Workstation gamedev 1500-1700€

Frank Lioty

Nuovo Utente
22
5
Buonasera,
cerco consigli per una workstation Windows da utilizzare in ufficio in ambito di sviluppo gaming, con la necessità di gestire diverse applicazioni aperte contemporaneamente su due schermi Full HD (meditavo anche di aggiungerne un terzo). Unity, Visual Studio/Jetbrains Rider, Discord, Chrome, Thunderbird, Photoshop come configurazione canonica.

Budget sui 1500-1700€. No necessità di periferiche, no limitazioni di spazio, no RGB (preferibilmente).

Stavo pensando a una prima parte di configurazione di questo tipo (da completare):

CPU: AMD Ryzen 9 7900X
GPU: Nvidia RTX 4060
SSD: WD Black SN850X NVMe PCIe M.2 2TB
HDD: Seagate Barracuda 8TB (2017)
RAM: Team Group T-FORCE 32GB 2x16GB DDR5 6000 MHz

Può andare o mi consigliereste di partire da altro?

Aggiungo che ho la necessità di comprare da Amazon o altro rivenditore che faccia fattura e spedisca/consegni in tempi quanto più rapidi possibili.

Francesco
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
Buonasera,
cerco consigli per una workstation Windows da utilizzare in ufficio in ambito di sviluppo gaming, con la necessità di gestire diverse applicazioni aperte contemporaneamente su due schermi Full HD (meditavo anche di aggiungerne un terzo). Unity, Visual Studio/Jetbrains Rider, Discord, Chrome, Thunderbird, Photoshop come configurazione canonica.

Budget sui 1500-1700€. No necessità di periferiche, no limitazioni di spazio, no RGB (preferibilmente).

Stavo pensando a una prima parte di configurazione di questo tipo (da completare):

CPU: AMD Ryzen 9 7900X
GPU: Nvidia RTX 4060
SSD: WD Black SN850X NVMe PCIe M.2 2TB
HDD: Seagate Barracuda 8TB (2017)
RAM: Team Group T-FORCE 32GB 2x16GB DDR5 6000 MHz

Può andare o mi consigliereste di partire da altro?

Aggiungo che ho la necessità di comprare da Amazon o altro rivenditore che faccia fattura e spedisca/consegni in tempi quanto più rapidi possibili.

Francesco
cpu e gpu ci siamo, la gpu ti servirà solamente per testare i giochi e quel poco di grafica

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€367.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.99 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac Twin Edge OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€322.83 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1430.27

prendi la roba in offerta perchè terminerà il 5, come base di partenza partirei da questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Frank Lioty

Nuovo Utente
22
5
cpu e gpu ci siamo, la gpu ti servirà solamente per testare i giochi e quel poco di grafica

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€367.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.99 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac Twin Edge OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€322.83 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1430.27

prendi la roba in offerta perchè terminerà il 5, come base di partenza partirei da questa
Grazie mille, mr_loco!

Alcuni componenti hanno dei tempi di consegna molto lunghi, in particolare la RAM (11-13 giugno), il case (14 maggio), la GPU (13 maggio) e parzialmente anche la CPU (9 maggio).

Posso chiederti delle alternative con consegna in tempi più rapidi, anche a costo di spendere qualcosina in più? Idealmente 6-7 maggio, ma se non si può fare altrimenti per la CPU va bene anche il 9.

Intanto prendo il resto della configurazione che mi hai consigliato, grazie!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
per la cpu vai a destra della pagina e scendi su nuovo & usato, ti uscirà la lista con altri venditori, altrimenti prendi il 7900x, tende a scaldare un po di più, non dovresti avere grossi problemi con l'AIO da 360mm
come ram prendi queste
gpu più o meno è quella l'attesa, sono tutte di venditori terzi, il più rapido è questo
case ti consiglio di attendere, vale più di quello che costa, solo le ventole costano 18€ l'una, se vai sulla colonna di destra su nuovo & usato, c'è da amazon seconda mano con arrivo il 4 maggio "come nuovo", puoi essere quasi sicuro che sia immacolato, magari usato per qualche recensione e puoi sempre fatturarlo
 

Frank Lioty

Nuovo Utente
22
5
per la cpu vai a destra della pagina e scendi su nuovo & usato, ti uscirà la lista con altri venditori, altrimenti prendi il 7900x, tende a scaldare un po di più, non dovresti avere grossi problemi con l'AIO da 360mm
come ram prendi queste
gpu più o meno è quella l'attesa, sono tutte di venditori terzi, il più rapido è questo
case ti consiglio di attendere, vale più di quello che costa, solo le ventole costano 18€ l'una, se vai sulla colonna di destra su nuovo & usato, c'è da amazon seconda mano con arrivo il 4 maggio "come nuovo", puoi essere quasi sicuro che sia immacolato, magari usato per qualche recensione e puoi sempre fatturarlo
Ok, ho preso il case usato e la 7900x. Il link delle RAM è sbagliato, è quello della CPU. Per la GPU ne vedo diverse sui 360-370€ della Gigabyte, Asus e MSI con consegna il 6. Posso prendere una di queste?

Al momento ho tutto in consegna per il 6, RAM e GPU a parte mancanti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
Ok, ho preso la RAM e la GPU triventola che mi hai consigliato. Ti posso chiedere un ultimo consiglio per un HDD da 4-6TB per completare la configurazione?
hai il barracuda da 8Tb? prenderei più un SSD per mettere su i progetti e avere una velocità maggiore, sull'HDD ci metti i lavori finiti o che userai di rado
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Frank Lioty

Nuovo Utente
22
5
hai il barracuda da 8Tb? prenderei più un SSD per mettere su i progetti e avere una velocità maggiore, sull'HDD ci metti i lavori finiti o che userai di rado
No, non ho il barracuda, era una possibile proposta di partenza. Solitamente lavoro con SSD per i progetti su cui sto lavorando e un HDD esterno per le cartelle gdrive in locale e i progetti finiti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
No, non ho il barracuda, era una possibile proposta di partenza. Solitamente lavoro con SSD per i progetti su cui sto lavorando e un HDD esterno per le cartelle gdrive in locale e i progetti finiti.
quindi ti serve un hard disk da utilizzare come backup esterno?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,265
37
ciao, non scrivevo da anni. dopo 7 anni che ho assemblato un i7 7700k ho avuto la pessima idea di pulirlo tutto e smontare la cpu... finita la pasta termoconduttiva sui pin del socket e morale... ho rotto un pin del socket.
L'ho usato per un paio di giochi - Heroes of the storm e Magic Arena ma per lo più ci ho programmato in C++ con le Qt.
Stavo già pensando di cambiare il pc e anch'io sto pensando di prendere un AMD.

come processore, anch'io, come altri ti hanno suggerito preferirei il 7900 liscio. è limitato a 88W ed è leggermente downclockato ma ha performance di default solo un 5% inferiori al 79000X che sotto carico può raggiungere i 200W.
quando lavori d'estate non hai l'incubo di avere un forno affianco. per di più quando programmi il 90% del tempo usi il pc solo come editor, non compili. se proprio soffri il freddo lo setti in modo da rimuovere i limiti e hai in tutto e per tutto un 7900x.

come scheda madre ho sempre avutoo gigabyte dopo che scomparve la Abit. questa volta però guardando le specifiche penso non ne valga la pena. Io opterò per una MSI x670E tomhawk. da valutare se la versione B670E può essere sufficiente.
anch'io che ho anche fatto il programmatore grafico e tutt'ora vorrei dedicarmi a openCL per data mining penso di farmi bastare una Zotac 460 ma prenderò una Tii 16GB,

HD ti sconsiglio di prendere un 5400giri come l'attuale Barracuda. Ho ancora un barracuda di 9 anni fa che va benissimo ma 6400 per i dati se programmi non ha comunque senso. Io prenderò due IronWolf da 8TB in raid 0.

Per le memorie io preferisco partire con una coppia da 32 GB. personalmente preferisco GSKill e non ho mai ritenuto di pagare il sovrapprezzo per le Corsair. ci sono le Flare X5 6000MHz 30-40-40 o le 32-38-38
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
come scheda madre ho sempre avutoo gigabyte dopo che scomparve la Abit. questa volta però guardando le specifiche penso non ne valga la pena. Io opterò per una MSI x670E tomhawk. da valutare se la versione B670E può essere sufficiente.
al contrario di intel, le schede madri di AMD non hanno limitazioni a livello di qualità, avrai meno linee PCIe, ma con la B650 tomahawk ci alimenti tranquillamente un 7950x sotto overclock
Per le memorie io preferisco partire con una coppia da 32 GB. personalmente preferisco GSKill e non ho mai ritenuto di pagare il sovrapprezzo per le Corsair. ci sono le Flare X5 6000MHz 30-40-40 o le 32-38-38
per le ram dipende dal prezzo, quando le ho linkate all'utente erano a 130€, ora sicuramente non le riconsiglierei, ci sono queste o queste con ottimi timing, teamgroup fa ram ormai da qualche anno e silicon power è un brand americano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!