Workstation per CAD/CAM

Keebino

Nuovo Utente
25
3
buonasera, ho ordinato tutto tranne la scheda video.
Alla fine con il prime day ho ordinato 2 schede:
rtx3060 PNY 12GB a 335€
rtx3070 Gigabyte 8GB 546€
Ne ho prese 2 onde evitare che me le facevo scappare visto il prezzo. Voi quale prendereste?

Ultima domanda, be quiet! STRAIGHT POWER 11 PC Power Supply 750 W Black 80PLUS Platinum BN307 è uguale al be quiet! STRAIGHT POWER 11 PC Power Supply 750 W?

Grazie
Giordano
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
Ne ho prese 2 onde evitare che me le facevo scappare visto il prezzo. Voi quale prendereste?
3070 a mani basse per quel prezzo, anche nel caso di tanto rendering
Ultima domanda, be quiet! STRAIGHT POWER 11 PC Power Supply 750 W Black 80PLUS Platinum BN307 è uguale al be quiet! STRAIGHT POWER 11 PC Power Supply 750 W?
il primo è un 80+ platinum, il secondo un 80+ gold, a pari prezzo il primo è molto più affidabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Keebino

Nuovo Utente
25
3
a questo punto visto che devo fare dei resi:
- il procio lo confermo i9 12700
samsung 980PRO 1 TB lo confermo
- scheda madre e ram le vogliamo tenere o c'è qualche offerta su prodotti di categoria superiore?
Kingston fury renegade ddr4 32gb 3600 CL16
MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4
 

Keebino

Nuovo Utente
25
3
buongiorno,
volevo ringraziarvi. Il PC è una bomba! sicuramente la 3070TI è esagerata ma nel lungo periodo quando i programmi che usiamo useranno più risorse, il PC è già pronto! :D (nei calcoli delle matematiche il procio sta fisso al 40% e la scheda video al 20%, in alcuni casi il processore va al 100%. Credo che sia un problema di programma che non è ancora ottimizzato per questi componenti).
Ultima cosa, conviene fare OVERCLOCK o fare qualche settaggio particolare nella scheda madre? (in caso di risposta positiva apro un TOPIC nella sezione giusta)

Grazie ancora per il supporto di questi mesi
Giordano
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
nessun overclock, devi solo attivare l'xmp dal bios e contollare che le ram siano alla loro frequenza (3200 o 3600 in base a quelle che hai preso), ti basta far andare qualche lavoro e se non ti da nessuna schermata blu, allora sono ok
scarica hwinfo64 e avvialo in sensor only prima dei test, in modo da avere anche un minimo e massimo delle temperature
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Ok per XMP

Sono un po contrario anche io a spingere le workstation in generale.

Potresti valutare l'unlock del power limit.

Dovrebbe essere un operazione sicura e indolore alla fine non è proprio come fare OC.

Però ci sono due problemi dal mio punto di vista.

Il primo che hai premesso di volere una configurazione longeva e duratura, nel tuo post di apertura...

Il secondo è che perdi in efficienza energetica. Cioè in proporzione a quanto consumi, scali meno in prestazioni.
Magari per un pc da gaming, chissene importa, ma su una workstation ha meno senso.
E poi le temp...

Un esempio:

Tuttavia puoi valutare te di fare qualche alterazione in base alle tue esigenze.

Nel caso aprirei thread apposito.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Keebino

Nuovo Utente
25
3
ti ringrazio per la risposta esauriente ma condivido il tuo pensiero. A noi serve affidabilità nel lungo periodo e non prestazioni pure.
Volevo solo sapere se era il caso modificare qualche parametro ma niente di che, ho solo impostato le ram a 3600.

grazie ancora a tutti per la disponibilità e buone vacanze! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili