Buongiorno,
Dovrei comprare una workstation ad altissime prestazioni e come ben potete immaginare la spesa da affrontare non è poca (circa 9000€). e non sono un esperto del settore, ne capisco poco e quel poco che so arriva da internet. Per questo mi rivolgo a voi nella speranza di schiarirmi le idee.
inanzi tutto inizio spiegando quali sono le mie necessità:
Lavoro nell'ambito della computergrafica, sono un renderista e lavoro con software come studiomax e vray, corona, Octane ecc..
avrei bisogno di una workstation conh cui poter editare e realizzare render di altsissima qualità in poco tempo, così come filmati animazione ecc.
attualmente il mio pc, (nonostante sia un buon pc) non mi dà risposte e risultati soddisfacenti in tempi brevi.
mi sto rivolgendo a questo sito per l'acquisto e l'assemblaggio: Digitalstorm
https://www.digitalstorm.com/configurator.asp?id=1234383&workstation=1
l'ho un po customizzato
Vi elenco quello a cui stavo puntando:
Processore: Intel Xeon E5-2680 v3 (12-Core) 2.5GHz (9.60 QPI) (30MB Cache)
Scheda madre: ASUS X99-A USB 3.1 (Intel X99 Chipset) (Up to 4x PCI-E Devices)
Memoria: 64GB DDR4 2133MHz (ECC Registered) (16GB x 4)
alimentatore: 1000W Corsair HX1000i
Hard disk: 1x SSD PCI-E Card (400GB Intel 750 Series)
scheda grafica: 1x NVIDIA Quadro M4000 8GB (Outputs: 4x DisplayPort 1.2)
Raffreddamento di tipo liquido: H20: H20: HydroLux Level 4: Digital Storm Exotic Custom Cooling System (3x Video Cards + CPU + Chipset)
ho scelto questa scheda madre perchè mi da la possibilita di implementre successivamnte le schede grafiche se ne avessi bisogno ad un massimo di 3 o 4.
Per il sistema di raffreddamento: non so bene come funzioni, ma visto che attualmente ho intenzione di comprare solo una scheda video, mi conviene comprare un sistema liquido che prevede il raffreddamento del processore e di un unica scheda video e poi successivamente se volessi aggiungere schede video, implementare anche il sistema di raffreddamente aggiungendo altri 'tubi' di collegamento per raffreddarli? questa cosa è fattibile? o conviene fare subito la spesa finale con raffreddamento per 3 schede? (ovviamente la spesa a livello di costi varia, sono circa 1000€ in più)
inoltre un ulteriore dubbio
il processore che ho scelto
è un buon processore ad altissime prestazioni?
in alternativo avrei la possibilità di scegliere quest'altro:
ntel Core i7 Extreme Edition 5960X 3.0GHz (Eight-Core) (Extreme Performance)
che da quello che ho capito ti da la possibilità di overcloccarlo aumentandone le prestazioni..
tra i due quale mi consigliate per il lavoro che svolgo?
vi ringrazio molto per la disponibilità.
Dovrei comprare una workstation ad altissime prestazioni e come ben potete immaginare la spesa da affrontare non è poca (circa 9000€). e non sono un esperto del settore, ne capisco poco e quel poco che so arriva da internet. Per questo mi rivolgo a voi nella speranza di schiarirmi le idee.
inanzi tutto inizio spiegando quali sono le mie necessità:
Lavoro nell'ambito della computergrafica, sono un renderista e lavoro con software come studiomax e vray, corona, Octane ecc..
avrei bisogno di una workstation conh cui poter editare e realizzare render di altsissima qualità in poco tempo, così come filmati animazione ecc.
attualmente il mio pc, (nonostante sia un buon pc) non mi dà risposte e risultati soddisfacenti in tempi brevi.
mi sto rivolgendo a questo sito per l'acquisto e l'assemblaggio: Digitalstorm
https://www.digitalstorm.com/configurator.asp?id=1234383&workstation=1
l'ho un po customizzato
Vi elenco quello a cui stavo puntando:
Scheda madre: ASUS X99-A USB 3.1 (Intel X99 Chipset) (Up to 4x PCI-E Devices)
Memoria: 64GB DDR4 2133MHz (ECC Registered) (16GB x 4)
alimentatore: 1000W Corsair HX1000i
Hard disk: 1x SSD PCI-E Card (400GB Intel 750 Series)
scheda grafica: 1x NVIDIA Quadro M4000 8GB (Outputs: 4x DisplayPort 1.2)
Raffreddamento di tipo liquido: H20: H20: HydroLux Level 4: Digital Storm Exotic Custom Cooling System (3x Video Cards + CPU + Chipset)
ho scelto questa scheda madre perchè mi da la possibilita di implementre successivamnte le schede grafiche se ne avessi bisogno ad un massimo di 3 o 4.
Per il sistema di raffreddamento: non so bene come funzioni, ma visto che attualmente ho intenzione di comprare solo una scheda video, mi conviene comprare un sistema liquido che prevede il raffreddamento del processore e di un unica scheda video e poi successivamente se volessi aggiungere schede video, implementare anche il sistema di raffreddamente aggiungendo altri 'tubi' di collegamento per raffreddarli? questa cosa è fattibile? o conviene fare subito la spesa finale con raffreddamento per 3 schede? (ovviamente la spesa a livello di costi varia, sono circa 1000€ in più)
inoltre un ulteriore dubbio
il processore che ho scelto
è un buon processore ad altissime prestazioni?
in alternativo avrei la possibilità di scegliere quest'altro:
ntel Core i7 Extreme Edition 5960X 3.0GHz (Eight-Core) (Extreme Performance)
che da quello che ho capito ti da la possibilità di overcloccarlo aumentandone le prestazioni..
tra i due quale mi consigliate per il lavoro che svolgo?
vi ringrazio molto per la disponibilità.