ti basta prima aggiornare il BIOS e conservi la tua mobo
Conosci ventole controllabili tramite software ?
Corsair ha un intero ecosistema introno ai suoi prodotti, ci sono le ML120 a levitazione magnetica per esempio
Anche Noctua fa ventole molto silenziose, sono le Noctua NF-A12x25 PWM
tuttavia se cerchi il silenzio il meglio è
  • Be Quiet! Dark Base Pro 900 Black rev.2 (BGW15)
    ➜ Spefiche tecniche: Full-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Silent Wings 3 PWM, posteriore 1x140mm Silent Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/180/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, 1xUSB-type-C, 2x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD, illuminazione RGB LED interna.
Le ventole che monta standard sono le Silent Wings 3 PWM, sono virtualmente inudibili, non si comandano da software ma da uno switch sul case da cui selezioni tu il livello di velocità, in più il case è completamente sigillato per il massimo rumore (mentre il front è apribile se hai bisogno di farlo diventare aperto).
Non ho ben capito la "paura" di non saper montare il Be Quiet: mica ti arriva smontato 🤔

per intel devi cambiare mobo e prendere l'adattatore che ti avevo indicato, più la CPU ovviamente
al dissipatore manca solo la staffa di compatibilità con intel LGA1700 che trovi a pochi euro --> https://amzn.to/3SbPJi9
per AMD basta che sostituisci la tua cpu con il 5950x (aggiorna il bios della scheda madre)

le ram le hai prese?
Viper Steel DDR4 64GB (2 x 32GB) 3600MHz Kit - 218€ spedite amazon, a questo prezzo sono regalate

che programmi utilizzi di preciso?

Allora.. Come programmi utilizzo: DaVinci Resolve, Photoshop, FL studio, Cubase.

Quale MOBO mi consigliate se prendo Intel i9 13900 ?

sei sicuro di voler una cpu che arriva a 97 gradi🔥 con uno dei migliori AIO da 360? --> corsair H150i ELITE LCD
è anche in grado di fare di peggio con un NH-U14S arriva "solo" a 101 gradi 🔥💩 🥶🤦‍♂️ a stock
cpu-temperature-blender.png

come ho detto al tuo posto prenderei semplicemente AMD 5950x con l'espansione della ram
no quella monta DDR5, se la cerchi venduta e spedita amazon prendi la msi z690 edge wifi ddr4 sta a 354€ circa
se vuoi un 13900k per me dovresti prendere come case almeno il 5000D airflow
come aio un 360 come il deepcool LS720 o il castel EX e gli fai il cambio di ventole con 3x120 noctua industrial sono ventole da 3000RPM, ovviamente faranno più rumore delle stock, ma raffredderai molto meglio, quelle del aio le ricicli per metterle sul laterale del case e come pasta la thermalright TFX
meglio di questo si passa ai customloop

sei sicuro di voler una cpu che arriva a 97 gradi🔥 con uno dei migliori AIO da 360? --> corsair H150i ELITE LCD
è anche in grado di fare di peggio con un NH-U14S arriva "solo" a 101 gradi 🔥💩 🥶🤦‍♂️ a stock
cpu-temperature-blender.png

come ho detto al tuo posto prenderei semplicemente AMD 5950x con l'espansione della ram

no quella monta DDR5, se la cerchi venduta e spedita amazon prendi la msi z690 edge wifi ddr4 sta a 354€ circa
se vuoi un 13900k per me dovresti prendere come case almeno il 5000D airflow
come aio un 360 come il deepcool LS720 o il castel EX e gli fai il cambio di ventole con 3x120 noctua industrial sono ventole da 3000RPM, ovviamente faranno più rumore delle stock, ma raffredderai molto meglio, quelle del aio le ricicli per metterle sul laterale del case e come pasta la thermalright TFX
meglio di questo si passa ai customloop

Devo dire che sono molto dubbioso...
Ho letto che quel dissipatore fa parecchio rumore.. Ed io volevo evitare roba rumorosa..
Poi mi hai spaventato con questa cosa delle temperature.. Devo aspettarmi che a causa dell'eccessiva temperatura la cpu vada in blocco oppure si applichi un qualche tipo di de-potenziatore?

beh, sarebbe il caso di prendere una decisione definitiva sulla CPU
Poi mi hai spaventato con questa cosa delle temperature.
il nostro mod @Max(IT) ha appena preso un 13900K e con una attenta impostazione dei power limit del BIOS tiene perfettamente sotto controllo le temperature della CPU. Come dissipatore usa un Arctic Liquid Freezer II (al momento quella che costa meno è la versione RGB); come scheda madre una Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (a cui occorre aggiornare il BIOS prima di montare la CPU, ha il BIOS flashback)
ha mostrato i risultati dei suoi test a partire da questo post:
https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/post-8339650

ti sto solo mostrando che con una buona configurazione hw ed un attento settaggio del BIOS, non è il caso di farsi spaventare da presunte CPU che vanno a fuoco 😅 non che ti voglio "incitare" ad acquistare lo stesso hw di Max

Ho buttato un occhio su Amazon.. Ed ho visto che Intel i9 13900k è già finito ( considero che almeno sia spedito da Amazon ).

Visto che mi serve anche un case, sono indeciso tra il BeQuiet 900 oppure il Corsair 7000D.. Voglio un case davvero grande dove posso mettere quello che voglio..

Il problema del BeQuiet è che sembra davvero difficile da montare/smontare.. Non vorrei impiccarmi per montare tutti i pezzi..
Cosa faccio?
Il 7000D è proprio grande eh !
Sei sicuro non basti il 5000D ? È già enorme quello…

Devo dire che sono molto dubbioso...
Ho letto che quel dissipatore fa parecchio rumore.. Ed io volevo evitare roba rumorosa..
Poi mi hai spaventato con questa cosa delle temperature.. Devo aspettarmi che a causa dell'eccessiva temperatura la cpu vada in blocco oppure si applichi un qualche tipo di de-potenziatore?
Purtroppo questa della temperatura è una costante di tutte le ultime CPU: gli AMD serie 7000 si piazzano a 95°, e gli Intel 13th Gen arrivano a 100° prima di abbassare le frequenze.
Intel ed AMD dicono che questo comportamento è normale ed aspettato, e che l’utente non deve fare nulla al proposito.

In realtà i modi per regolare le CPU per tenerle a temperature più “umane” ci sono.
Su AMD basta attivare l’ECO Mode 105W per scendere molto di temperatura con prestazioni solo un filino più basse (ma proprio poco), e su Intel puoi fare la stessa cosa impostando i Power Limit suggeriti da intel (253W di boost massimo PL2 e poi 125W di PL1, anche se io suggerisco di alzare quest’ultimo a 150W): anche in questo caso prestazioni solo pochissimo inferiori ma CPU facilmente gestibile senza avere le fan che sparano al 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro