DOMANDA Workstation fissa per modellazione 3D, Render, SFM

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Pietro90 per la risposta! :)

Quindi il dual socket si sfrutta meglio nelle animazioni e video editing da quanto ho capito. Facendo due conti una macchina da assemblare con Xeon E5 1650v3 mi veniva a costare (acquistando i pezzi online e montandola io) sui 3500 euro e passa (compresa Nvidia Quadro M4000) rispetto ad un sistema basato su un dual socket Xeon E5-2630v3 stessa componentistica ma con il doppio processore che si aggirava intorno ai 4200 euro. Una differenza di 600 euro a parità di core (per singola cpu). Ovviamente secondo un benckmarck proposto dal sito del produttore di Maxwell renderig, dove gli utenti hanno generato un rendering in base alle loro macchine dual socket E5-2600V3, il processore che avevo scelto si attestava sopra il 90esimo posto. :)

Ovviamente sono discorsi che guardano il pelo nell'uovo e che personalmente posso tenere solo come riferimento e non come verità assoluta. :)

Che configurazione consiglieresti? tenendo presente un budget possibilmente sotto i 3000 euro. Come processore che ho descritto su (E5-2630v3 8 core) cosa ne pensi rispetto all'E5-2620v3? :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Leggo con un po' di ritardo causa ferie :)

In linea generale, single o dual CPU dipende dai programmi che si usano. Molte applicazioni non traggono grande beneficio dal numero dei core (fisici o logici) perché non riescono a parallelizzare i calcoli oltre una certa misura. In questo caso, una CPU 4C/8T ad alta frequenza e con un IPC elevato risulterebbe migliore di una workstation Dual-CPU con 2 Xeon 12C/24T.

Il discorso di cui sopra vale anche per la VGA... alcuni programmi riescono a sfruttarla benissimo (vedi, ad esempio, i GPU Render come Luxrender o i programmi di editing video come Sony Vegas Pro) mentre altri la sfruttano solo in parte (come Adobe CC in cui viene usata molto solo con il Ray Tracing) o in determinati momenti che, di norma, si concentrano nel viewport.

Anche la RAM ECC non è sempre detto che sia necessaria. Spesso 32GB di RAM DDR4 @ 3000MHz vanno molto meglio di 64GB di RAM ECC @ 2133MHz...

Ergo, se fossi in te, cercherei di capire quali sono i requisiti dei programmi che intendi utilizzare e, se li elenchi, magari ti do una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux e Zioscuro

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Concordo con LordNight quando dice che lo sfruttamento dei core dipende molto dal programma che si usa. Infatti lo stesso vale per le gpu. Concordo meno sul discorso della ram ecc. Non è possibile che la ram non ecc vada meglio di quella ecc. Forse si riferiva alla velocità data dalla frequenza più alta, ma questo è normale dato che la ram con correzione presenta frequenze inferiori, questo perchè si concentra sulla stabilità del sistema e sulla rintracciabilità dell'errore nell'informazione memorizzata. E poi se si escluderebbe la ram ecc, allora si escluderebbero gli xeon...
La differenza tra l'e5 2630 v3 e il 2620 sta solo nel numero dei core (8 vs 6) e nella cache di terzo livello, che ovviamente è maggiore in quello a 8 core dato che intel da a questa categoria di cpu 2,5mb di cache L3 per core (20mb vs 15mb). Quindi alla luce di ciò, è opportuno sapere di preciso quali sono le tue necessità, quali programmi utilizzi, e vedere se questi due core possono valerne la spesa ;)
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Ci sarebbe una grossa differenza tra due cpu 5c 10t(so che non esiste) e una singola 10c 20t? Perchè se così non fosse potrebbe aspettare l'uscita della nuova serie extreme, che appunto dovrebbe avere un 10 core 20 thread come top di gamma. Ovviamente se non avesse prezzi proibitivi, ma che si tenesse sui 1000 con il 5960x.
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ci sarebbe una grossa differenza tra due cpu 5c 10t(so che non esiste) e una singola 10c 20t? Perchè se così non fosse potrebbe aspettare l'uscita della nuova serie extreme, che appunto dovrebbe avere un 10 core 20 thread come top di gamma. Ovviamente se non avesse prezzi proibitivi, ma che si tenesse sui 1000 con il 5960x.
Se ognuna delle due cpu è perfettemente la metà in termini di potenza e di core, allora penso che è meglio andare su un unica cpu dalla potenza e dal numero dei core doppi. Con due cpu si perde sempre qualcosa, perchè non scalano perfettamente (come le gpu), quindi anzichè tradursi in un +100%, avresti (con due cpu) un aumento intorno al 70% (quando ti va bene). Le configurazioni con doppia cpu o gpu, convengono qualora si superano le prestazioni del modello di fascia superiore senza spendere di più (o al massimo uguagliarle in prezzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Fukuda

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Quindi invece che due cpu 6c 12t (24 unità di calcolo totali) a 2.4Ghz non sarebbe meglio una 10c 20t che sarà probabilmente a frequenza maggiore (e in ogni caso overcloccabile)? Pur avendo 2c 4t in meno?
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Quindi invece che due cpu 6c 12t (24 unità di calcolo totali) a 2.4Ghz non sarebbe meglio una 10c 20t che sarà probabilmente a frequenza maggiore (e in ogni caso overcloccabile)? Pur avendo 2c 4t in meno?
Io ho fatto il paragone in termini puramente teorici, considerando cpu perfettamente la metà in termini prestazionali rispetto alla singola cpu. Se poi con due cpu abbiamo un numero di core (e quindi di thread maggiori), allora le cose sono diverse. In questo caso recupereresti parte del gap che perdi nelle configurazioni multi cpu. Ma bisogna valutare caso per caso. Anche il discorso della frequenza è legato al singolo modello. Io punterei sempre ad un equilibrio tra numero di core e frequenza, e con questo voglio dire che se un 10 core mi va a 2.4ghz e un 8 core mi va 3.0ghz, allora preferirei quello a 8 core. Ma anche qui dipende dai programmi che si utilizeranno. Il discorso overclock non ha senso, perchè gli xeon sono bloccati.
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Io ho fatto il paragone in termini puramente teorici, considerando cpu perfettamente la metà in termini prestazionali rispetto alla singola cpu. Se poi con due cpu abbiamo un numero di core (e quindi di thread maggiori), allora le cose sono diverse. In questo caso recupereresti parte del gap che perdi nelle configurazioni multi cpu. Ma bisogna valutare caso per caso. Anche il discorso della frequenza è legato al singolo modello. Io punterei sempre ad un equilibrio tra numero di core e frequenza, e con questo voglio dire che se un 10 core mi va a 2.4ghz e un 8 core mi va 3.0ghz, allora preferirei quello a 8 core. Ma anche qui dipende dai programmi che si utilizeranno. Il discorso overclock non ha senso, perchè gli xeon sono bloccati.

Si io infatti mi riferivo al presunto nuovo top di gamma extreme, di norma sempre sbloccato, che rispetto agli xeon a 2.4Ghz avrebbe (probabilmente) una frequenza base maggiore e cmq sempre aumentabile (senza esagerare in modo da mantenere stabilità).
Essendo un privato e agli inizi penso che un 10c 20t possa essere sufficiente (pur non conoscendo, se non di nome, quei programmi da lui utilizzati).

OT: non trovo più la discussione delle nuove cpu extreme, è stata spostata/rimossa?
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Si io infatti mi riferivo al presunto nuovo top di gamma extreme, di norma sempre sbloccato, che rispetto agli xeon a 2.4Ghz avrebbe (probabilmente) una frequenza base maggiore e cmq sempre aumentabile (senza esagerare in modo da mantenere stabilità).
Essendo un privato e agli inizi penso che un 10c 20t possa essere sufficiente (pur non conoscendo, se non di nome, quei programmi da lui utilizzati).

OT: non trovo più la discussione delle nuove cpu extreme, è stata spostata/rimossa?
Il futuro top di gamma sarà certamente una signora cpu. Penso che per workstation di fascia media possa essere molto valido (e in questo caso anche overcloccabile dato che fa parte degli i7)
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Scusate il ritardo con cui rispondo.

Grazie per le risposte.

I software che maggiormente utilizzo li avevo scritti nei post precedenti. :P
Riassumo qui brevemente (ne uso parecchi)come AutoCAD; AutoCAD Structure Detailing; 3D Studio MAX; V-Ray; Rhinoceros; SolidWorks; KeyShot; Meshlab; MicMac; Blender; Vt Terrain Project; Qgis; Photoshop; Corel Draw; Quark Express; etc...

Ce ne sarebbero altri ma non voglio fare pubblicità a tutti! :P
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Scusate il ritardo con cui rispondo.

Grazie per le risposte.

I software che maggiormente utilizzo li avevo scritti nei post precedenti. :P
Riassumo qui brevemente (ne uso parecchi)come AutoCAD; AutoCAD Structure Detailing; 3D Studio MAX; V-Ray; Rhinoceros; SolidWorks; KeyShot; Meshlab; MicMac; Blender; Vt Terrain Project; Qgis; Photoshop; Corel Draw; Quark Express; etc...

Ce ne sarebbero altri ma non voglio fare pubblicità a tutti! :P
I core ti serviranno di certo. Ma non andrei su un dual cpu. Dipende anche dalla complessità dei progetti...ma penso che un 5960x vada più che bene (e risparmi rispetto a due xeon).
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
I core ti serviranno di certo. Ma non andrei su un dual cpu. Dipende anche dalla complessità dei progetti...ma penso che un 5960x vada più che bene (e risparmi rispetto a due xeon).


Grazie Pietro90 per la risposta.

Ma a stabilità come siamo messi? Cioè li regge i carichi di lavoro prolungati con sessioni di 3-5 giorni consecutivi?

I lavori che eseguo possono richiedere milioni di punti (se si parla di point cloud) oppure scene abbastanza dettagliate alle volte con qualità fotorealistica. Animazioni poche però ero limitato dal core2 duo del portatile. :)
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Grazie Pietro90 per la risposta.

Ma a stabilità come siamo messi? Cioè li regge i carichi di lavoro prolungati con sessioni di 3-5 giorni consecutivi?

I lavori che eseguo possono richiedere milioni di punti (se si parla di point cloud) oppure scene abbastanza dettagliate alle volte con qualità fotorealistica. Animazioni poche però ero limitato dal core2 duo del portatile. :)
Il fatto che manchi la ram ecc non significa che renda il sistema poco stabile sui lunghi lavori. La ram ecc è stata sviluppata per i server che devono stare 24 ore su 24 accesi per un tempo indeterminato. Per 3-5 giorni consecutivi va più che bene il 5960x. Più che altro mi preoccuperei degli sbalzi di corrente. Anche perchè lo xeon 2630v3 da 8 core, ha un frequenza di 2.4ghz. Uno xeon di pari caratteristiche non costa di certo 800 euro, ma decisamente di più (a questo punto risulterebbe più conveniente il dual cpu di xeon di "medio livello" rispetto al singolo xeon a elevata frequenza). E qui si ritorna al discorso di prima: è meglio puntare su una potente cpu o su due medie cpu? Per quello che devi fare, secondo me (puoi aspettare nel frattempo altri pareri), la tua configurazione ottimale è quella con il 5960x abbinato ad una vga professionale (serie quadro, per cuda, o firepro). Non dobbiamo dimenticarci che i software moderni dividono il lavoro anche sulla gpu. L'alto numero di punti viene gestito dall'elevata frequenza dell'i7, così come il riposizionamento texture. Il rendering fotorealistico (ombre, trasparenze ecc...) e geometrie vengono gestite dalla gpu. Non è possibile, e nemmeno facile, fare una distinzione netta dei compiti, però con un duetto cpu/gpu di questo livello avrai sempre potenza e fluidità di esercizio.
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Intel Core i7 5960X 8-core Haswell-E LGA2011-v3 CPU 5032037065481 | eBay

Vinci l'asta :)

In ogni caso,
con un blando overclock, che non pregiudichi l'affidabilita' sotto sforzo, questa cpu sicuramente arriva almeno a 4GHz;

a quel punto sicuramente e' la soluzione piu' semplice ed efficace, nonche' meno costosa rispetto al dual xeon.

In ogni caso mainboard X99 che supportano tanta ram ce ne sono, prendi un buon UPS (cosa che avresti dovuto fare comunque, per sessioni di lavoro cosi' prolungate nel tempo) e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: pietro90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!