Workstation per developing/vmware (budget 900 euro)

orkokane

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto,
devo costruire un piccolo serverino che rimane acceso 24/24, in cui verrà installato windows 10 di base con sopra vmware workstation con 4/5 macchine virtuali: una per la gestione db (win 10, mysql, sqlserver), una per lo sviluppo (win 10, visual studio 2017), una con osx e una linux. Ad esigenza poi ne potrei montare altre ma queste sono quelle principali, quelle che lavoreranno sempre in contemporanea saranno quella di gestione db e quella di sviluppo.
Ormai è un mese che cerco di capire l'hw da utilizzare, e onestamente non mi sono fatto un'idea precisa. Al momento, e mi è durato un bel po' d'anni, ho una mb DP55KG con un i7 ram 20Gb e diciamo che riesce più o meno a sopperire a tutte le mie necessità, anche se con un po' di lentezza. Ora che a fine anno dovrò passare da win7 a win10 devo per forza cambiarlo e quindi volevo capire con cosa.
Ha senso prendere una scheda madre dual cpu come la asus WS C621E SAGE (volevo l'ultimo socket così da avere più possibilità di aggiornamento in futuro) e quindi installare una cpu al momento per poi avere la possibilità di installarne una seconda se necessario, o mi è sufficiente una cpu consumer (un i7 o un i9) con una buona scheda madre?
Scheda video ovviamente non mi interessa, mi basta una base o quella integrata sulla mb.

I 900 euro di budget sono da intendersi per la CPU e la MB: non voglio una cosa esagerata ma giusta per le mie esigenze però con la giusta elasticità per l'espansione in maniera che mi possa durare un bel po' di anni, quindi quello è il budget, ma se poi riesco a spendere 500euro perchè è la configurazione che mi serve, meglio ancora.
Grazie ancora per il vostro aiuto!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Secondo me ti basta una cpu consumer come un 3700x.
Se non hai intenzione di fare overclock, puoi guardare per una x470/b450 di buona qualita' con 3700x e 32gb di ram magari per stare gia' tranquillo per il futuro.
Mettere una mobo con doppia cpu ha senso in altri casi a mio avviso.
Un utente ha chiesto piu' o meno la stessa cosa qualche giorno fa, se guardi nella sezione build puoi trovare il thread ove hanno risposto gia' in molti proponendo soluzioni giuste per il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

orkokane

Nuovo Utente
3
0
Si, l'avevo letta già prima, ma l'utente aveva necessità di fare rendering e non sapevo se l'hw poteva essere lo stesso o differenziato. Se volessi mantenere ambiente intel dovrei scegliere un i9 9900k per raggiungere le stesse prestazione del 3700x? Con un costo superiore.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Si, l'avevo letta già prima, ma l'utente aveva necessità di fare rendering e non sapevo se l'hw poteva essere lo stesso o differenziato. Se volessi mantenere ambiente intel dovrei scegliere un i9 9900k per raggiungere le stesse prestazione del 3700x? Con un costo superiore.
In generale piu' che prestazioni pure si tratta del numero di cores. Il 9900k per workstation ha poco senso soprattutto considerando la competizione attuale (3700x, 3900x)
 

orkokane

Nuovo Utente
3
0
E se scegliessi un processore con socket TR4 come il Threadripper, cosa ne pensi?
Da quanto ho capito il Threadripper è più orientato verso la workstation mentre l'AM4 più verso il gaming. Ho il dubbio però che il socket TR4, diciamo di "nicchia", sia poco supportato in futuro e magari dismesso velocemente nel tempo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
E se scegliessi un processore con socket TR4 come il Threadripper, cosa ne pensi?
Da quanto ho capito il Threadripper è più orientato verso la workstation mentre l'AM4 più verso il gaming. Ho il dubbio però che il socket TR4, diciamo di "nicchia", sia poco supportato in futuro e magari dismesso velocemente nel tempo.
la piattaforma threadripper ha i vantaggi di una vera e propria workstation, più linee pci-e per più periferiche (rendering gpu), supporto al quad channel e a 128gb di ram
attualmente i vecchi modelli TR della serie 1 e 2 per il tuo budget vengono surclassati dall'attuale fascia consumer serie 3000, un 3700x in base ai core dedicati ad ogni macchina può essere sufficiente, calcola che la compilazione di programmi avviene in multithread
mobo ti consiglierei questa
cpu 3700x o 3900x in base alla necessità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!