DOMANDA Workstation fissa per modellazione 3D, Render, SFM

Malux

Nuovo Utente
123
10
Buon giorno a tutti e tanti auguri! :)

Come ho accennato nel messaggio di presentazione sono qui per imparare a configurare ed eventualmente (se fosse possibile) assemblare una nuova Workstation.

Dopo che la mia workstation mobile (HP compaq 8710w) ha smesso di funzionare, ho deciso di assemblarne una nuova questa volta fissa, per evitare tutti quei grattacapi dell'assistenza, dei componenti introvabili e affini.

L'utilizzo principalmente riguarderà la tesi di laurea e alcuni lavori di modellazione per collaborazioni di lavoro, sia in ambito SFM che realtime.


Tipologia di software utilizzati:

  • CAD (parametrico e vettoriale)
  • CAE;
  • VR;
  • Realtime;
  • Renderig.

Campo di applicazione:

  • Virtual Heritage;
  • Architecture;
  • Industrial Design;
  • Interior Design.

Dovrà avere una configurazione base da poterla utilizzare subito e che successivamente potrò ampliare aggiungendo/migliorando alcuni componenti.

Ho scelto al momento solo:


CPU:
n.2 Intel Xeon 2011 E5-2620v3 6-core 2,4 Ghz.

Mainboard:
Asus 2011 Z10PE-D16 WS (o alternative a patto che abbia la predisposizione al doppio processore).

RAM:
Crucial K2 D4 2133 Kit 16 GB di Memoria RAM 4x8GB.

Scheda video:
PNY Nvidia Quadro k2200 GPU 4GB GDDR5 128-bit 640 CUDA core.

Dissipatore ventola processori:
n.2 Cooler Master Hyper 212EVO.

SSD:
Sandisk Ultra II 480 GB SATA Revision 3.0.

HD:
Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5".

Masterizzatore/lettore:
LG Masterizzatore e Lettore Blu-ray DVD CD DVD-RAM BH16NS40.

Alimentatore:
Corsair VS650, CP-9020098-EU ATX Serie VS da 650 W 80 Plus.

UPS (che già possiedo):
APC Back-UPS BX650CI.

Sistema Operativo:
Windows 7 professional OM 64 bit.

Diciamo che non sono sicuro di tutti i componenti, se compatibili o meno, Per questo chiedo consiglio se possono andare bene ed eventualmente anche qualche proposta per abbassarne il prezzo e migliorarne la compatibilità.
Riguardo il Case non ho trovato molto perchè sono rimasto a quando si utilizzava la con il modello di socketm, e vista l'enorme scheda madre che dovrà ospitare (oltre la scheda video), al momento brancolo nel buio.
Mentre per quanto concerne l'ups volevo capire, in base ai componenti e all'alimentatore (sempre se l'ho dimensionato bene), se fosse possibile utilizzarlo per questa configurazione dato che possiede meno di due mesi di utilizzo dall'acquisto.

Ovviamente ribadisco che molti componenti sono di top gamma (scheda video, processori e mobo) e su questo non vorrei lesinare. Invece su altri componenti potrei e vorrei limare qualcosa.

Mi affido a Voi anche perché poi dovrò assemblarlo io (se non troverò a pagamento qualche onesto tecnico nella mia città, volenteroso di stringere un rapporto di lavoro e di sincera collaborazione) ed avrò bisogno di molta pazienza (per i vari settaggi con l'alimentatore etc...). ;)


- - - Updated - - -

A prescindere dal campo di applicazione, nessuno ha modo di darmi qualche indicazione almeno sulla compatibilità dei componenti scelti?
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
In questi giorni ho avuto modo di cercare configurazioni simili alla mia su siti inglesi e americani ed ho notato che buona parte della componentistica è adeguata. Forse l'unico problema potrebbe essere la parte relativa alla SSD in formato M2 e non sata che potrebbe aumentarne la velocità di lettura e scrittura. E poi leggendo le caratteristiche della scheda madre ho visto che ci sta un solo slot M2.

In ogni caso se non violo alcuna regola del forum, vorrei postare qualche link relativo ai progetti di workstation basate sulla scheda madre che ho scelto, almeno per coloro che come me avranno bisogno di una configurazione simile come base da tenere presente per il loro lavoro/studio.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
devi specificare quanto vuoi spendere...perchè per quello che ti chiedono forse l'alimentatore di puo fare meglio e la scheda video non è delle migliori seppur professionale
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Eleum per la risposta.
Il budget vorrei tenerlo sotto i 3000 (già sforato credo) :P.
Ho puntato sull'nvidia quadro per le applicazioni autodesk. Ma lavoro oltre con la maggiorparte degli applicativi 2D/3D (autocad) anche con Autodesk Structural Detailing, Solidworks, 3D studio Max con Vray, Rhinoceros, Keyshot e molti altri.
Tu che consiglieresti (scheda video e alimentatore)?

Ho trovato, fra le mie varie ricerche un case che potrebbe andare bene come il Fractal Design Define XL R2.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ti rispondo alla domanda che hai fatto di la'.

Nonostante la forza bruta della config di questo serverone,

non c'e' un consumo particolamente gravoso dello stesso.

Sicuramente sono da evitare soluzioni economiche come i Corsair di bassa lega.

Nel tuo caso, se il pc dovra' stare acceso moltissime ore,
puo' valere la pena di prendere un Antec Earthwatts Platinum, da 550w o magari da 650w, anche se non dovrebbe essere necessario. Cambia molto poco quanto a prezzo.

Riguardo al case,
la scheda madre e' in formato EEB e su quella fascia di prezzo sono sicuro che questi modelli sono compatibili

BitFenix Shinobi XL Big-Tower - black window - PROKOO

Silverstone SST-RV04B-W USB 3.0 Raven Big-Tower - black - PROKOO
(questo e' un reverse - finestra a destra)
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie della rispostaFalco75. :)

Quindi restando al massimo sui 650W non dovrei avere grossi problemi di alimentazione giusto?
A prescindere se monterò una nvidia quadro K2200 (scarsa?) oppure una M4000?

Nell'attesa delle risposte mi sono dato un po' da fare a cercare qualche case accettabile e con poca plastica e finestre (grazie per i link Falco75), ne ho trovati due:

  1. Fractal Design Define XL R2 Titanium Grey (non so se posso inserire il link diretto del prodotto in vendita e il prezzo);
  2. Phanteks Enthoo Pro (idem come sopra).
Come fascia di prezzo si avvicinano a quelli che mi hai consigliato però un parere da esperto è meglio. :)

Riguardo invece hd e ssd vanno bene?
Mi parlavano che il raffreddamento a liquido sono soldi buttati su uno xeon, però vedendo altre configurazioni (americani e inglesi) ho notato che su quella scheda madre e ovviamente su quei processori usano:
Corsair Hydro H50 CW-9060010-WW 120mm (io ho trovato solo gli H55) vanno bene oppure è solo una spesa inutile?

Ovviamente anche la RAM dovrebbe essere quella corretta, in caso contrario quale montare?
Nella scheda prodotto dell'asus hanno fatto le prove con le Samsung 8GB DDR4-2133 RDIMM*16.

Allego intanto i componenti scelti in sostituzione a quelli descritti all'inizio del thread:

Scheda video: PNY Nvidia Quadro k2200 GPU 4GB GDDR5 128-bit 640 CUDA core [oppure una Nvidia Quadro M4000 8GB];
Dissipatore CPU: n.2 Corsair Hydro H55 CW-9060010-WW 120mm;
SSD: Sandisk Ultra II 480 GB SATA Revision 3.0 [oppure 2 OCZ Arc 100 SSD 240GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s];
HD: Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5"[oppure Toshiba 3TB 3.5" 7200RPM internal];
Alimentatore: Antec Earthwatts Platinum 650W (grazie a Falco75);
Case: Phanteks Enthoo Pro [oppure Fractal Design Define XL R2 Titanium Grey]
UPS:
APC Back-UPS BX650CI [ce la fa oppure devo cambiarlo?]

 
I

il velo di Maya

Ospite
Ti rispondo alla domanda che hai fatto di la'.

Nonostante la forza bruta della config di questo serverone,

non c'e' un consumo particolamente gravoso dello stesso.

Sicuramente sono da evitare soluzioni economiche come i Corsair di bassa lega.

Nel tuo caso, se il pc dovra' stare acceso moltissime ore,
puo' valere la pena di prendere un Antec Earthwatts Platinum, da 550w o magari da 650w, anche se non dovrebbe essere necessario. Cambia molto poco quanto a prezzo.

Riguardo al case,
la scheda madre e' in formato EEB e su quella fascia di prezzo sono sicuro che questi modelli sono compatibili

BitFenix Shinobi XL Big-Tower - black window - PROKOO

Silverstone SST-RV04B-W USB 3.0 Raven Big-Tower - black - PROKOO
(questo e' un reverse - finestra a destra)


Scusami se ti correggo, ma la scheda madre che ha scelto lui richiede 2 connettori EPS da 8 pin (4+4 è la stessa cosa) + il solito connettore ATX a 24 pin e quindi l' alimentatore che gli hai consigliato anche andando sul taglio da 650 watt o 750 watt non va bene. Lui ha pure scelto 2 Cpu Xeon.
Tempo fa ho letto un tuo intervento in una discussione riguardante una scheda madre dual socket 1366 e dicevi che serviva per forza un alimentatore che avesse 2 connettori EPS da 8 pin dato che la scheda madre aveva 2 prese EPS a 8 pin (anche 4+4 è la stessa cosa), oltre al solito ATX 24 pin, perchè altrimenti non funziona. Grazie al tuo intervento ho imparato una cosa che prima non sapevo :)

Come alimentatore leggendo la tua guida si parte dall' EVGA Supernova GS o G2 da 750 watt (il taglio da 650 ne ha 1 solo) a salire oppure Cooler Master V850 watt (il taglio da 750 watt ne ha 1 solo) a salire tranne la serie S (no V550S, V650S, etc.. ), Be Quiet Dark Power Pro 10 550 watt a salire oppure Corsair AX760 o AX760I (tutti e due sono Platinum) a salire oppure l' Antec Edge da 750 watt a salire (il taglio da 650 ne ha 1 solo) oppure Antec HCP platinum 850 watt (il taglio da 750 ne ha 1 solo) a salire oppure Silverstone Strider Gold S da 750 watt a salire (il taglio da 650 watt ne ha 1 solo) oppure Enermax Revolution 87+ da 750 watt a salire (il taglio da 650 ne ha 1 solo) oppure XTR da 550 watt a salire oppure Super Flower Leadex gold o platinum da 650 watt a salire.

Non ho guardato quelli marchiati Seasonic e I Fractal design se no passava altro tempo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Malux e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Cavolo,

quel particolare mi e' scappato.

Si puo' sempre mettere un adattatore, ma giustamente, meglio evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie della rispostaFalco75. :)

Quindi restando al massimo sui 650W non dovrei avere grossi problemi di alimentazione giusto?
A prescindere se monterò una nvidia quadro K2200 (scarsa?) oppure una M4000?

Nell'attesa delle risposte mi sono dato un po' da fare a cercare qualche case accettabile e con poca plastica e finestre (grazie per i link Falco75), ne ho trovati due:

  1. Fractal Design Define XL R2 Titanium Grey (non so se posso inserire il link diretto del prodotto in vendita e il prezzo);
  2. Phanteks Enthoo Pro (idem come sopra).
Come fascia di prezzo si avvicinano a quelli che mi hai consigliato però un parere da esperto è meglio. :)

Riguardo invece hd e ssd vanno bene?
Mi parlavano che il raffreddamento a liquido sono soldi buttati su uno xeon, però vedendo altre configurazioni (americani e inglesi) ho notato che su quella scheda madre e ovviamente su quei processori usano:
Corsair Hydro H50 CW-9060010-WW 120mm (io ho trovato solo gli H55) vanno bene oppure è solo una spesa inutile?

Ovviamente anche la RAM dovrebbe essere quella corretta, in caso contrario quale montare?
Nella scheda prodotto dell'asus hanno fatto le prove con le Samsung 8GB DDR4-2133 RDIMM*16.

Allego intanto i componenti scelti in sostituzione a quelli descritti all'inizio del thread:

Scheda video: PNY Nvidia Quadro k2200 GPU 4GB GDDR5 128-bit 640 CUDA core [oppure una Nvidia Quadro M4000 8GB];
Dissipatore CPU: n.2 Corsair Hydro H55 CW-9060010-WW 120mm;
SSD: Sandisk Ultra II 480 GB SATA Revision 3.0 [oppure 2 OCZ Arc 100 SSD 240GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s];
HD: Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5"[oppure Toshiba 3TB 3.5" 7200RPM internal];
Alimentatore: Antec Earthwatts Platinum 650W (grazie a Falco75);
Case: Phanteks Enthoo Pro [oppure Fractal Design Define XL R2 Titanium Grey]
UPS:
APC Back-UPS BX650CI [ce la fa oppure devo cambiarlo?]


Lascia perdere i Dissipatori a liquido che non si usano sulle Cpu Xeon. Tra l'altro uno ad aria è migliore del Corsair Hydro H55.

Lascia perdere il Seagate e il Toshiba che non vanno bene. Prendi il Wd Re Pro da 2tb oppure il taglio da 3tb che ha un ottimo prezzzo.

Per me l' UPS non ce la fa.

Comunque le Cpu secondo me non vanno bene perchè hanno una frequenza troppo bassa per quello che devi fare tu.

Per le ram devi prendere 8 banchi dato che bisogna mettere 4 banchi per ogni Cpu. Se metti i banchi di ram su una sola Cpu quando è installata anche l'altra Cpu allora la workstation non funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux e Falco75

Malux

Nuovo Utente
123
10
Come alimentatore leggendo la tua guida si parte dall' EVGA Supernova GS o G2 da 750 watt (il taglio da 650 ne ha 1 solo) a salire oppure Cooler Master V850 watt (il taglio da 750 watt ne ha 1 solo) a salire tranne la serie S (no V550S, V650S, etc.. ), Be Quiet Dark Power Pro 10 550 watt a salire oppure Corsair AX760 o AX760I (tutti e due sono Platinum) a salire oppure l' Antec Edge da 750 watt a salire (il taglio da 650 ne ha 1 solo) oppure Antec HCP platinum 850 watt (il taglio da 750 ne ha 1 solo) a salire oppure Silverstone Strider Gold S da 750 watt a salire (il taglio da 650 watt ne ha 1 solo) oppure Enermax Revolution 87+ da 750 watt a salire (il taglio da 650 ne ha 1 solo) oppure XTR da 550 watt a salire oppure Super Flower Leadex gold o platinum da 650 watt a salire.

Grazie Cibachrome per la risposta. :)
Ho scelto un Enermax Revolution 87 850W (negli shop online ho trovato questo) è abbastanza dimensionato anche nel caso volessi inserire al posto della Nvidia Quadro K2200 una Nvidia Quadro M4000, oppure richiede un alimentatore più potente?

Lascia perdere i Dissipatori a liquido che non si usano sulle Cpu Xeon. Tra l'altro uno ad aria è migliore del Corsair Hydro H55.

Lascia perdere il Seagate e il Toshiba che non vanno bene. Prendi il Wd Re Pro da 2tb oppure il taglio da 3tb che ha un ottimo prezzzo.

Per me l' UPS non ce la fa.

Comunque le Cpu secondo me non vanno bene perchè hanno una frequenza troppo bassa per quello che devi fare tu.

Per le ram devi prendere 8 banchi dato che bisogna mettere 4 banchi per ogni Cpu. Se metti i banchi di ram su una sola Cpu quando è installata anche l'altra Cpu allora la workstation non funziona.

Mentre come dissipatori ho visto i Noctua NH-U9DX i4 e credo sia compatibile con il socket 2011-3 o sbaglio?

Ho scelto lo stesso modello che mi hai consigliato Wd Red Pro 1tb che mano a mano che iniziano i guadagni potrò aumentarne il numero e la capienza.

Riguardo la RAM non bastano due kit da 16 (2X8) e distribuirli sulle due CPU (due da un lato e due dall'altro)?

Con la CPU ci lavoro per i render e anche se la frequenza risultasse bassa ho comunque una discreta velocità. Certamente un 6 core è diverso da un 8 core e così via però per cominciare penso vada bene. Non vorrei prendere una macchina già ai massimi livelli (altrimenti per la spesa iniziale non basterebbero 6000 euro) ma una macchina che posso migliorare in base all'entrate che riuscirò a farci. Componenti di qualità sì ma se posso risparmiare qualcosina bene. ;)
Ovviamente, se hai qualcosa da proporre con maggiore velocità io accetto volentieri, non sono infallibile e potrei sbagliarmi! :)

L'UPS avevo il sospetto che fosse sotto dimensionato. Però ho letto che alcuni tipi potrebbero guastare l'alimentatore a PFC attivo.
Non volevo abbandonare le versioni con lo stabilizzatore di corrente per via dei picchi che nella mia zona ci sono quasi ogni giorno (ho fritto già il vecchio alimentatore della workstation mobile e poi sostituito, e ovviamente oltre le lampadine di casa). Avevo scelto quindi il modello più "potente" rispetto alla versione che possiedo ossia APC Back UPS 1400VA 230V AVR IEC. Può andare con l'alimentatore che ho scelto?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie Cibachrome per la risposta. :)
Ho scelto un Enermax Revolution 87 850W (negli shop online ho trovato questo) è abbastanza dimensionato anche nel caso volessi inserire al posto della Nvidia Quadro K2200 una Nvidia Quadro M4000, oppure richiede un alimentatore più potente?



Mentre come dissipatori ho visto i Noctua NH-U9DX i4 e credo sia compatibile con il socket 2011-3 o sbaglio?

Ho scelto lo stesso modello che mi hai consigliato Wd Red Pro 1tb che mano a mano che iniziano i guadagni potrò aumentarne il numero e la capienza.



Riguardo la RAM non bastano due kit da 16 (2X8) e distribuirli sulle due CPU (due da un lato e due dall'altro)?

Con la CPU ci lavoro per i render e anche se la frequenza risultasse bassa ho comunque una discreta velocità. Certamente un 6 core è diverso da un 8 core e così via però per cominciare penso vada bene. Non vorrei prendere una macchina già ai massimi livelli (altrimenti per la spesa iniziale non basterebbero 6000 euro) ma una macchina che posso migliorare in base all'entrate che riuscirò a farci. Componenti di qualità sì ma se posso risparmiare qualcosina bene. ;)
Ovviamente, se hai qualcosa da proporre con maggiore velocità io accetto volentieri, non sono infallibile e potrei sbagliarmi! :)

L'UPS avevo il sospetto che fosse sotto dimensionato. Però ho letto che alcuni tipi potrebbero guastare l'alimentatore a PFC attivo.
Non volevo abbandonare le versioni con lo stabilizzatore di corrente per via dei picchi che nella mia zona ci sono quasi ogni giorno (ho fritto già il vecchio alimentatore della workstation mobile e poi sostituito, e ovviamente oltre le lampadine di casa). Avevo scelto quindi il modello più "potente" rispetto alla versione che possiedo ossia APC Back UPS 1400VA 230V AVR IEC. Può andare con l'alimentatore che ho scelto?

Per quanto riguarda l' hard disk io andrei subito sul taglio da 2 o 3 tb. Più hard disk metti e più aumenta il consumo elettrico.

Come ssd io andrei sul Samsung 850 Pro.

Lascia perdere i kit da 2 moduli dato che ci sono i kit da 4 moduli e comunque i moduli devono essere 8 e quindi 4 per ogni Cpu. Chiaramente la ram dev'essere ddr4 ECC.

Le cpu sono troppo lente è meglio prenderne 1 sola con una frequenza più alta. Il dissipatore va bene,
Calcola che dopo 3/4 anni i componenti non si trovano più in giro.

Hai scelto la scheda madre sbagliata dato che non ci fai nulla con 1tb massimo di ram. Come marca consiglio Super-micro.

Solo gli Ups economici non hanno lo stabilizzatore, etc..
La serie Back Ups lasciala proprio perdere.

E' meglio andare su un Ups ad onda sinusoidale pura così stai tranquillo e non avrai problemi con l' alimentatore. Se andiamo su Apc ci sono gli Smart Ups.

Come alimentatore prendi uno Platinum che è migliore e comunque 850 watt sono troppi se metterai la M4000 dato che consuma poco.


@LordNight

Se vuoi darci dei consigli o suggerimenti, per favore, siamo tutt' orecchie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Cibachrome per la risposta. :)

Per quanto riguarda l' hard disk io andrei subito sul taglio da 2 o 3 tb. Più hard disk metti e più aumenta il consumo elettrico.
Intendevo dire che una volta saturato lo avrei rimosso per installarne un altro più capiente (non mi fido più riversare i dati su dvd e affini) :P

Come ssd io andrei sul Samsung 850 Pro.
Avevo letto la guida sul sito riguardo gli SSD e pensavo che avesse un ottimo compromesso qualità/prezzo. Non va bene quello che ho scelto per una questione di compatibilità, qualità oppure altro? (così imparo qualcosa) :)

Lascia perdere i kit da 2 moduli dato che ci sono i kit da 4 moduli e comunque i moduli devono essere 8 e quindi 4 per ogni Cpu. Chiaramente la ram dev'essere ddr4 ECC.
Ho cercato un kit da 4 moduli ed ho trovato questo Crucial CT4K8G4RFS4213 288 Pin 32GB (8GB x4) CL15 DDR4 DIMM può andare? :)

Le cpu sono troppo lente è meglio prenderne 1 sola con una frequenza più alta. Il dissipatore va bene,
Calcola che dopo 3/4 anni i componenti non si trovano più in giro.
Intendevo, forse non l'ho spiegato bene, che avrei preso comunque due CPU e successivamente le avrei cambiate con quelle più performanti (per evitare di lasciarne una spaiata per mancanza di reperibilità). Ho dato un'occhiata a quelle da 2.6 Ghz e già come prezzi sono veramente elevati. Partono da un 8 core a più di 1200 euro. :oogle: Mi diceva un tecnico (dove avrei dovuto prendere il pc e che poi non l'ho fatto per mancanza di fiducia e di prezzi che sparavano su macchine vecchie di un anno e mezzo spacciate per nuove) che alle volte sono più potenti e performanti gli i7 con una frequenza maggiore. Ma personalmente non so fino a quanto questo possa essere vero per le applicazioni che utilizzo. So che gli xeon sono più stabili a lungo termine.

Hai scelto la scheda madre sbagliata dato che non ci fai nulla con 1tb massimo di ram. Come marca consiglio Super-micro.
Mi sono reso conto grazie a te, che è sovra dimensionata effettivamente spenderei più in memoria ram che in due processori per saturarla tutta. Infatti ci sarebbe l'Asus 2011 Z10PE-D8 WS, diciamo una sorella minore che ha come memoria espandibile massima 512 GB, potrebbe andare bene?
Le super-micro non le conosco e non saprei quale scegliere, hai avuto modo di utilizzarle? Come qualità e prezzi rispetto all'Asus? Che tipo di benefici ci stanno rispetto alle altre a pari caratteristiche?

E' meglio andare su un Ups ad onda sinusoidale pura così stai tranquillo e non avrai problemi con l' alimentatore. Se andiamo su Apc ci sono gli Smart Ups.
Grazie mille del consiglio. Ho provato con un PSU calculator online per dimensionarlo al meglio e come risultato mi ha dato un UPS da 900 VA. Putroppo ho visto che hanno prezzi elevatissimi (dovrei puntare sul 1200VA) e superiamo già i 400 euro... In caso rimanderò l'acquisto per questo componente...

Come alimentatore prendi uno Platinum che è migliore e comunque 850 watt sono troppi se metterai la M4000 dato che consuma poco.
Di quella versione non ho trovato sotto gli 850W (verificando su un sito shop online di vario materiale), mentre ho trovato questo Enermax Revolution X'T Plus80 730W (dovrebbe essere un gold) può andare?


@LordNight

Se vuoi darci dei consigli o suggerimenti, per favore, siamo tutt' orecchie :)

Mi allego alla tua richiesta! :P
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Non ha senso risparmiare e prendere un ssd A-data. Come prestazioni e velocità è nettamente superiore il Samsung 850 Pro 2,5" sata3. I migliori ssd sono Samsung e Crucial.

Le cpu non vanno bene, sono troppo lente e sono adatte per un server e a te non serve un server.

Per quello che devi fare tu io consiglio un i7 su piattaforma X99 che è molto meglio.

Altrimenti se devi fare rendering e lavori per almeno 24 ore (o più) CONSECUTIVE allora ti consiglio uno Xeon 1600 v3 (no 2600v3 ).
Gli Xeon sono Cpu più stabili anche perchè supportano le ram ECC ma fai rendering e ci lavori per meno di 24 ore non ha senso andare su uno Xeon ma su un i7 che ha tra l'altro le ram più veloci e poi con un un po' overclock avrai più prestazioni nel rendering, nel video-editing e nella grafica 3D.

Quante schede video metterai in futuro?


Windows7 utilizza max 192 gb di ram quindi per usare più ram devi cambiare sistema operativo. Comunque per quello che devi fare tu 512 gb sono troppi.

Supermicro è un ottima marca e la consiglio nel caso optassi per uno Xeon 1600 V3 altrimenti è meglio andare su Gigabyte + i7.


Che monitor hai?

Ti consiglio di aspettare per l' UPS dato che dovrà essere all' altezza della workstation.

L' alimentatore non va assolutamente bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Malux

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Cibachrome per la risposta.

Non ha senso risparmiare e prendere un ssd A-data. Come prestazioni e velocità è nettamente superiore il Samsung 850 Pro 2,5" sata3. I migliori ssd sono Samsung e Crucial.
Quindi riguarda più la parte prestazionale e qualitativa del prodotto. Adesso ho compreso meglio quindi ho scelto un Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO 512GB 2.5" SATA III. Credo che come capienza possa essere adeguata in funzione ai software che andrò ad installarci giusto? Oppure va bene anche un 256?

Le cpu non vanno bene, sono troppo lente e sono adatte per un server e a te non serve un server.

Per quello che devi fare tu io consiglio un i7 su piattaforma X99 che è molto meglio.

Altrimenti se devi fare rendering e lavori per almeno 24 ore (o più) CONSECUTIVE allora ti consiglio uno Xeon 1600 v3 (no 2600v3 ).
Gli Xeon sono Cpu più stabili anche perchè supportano le ram ECC ma fai rendering e ci lavori per meno di 24 ore non ha senso andare su uno Xeon ma su un i7 che ha tra l'altro le ram più veloci e poi con un un po' overclock avrai più prestazioni nel rendering, nel video-editing e nella grafica 3D.
Mi è capitato con molta frequenza di dover elaborare video e rendering e lasciare il pc anche per 3 giorni consecutivi solo per 30 secondi di video (questo sicuramente causato dalla lentezza del core 2 duo. Avevo scelto il 2600 V3 perché alcune workstation che proponevano sul web montavano questa versione (erroneamente pensavo fosse adeguato). Ho avuto modo adesso, dopo il tuo intervento, di verificare la frequenza che hanno le versioni 1600 v3 e devo dire che arrivano anche a 3.8 Ghz costando quasi quanto un 2.6 Ghz della serie 2600 v3. Ma non ho ben capito la differenza fra questi due. Dipende dalla velocità di calcolo oppure sono stati creati per ambiti specifici?
Ho controllato alcune marche blasonate tipo HP e Dell che montano proprio la versione che mi hai consigliato (non ci avevo fatto caso, avevo escluso quelle marche per via della componentistica sotto garanzia e dalla loro longevità). Quindi non dovrei neanche cambiare socket visto che sono sempre LGA 2011-3 giusto?

Quante schede video metterai in futuro?
Credo che mi fermerò a 2, una professionale per la compatibilità con i prodotti autodesk, CAD e CAE, e successivamente quando la possibilità me lo permetterà, una adatta alla visualizzazione di modelli in realtime (penso siano quelle gaming) come una titan o giù di lì. Leggevo anche che le quadro purtroppo hanno limitazioni in questo campo e non vanno bene. (poi non so se in futuro cambierà).

Windows7 utilizza max 192 gb di ram quindi per usare più ram devi cambiare sistema operativo. Comunque per quello che devi fare tu 512 gb sono troppi.

Supermicro è un ottima marca e la consiglio nel caso optassi per uno Xeon 1600 V3 altrimenti è meglio andare su Gigabyte + i7.
Sono indeciso però su alcune versioni sempre per una macchina dual socket e sono:
  1. Intel Xeon 2011 E5-1650v3 3,5 Ghz 6 CORE;
  2. Intel Xeon 2011 E5-1620v3 3,5 Ghz 4 CORE;
  3. Intel Xeon 2011 E5-1620v3 3,8 Ghz 4 CORE.
Punto sulla frequenza oppure sul numero di core in rapporto alla frequenza? Ci sono differenze sostanziali fra queste tre versioni oppure sono minime?
Per quanto concerne la scheda madre, sulla base di quello che mi hai descritto su, sul sito della Supermicro ce ne stanno parecchie e credo di essermi già perso a cercare quella adatta. Quindi sicuramente uno con un massimo di 200/256Gb di ram espandibile giusto?
Questa potrebbe andare Supermicro X10DAL-i?

Che monitor hai?
Attualmente un LG Flatron L222WS non è un monitor di ultima generazione. Ma in futuro penso di cambiarlo perché non dura certo in eterno...

Ti consiglio di aspettare per l' UPS dato che dovrà essere all' altezza della workstation.
Grazie del consiglio, infatti è quello che farò! :)

L' alimentatore non va assolutamente bene.
In effetti, adesso che ho scelto un altro tipo di scheda madre (o meglio la marca) e processori ovviamente il consumo sarà diverso. Quindi punto sempre su quelli consigliati in lista da 750 W oppure dovrà essere ancora più potente? (o meno)

- - - Updated - - -

Ho notato che la versione Intel Xeon E5-1600v3 non è compatibile con schede madri dual socket (da quanto ho capito) o sbaglio?
Mi era stato pure consigliato un pc della Dell e della Fujitzu che montava solo uno di questi CPU (E5-1630v3) e non mi aveva convinto.

Rimango ancora dell'idea del doppio processore, meglio infatti due a frequenza inferiore che uno a frequenza elevata. In ambito rendering e animazione mi da la sicurezza di una maggiore potenza di calcolo (più "economica" che creare una rete di nodi con pc slave in parallelo, idea che avevo sposato quando funzionava la workstation mobile) ma anche una maggiore velocità e potenza di calcolo per l'elaborazione di point cloud da immagini con i software SFM. Credo che per la visualizzazione e GPU posso appoggiarmi appunto alla Nvidia Quadro M4000. Al momento uso pochissimo il Realtime perchè quasi l'80% del lavoro sta su parte CPU e il resto nella pulizia del file (parte visualizzazione).

Non so se posso allegarlo (in caso lo rimuoverò immediatamente) alcuni dati riguardanti i test di velocità di elaborazione di un Render su Vray con 3D Studio MAX con una serie di processori (fra cui dual socket serie E5-2600v3 v2, serie E5-1600v3 e i7)
3DMAX/Vray benchmark testOvviamente il processore E5-2620v3 non è in lista ma si trova poco più sotto all'E5-1650v3 un E5-2630v2. Il doppio processore non mi pregiudica un futuro upgrade con le versioni più performanti a maggiore frequenza avendo già di base una scheda madre dual socket invece che a singolo CPU (in quel caso sarà oneroso dover sostituire anche la scheda madre, aggiungere banchi di ram e installare il tutto su un nuovo case, alimentatore e SSD) al massimo avrò i componenti per un nodo (aggiungendo solo l'alimentatore) ma in quel caso avrei di nuovo tutto un pc master da configurare dopo cinque anni (o più). :)
Sbaglio come ragionamento? :)
Ovviamente mi riferisco solo a ciò che ho appreso nel corso delle mie "modellazioni" e "animazioni"! :P
 
Ultima modifica:

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ho seguito l'argomento e lo trovo molto interessante. Su tanti siti e forum di tecnologia si è parlato, in questi anni, dei vantaggi o svantaggi riguardo all'adozione di un sistema dual cpu per workstation medio-piccole. Premesso che non ci sono verità assolute, volevo condividere con voi la mia esperienza sull'argomento.
Il tema principale del thread è capire qual è la configurazione migliore per un pc destinato al cad e al rendering, nonchè valutare se è migliore un dual cpu o un sistema a singola cpu. Ho assemblato svariati pc negli ultimi anni, quasi tutti a singola cpu, però ho avuto modo di assemblarne due a doppia cpu. Incuriosito da questi sistemi di cui avevo poca conoscenza, mi sono "divertito" a fare qualche esperimento pratico su quale potesse essere la soluzione più potente, soprattutto tenendo conto dell'investimento economico rapportato alle prestazioni. Ho fatto all'epoca solo due benchmark, perchè penso che il migliore benchmark sia l'utilizzo reale, con Prime95 e Passmark, ed ho visto che rispetto ai pc a singola cpu avevano più potenza bruta e miglior gestione del calcolo parallelo. Ora non ricordo in dettaglio i valori che mi erano usciti fuori, però non ero così sorpreso dai risultati ottenuti. Inoltre, a causa anche di mobo e processori diverse, ho potuto appurare che il distacco prestazionale, che c'era ed era evidente, non era del tutto proporzionale al maggior costo speso per il sistema dual cpu. In poche parole il rapporto prezzo/prestazioni era a favore del processore singolo.
Cercando sul web e documentandomi con chi ne sa più di me, ho avuto delucidazioni riguardo i dual cpu, confermando quanto già pensavo io. In pratica, più che potenza bruta, un sistema così siffatto, ha maggior potenza nel calcolo parallelo; ciò va a vantaggio nell'elaborazione di rendering e processazioni di effetti a modelli 3d. Ottimo per workstation pensate per l'animazione. L'alto numero di core e thread, deve essere comunque compensato da una certa velocità di clock, fondamentale per avere rapidità di calcolo di elevati modelli poligonali e riposizionamento texture.
Altra cosa da tenere in considerazione è l'effettivo sfruttamento della cpu dal programma utilizzato. Alcuni preferiscono i core altri la frequenza. Ad ogni modo penso che un sistema dual cpu sia parecchio dispendioso, a meno che non si utilizza il computer anche per altri scopi tipo server o esigenze professionali in cui, la velocità in più, può aumentare la produttività. Un sistema x99, a mio parere, ha potenza sufficiente per lo scopo che vuole perseguire il nostro amico che ha aperto il thread. Tuttavia vorrei consigliare un sistema xeon + ram ecc dal momento in cui il pc farà anche rendering di giornate intere. Un buon compromesso sarebbe uno xeon e5 1650v3 (€ 690 circa) che si avvicina ad un 5930k come prestazioni (fonte cpuboss). Avrà qualche istruzione in meno però è più conveniente. Lascierei stare il discorso overclock (valido per gli i7 5xxxk) in quanto cadremmo in contraddizione, sarebbe inutile mettere ram ecc (per avere più stabilità) se poi facciamo overclock! Ecco perchè gli xeon sono bloccati! Con questo non voglio dire che un pò di overclock renda il sistema instabile, ma non ne vedo la necessità, nemmeno sulla serie extreme, dato che nessun overclock di 200-300mhz può ridurre i tempi di un lungo rendering di mezza giornata! Forse aiuterebbe un 5820k esacore ad avere più potenza bruta per core, ma non è raccomandabile per lavori che richiedono sforzi prolungati. Si tratterebbe di un inutile elemento di instabilità apportato al nostro sistema. Ci si arrabbia parecchio quando il pc va in errore dopo ore di rendering (ne ho esperienza :sisi:). Ovviamente la mobo dovrà essere compatibile con ram ecc. Ottime sono le supermicro, buone anche le asrock. Per una buona workstation dual cpu si dovrà andare sugli xeon e5 2xxx che vanno dai 1200 euro in su. Dipende anche dal budget che si è disposti a spendere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!