workstation per architetto 1200 euro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perfetto!
ma se voglio mettere anche un hard disck oltre a SSD cosa posso mettere di economico?

cosa cambia avere solo ssd piuttosto che ssd+hd?

ma se voglio mettere anche un hard disck oltre a SSD cosa posso mettere di economico?
prendi un toshiba p300, costa poco ed è uno dei più affidabili
cosa cambia avere solo ssd piuttosto che ssd+hd?
dipende cosa ci fai con l'hdd, se lavori su ssd, l'interscambio dati è molto più veloce
ad esempio un rendering prende dati dall'ssd, li passa su ram per poi elaborarli sulla cpu, poi di nuovo su ram e li riscrive su ssd, poca ram o ssd lenti possono fare da collo di bottiglia, aumentando i tempi di rendering

grande grazie. aggiungo toshiba da 1 tera

ma come faccio a sapere se il render lavora su ssd o hd? come faccio ad impostarlo?

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€285.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€88.81 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€266.00) alternativa b550
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€148.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB VENTUS GP OC Video Card (€424.89 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€98.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€97.00)
Total: €1487.81

puoi montarci un 3900x e prossima generazione, il dissipatore gestisce tranquillamente cpu anche con più core, la gpu è fra i requisiti consigliati dai due programmi

Salve a tutti. Volevo riagganciarmi a questa configurazione per fare una domanda. Se mantenessi questa stessa configurazione abbassando solamente la scheda grafica, è possibile montarci sopra una MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6?
Questo mi consentirebbe di abbassare il prezzo nell'immediato ma mantenere un buon margine di upload tra qualche anno senza grossi problemi.
Ivan

Grazie. Ma in teoria, sempre ad oggi, potrei modificare la MOBO mantenere lo stesso processore da 3700x e successivamente fare un upload con la 3900x e la 2060 Super Ventus?

Grazie. Ma in teoria, sempre ad oggi, potrei modificare la MOBO mantenere lo stesso processore da 3700x e successivamente fare un upload con la 3900x e la 2060 Super Ventus?
con la b550 che ho inserito puoi montarci un 3900x o 5900x senza problemi, l'alimentatore regge una 2060 super ne ne avrai bisogno, ma ti consiglio di aspettare la 3060 in uscita nei prossimi mesi, avrà prestazioni molto superiori all'attuale

Perdona la mia ignoranza. Per la scheda video direi ottimo. Fare un salto di generazione è confortante. Ma non ho capito se il 3700x si può montare o è una generazione non supportata da quella scheda madre.

Perdona la mia ignoranza. Per la scheda video direi ottimo. Fare un salto di generazione è confortante. Ma non ho capito se il 3700x si può montare o è una generazione non supportata da quella scheda madre.
il 3700x è pienamente supportato dalle B550 e x570, e tramite aggiormento bios anche dalle generazioni passate, è questo il bello di amd

Veramente gentile. Allora, sciolto il mio dubbio su quei "100 euro" di differenza, credo che questa sarà la mia configurazione finale. Un saluto
Ivan
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi è venuta in mente una questione importante: ma se al posto del raffreddamento classico volessi mettere un raffreddamento a liquido? Cosa mi consiglieresti?

Signori, continuo con questo post in quanto in parte mi riguarda. Ho comprato più o meno tutto quello che mi avete consigliato nei post precedenti e qui faccio un riepilogo:
MOBO - msi MPG B550 Gaming Edge WiFi (AM4) (D);
CASE - Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX,;
Dissipatore - Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 - Ventola per CPU, 250 W, Nero;
CPU - AMD Ryzen 7 3700X (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W);
PSU - Seasonic FOCUS PX-650, 650W
RAM - Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, 32GB (16GB x2).

Indovinate cosa mi manca? La scheda video... introvabile. Però ho notato oggi stesso che qualcosa sta risbucando fuori finalmente anche se a prezzi gonfiati. Voi mi avevate consigliato una GeForce GTX 1660 Super Ventus OC della MSI. Il prezzo si era fissato, prima di dicembre, a 258 euro. Quello che mi chiedo è questo:
Secondo voi dovrei continuare ad aspettare questo modello oppure posso pensare a qualcos'altro?
Oggi ho visto una PNY GeForce GTX 1660 Super a 276 euro su eprice. Il problema è il metodo di pagamento che non piace. Però vorrei farmi una lista di schede da monitorare come prezzi ipotetici. Ho visto che a fine febbraio forse rilasciano la RTX 3060 a 360 dollari... dubito che la venderanno a quel prezzo ma monterebbe anche quella nella mia configurazione? (anche se non la posso sfruttare appieno).
Quindi:
GTX 1660 Super ci rientra.
RTX 2060 è migliore di quella sopra?
RTX 2060 Super;
RTX 3060
Qualche versione titan la posso segnare?

Ultima modifica:
GTX 1660 Super ci rientra.
RTX 2060 è migliore di quella sopra?
RTX 2060 Super;
RTX 3060
Qualche versione titan la posso segnare?
1660s -> 2060 -> 2060s -> 3060
la titan non credo rientri in quel budget, andare sulle vecchie versioni non conviene, la 3060 avrà ben 12Gb di Vram, che la renderebbe un ottima scheda dedicata al lavoro, quello che mi preoccupa e che sia pensata per il mining e quindi non durerà più di 5 min in vendita

Mi chiedo: ma perchè la 2060s dovrebbe costare più della 3060? O è solo l'inflazione che la fa lievitare tanto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro