DOMANDA Workstation CAD

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Nel corso degli anni ho assemblato vari pc, ma ora mi trovo d'avanti ad un dubbio.

Mi è stato chiesto di creare una workstation per programmi CAD, ad esempio Solidworks, iper MILL, AutoCad, e magari qualche altro programma affine.

All'inizio pensavo di dovermi rivolgere ad amd, dato che di solito si parla del fatto che siano migliori in questo tipo di applicazioni, ma leggendo in giro ho appreso anche anche sui CAD risulta essere migliore intel. Seguendo questo ragionamento ero propenso a prendere un 8700k/9700k, ma se qualcuno può darmi torto, sarò felice di optare per un 2700x o altro di casa rossa.

Per la ram penso che prenderò 16gb, il pc che questo deve andare a sostituire viaggia sul 60-70% della ram in full load montandone 8, quindi 16gb mi sembrano più che sufficienti.

Quello che mi tormenta di più è la GPU. Il pc che adesso gestisce i progetti usa una gtx745 e non tra problemi di alcun tipo. Mi viene da pensare che i progetti che vanno a creare gli utenti finali di questo pc non sono onerosi, quindi non opterei per una quadro ma per una scheda video di fascia media (1070/2060). Però SONO INESPERTO riguardo questo tipo di configurazioni e posso sicuramente sbagliarmi, non so in quali proporzioni vengono impiegate le risorse dei vari programmi.

Per la scheda madre e l'alimentatore posso scegliere da solo, non cambia nulla rispetto alle normali build.

Ho omesso il budget perché non mi è stato chiesto di creare una configurazione in base al budget, ma di crearne una in base alle necessità.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Nel corso degli anni ho assemblato vari pc, ma ora mi trovo d'avanti ad un dubbio.

Mi è stato chiesto di creare una workstation per programmi CAD, ad esempio Solidworks, iper MILL, AutoCad, e magari qualche altro programma affine.

All'inizio pensavo di dovermi rivolgere ad amd, dato che di solito si parla del fatto che siano migliori in questo tipo di applicazioni, ma leggendo in giro ho appreso anche anche sui CAD risulta essere migliore intel. Seguendo questo ragionamento ero propenso a prendere un 8700k/9700k, ma se qualcuno può darmi torto, sarò felice di optare per un 2700x o altro di casa rossa.

Per la ram penso che prenderò 16gb, il pc che questo deve andare a sostituire viaggia sul 60-70% della ram in full load montandone 8, quindi 16gb mi sembrano più che sufficienti.

Quello che mi tormenta di più è la GPU. Il pc che adesso gestisce i progetti usa una gtx745 e non tra problemi di alcun tipo. Mi viene da pensare che i progetti che vanno a creare gli utenti finali di questo pc non sono onerosi, quindi non opterei per una quadro ma per una scheda video di fascia media (1070/2060). Però SONO INESPERTO riguardo questo tipo di configurazioni e posso sicuramente sbagliarmi, non so in quali proporzioni vengono impiegate le risorse dei vari programmi.

Per la scheda madre e l'alimentatore posso scegliere da solo, non cambia nulla rispetto alle normali build.

Ho omesso il budget perché non mi è stato chiesto di creare una configurazione in base al budget, ma di crearne una in base alle necessità.
Con solidworks farete rendering?
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
no, soltanto modellazione
Da Amazon prendi il dissipatore https://www.amazon.it/dp/B00L7UZMAK/?tag=tomsforum-21

Puoi fare così da bpm-p0wer
1550756386457.png

La GPU vedi tu, io ti ho messo la rtx 2060, ma per il lavoro professione è utile una quadro o una AMD firepro.
Il case ha la finestra in plastica e non il vetro temperato (non so quanto ti può fregare di questa cosa).
Se vuoi quello con il vetro temperato costa 90€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Però quella bestia di dissipatore io non ce lo metterei. Ottimo per qualità ma peso e volume non indifferente. Basterebbe anche nh u14s, anche volesse fare oc importante. Oppure, ancora meglio un buon aio (nzxt x52 kraken)
;)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Intervengo in merito alla GPU. Per l'uso che ne devi fare, a parte ad AutoCAD, quella scheda desktop/gaming è sprecata, le schede professionali non devi compararle in base alla potenza ma perché hanno caratteristiche più orientate all'uso professionale: come hai già visto, una GTX 745 era sufficiente in termine di capacità.

Se lo stesso budget della 2060 lo sposto su una scheda professionale puoi prendere una QUADRO p1000 o una RadeonPro wx5100 che sono schede altamente performanti, con consumi enormemente più bassi della 2060, senza le specifiche tecniche per il gaming (OC, memoria veloce, raffreddamento) ma con peculiarità necessarie al lavoro: qualità uscita video, precisione del calcolo per ottenere viste 3d veloci e senza errori o artefatti.. e una maggiore longevità anche in uso intensivo.
Per ciò che devi fare può essere sufficiente anche una professionale di fascia più bassa come la p620 o la wx3100.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili