DOMANDA Workstation programmazione nuova. Cosa compro?

Reverser

Utente Attivo
333
251
Ho montato il 9980XE e il Corsair H115.

Devo dire che sono rimasto abbastanza impressionato dalle prestazioni del sistema.

Anche riempendo il desktop di programmi pesanti in maniera insana, non c'è il minimo rallentamento, lag, o apparizione di clessidra che sia.

VM VmWare aperta, CAD 3D con oggetti pieni di poligoni, Compilatore Microchip in continua compilazione dei progetti più grandi che ho, Visual Studio, Editor grafici, strumenti di analisi, più innumerevoli fogli Excel, PDF, decine di pagine web aperte. Smanetto continuamente passando da un software all'altro senza il minimo lag.

Sono riuscito ad overcloccarlo fino a 4.900 MHz con estrema facilità e con un Vcore di 1.280V. Per ovvie ragioni preferisco tenerlo ad un più conservativo 4.500 MHz, con i quali ho eseguito un bench con Cinebench R20, ottenendo le prestazioni di un AMD 5950X e superiori ad un Ryzen Threadripper 2970WX.

Ad essere pignoli, forse, mi mancano altri 32GB di RAM

Direi che sono molto soddisfatto e per un pò di tempo sono a posto. Grazie a tutti per i consigli.

Ah, questo punto non rimpiango assolutamente il fatto di non essere riuscito a prendere un 5950X!

CB20_1.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Reverser

Utente Attivo
333
251
Rompo ancora una volta le scatole...

Ho visto che adesso cominciano a trovarsi i Ryzen 5900X e 5950X a prezzo "come da listino".

In un ottica a tutto tondo (longevità, potenza, e via discorrendo), ha senso lasciare il 9980XE per il nuovo Ryzen, oppure visto che è già pronto e funzionante nel case, e sono pur sempre 18 Core - 36 Th, smetto di farmi seghe mentali e mi taccio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
AMD Ryzen 9 5900X ha 12 core e 24 thread, la vedo dura stare alla pari con un 18-core/36-htread ed anche se fosse un po' più veloce probabilmente il prezzo da pagare non vale l'incremento di prestazioni. Invece con il Ryzen 9 5950X invece si perché ha 16 core e 32 thrad, ed essendo di ultima generazione lo distacca in manienra sostanziosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili