Workstation ad altissime prestazioni

Pubblicità

Samuel86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno,

Dovrei comprare una workstation ad altissime prestazioni e come ben potete immaginare la spesa da affrontare non è poca (circa 9000€). e non sono un esperto del settore, ne capisco poco e quel poco che so arriva da internet. Per questo mi rivolgo a voi nella speranza di schiarirmi le idee.

inanzi tutto inizio spiegando quali sono le mie necessità:

Lavoro nell'ambito della computergrafica, sono un renderista e lavoro con software come studiomax e vray, corona, Octane ecc..
avrei bisogno di una workstation conh cui poter editare e realizzare render di altsissima qualità in poco tempo, così come filmati animazione ecc.
attualmente il mio pc, (nonostante sia un buon pc) non mi dà risposte e risultati soddisfacenti in tempi brevi.

mi sto rivolgendo a questo sito per l'acquisto e l'assemblaggio: Digitalstorm

https://www.digitalstorm.com/configurator.asp?id=1234383&workstation=1

l'ho un po customizzato
Vi elenco quello a cui stavo puntando:

Processore: Intel Xeon E5-2680 v3 (12-Core) 2.5GHz (9.60 QPI) (30MB Cache)
Scheda madre: ASUS X99-A USB 3.1 (Intel X99 Chipset) (Up to 4x PCI-E Devices)
Memoria: 64GB DDR4 2133MHz (ECC Registered) (16GB x 4)
alimentatore: 1000W Corsair HX1000i
Hard disk: 1x SSD PCI-E Card (400GB Intel 750 Series)
scheda grafica: 1x NVIDIA Quadro M4000 8GB (Outputs: 4x DisplayPort 1.2)
Raffreddamento di tipo liquido: H20: H20: HydroLux Level 4: Digital Storm Exotic Custom Cooling System (3x Video Cards + CPU + Chipset)

ho scelto questa scheda madre perchè mi da la possibilita di implementre successivamnte le schede grafiche se ne avessi bisogno ad un massimo di 3 o 4.

Per il sistema di raffreddamento: non so bene come funzioni, ma visto che attualmente ho intenzione di comprare solo una scheda video, mi conviene comprare un sistema liquido che prevede il raffreddamento del processore e di un unica scheda video e poi successivamente se volessi aggiungere schede video, implementare anche il sistema di raffreddamente aggiungendo altri 'tubi' di collegamento per raffreddarli? questa cosa è fattibile? o conviene fare subito la spesa finale con raffreddamento per 3 schede? (ovviamente la spesa a livello di costi varia, sono circa 1000€ in più)

inoltre un ulteriore dubbio

il processore che ho scelto
Processore: Intel Xeon E5-2680 v3 (12-Core) 2.5GHz (9.60 QPI) (30MB Cache)
è un buon processore ad altissime prestazioni?
in alternativo avrei la possibilità di scegliere quest'altro:
ntel Core i7 Extreme Edition 5960X 3.0GHz (Eight-Core) (Extreme Performance)

che da quello che ho capito ti da la possibilità di overcloccarlo aumentandone le prestazioni..

tra i due quale mi consigliate per il lavoro che svolgo?

vi ringrazio molto per la disponibilità.

Come discutevamo in una discussione simile con @pietro90, lo xeon avrà pure un maggior numero di core, ma ha una frequenza bassa, troppo forse, quindi meglio optare per l'i7 5960x, che è possibile overclockare (con un adeguato dissipatore).
Per quanto riguarda l'ssd, prova a considerare l'idea di un 950 pro, dovrebbe essere più veloce di quell'intel, che personalmente non ho mai visto consigliato xD, o se no visto che hai un grosso budget, potresti provare addirittura a metterne due in raid, ma qui non so, senti qualcuno di più esperto, come anche per il resto della configurazione.

Entro l'inizio dell'anno prossimo dovrebbero uscire gli skylake-e, e il nuovo top gamma (quello che andrebbe a sostituire il 5960x) dovrebbe avere 10c 20t, ma è più un'informazione questa, non credo tu possa aspettare tanto :asd:

Come discutevamo in una discussione simile con @pietro90, lo xeon avrà pure un maggior numero di core, ma ha una frequenza bassa, troppo forse, quindi meglio optare per l'i7 5960x, che è possibile overclockare (con un adeguato dissipatore).
Per quanto riguarda l'ssd, prova a considerare l'idea di un 950 pro, dovrebbe essere più veloce di quell'intel, che personalmente non ho mai visto consigliato xD, o se no visto che hai un grosso budget, potresti provare addirittura a metterne due in raid, ma qui non so, senti qualcuno di più esperto, come anche per il resto della configurazione.

Entro l'inizio dell'anno prossimo dovrebbero uscire gli skylake-e, e il nuovo top gamma (quello che andrebbe a sostituire il 5960x) dovrebbe avere 10c 20t, ma è più un'informazione questa, non credo tu possa aspettare tanto :asd:

Ciao Fukuda,
Davvero grazie della risposta,

si avevo sentito che il processore i7 5960x ha una frequenza superiore. volevo anche una conferma sulla questione.
Sinceramente mi preoccupa un po il discorso dell'overclock, so che questi processori sono fatti apposta per cui non dovrebbe essere un problema. Ma per quando riguarda i dissipatori? giustamente mi dici che bisogna averne uno adeguato. Mi sai consigliare qualcosa?

- - - Updated - - -

i professionisti della computer grafica lavorano anche con 256GB di ram....
guarda la linea thinkmate...
http://www.thinkmate.com/systems/workstations/hpx

Ciao elise_s1
ringrazion anche a te per la dritta.
Scusate ma non sono molto esperto... ho dato un occhiata al sito, vedo che però alcuni prodotti che suggeriscono come La Ram non le ho mai sentite, come sono?
inoltre non vedo la possibiltà di settare un sistema di dissipazione, che cosa propongono di default? Visto che è consigliata la i7 5960x un buon sistema di dissipazione credo sia fondamentale...

inoltre a questo punto visto che ho un budget alto, 8000€ resta comunque i7 5960x la scelta migliore nel mio caso? vedo che su questo sito che mi hai consigliato la gamma di porcessori aumenta, e di conseguenza anche il prezzo...
e i miei dubbi aumentano.... ahahahahah :grat:

Ciao Fukuda,
Davvero grazie della risposta,

si avevo sentito che il processore i7 5960x ha una frequenza superiore. volevo anche una conferma sulla questione.
Sinceramente mi preoccupa un po il discorso dell'overclock, so che questi processori sono fatti apposta per cui non dovrebbe essere un problema. Ma per quando riguarda i dissipatori? giustamente mi dici che bisogna averne uno adeguato. Mi sai consigliare qualcosa?

Allora, di base il 5960x ha 3ghz di frequenza, e arriva fino a 3.5 attivando la modalità turbo, contro i 2.5ghz dello xeon. Per quanto riguarda l'overclock, è vero, sono fatti apposta, ma la cosa più importante è il dissipatore, senza quello anche il processore "più fortunato" del mondo diventerebbe instabile, ti consiglio di andare ad informarti direttamente nella sezione apposita, liquido ovviamente (e te lo consiglio ugualmente anche se non hai intenzione di fare overclock). Se cmq vuoi tentare fatti spiegare come nella sua sezione, penso che arrivare a tenerlo stabile sui 4ghz farebbe paura :asd:

Cmq per quanto riguarda l'intera configurazione, magari aspetta consigli da chi ne sa di più, magari @Falco75 o @LordNight che seguivano una discussione simile xD

Ultima modifica:
In linea generale, tranne i programmi specifici utilizzati nelle render farm, i programmi commerciali traggono solo un limitato beneficio dal numero dei core e, anche qui, c'è poi da capire se riescono a sfruttare tutti i core logici oppure solo quelli fisici. Un esempio su tutti è, fra quelli citati, Octane Render i cui sviluppatori dicono chiaramente che, trattandosi di un programma di GPU Render, non servono processori con decine di core... al contrario, processori con meno core ma frequenze più alte garantiscono prestazioni migliori.

Altro discorso è la RAM. Gli Xeon hanno il plus di poter utilizzare RAM ECC che, sicuramente, apporta dei benefici specifici quali minori errori, maggior precisione, etc. D'altra parte, le normali DDR4 costano sensibilmente meno ed hanno un maggior bandwidth, a tutto beneficio delle prestazioni "pure".

Ultimo discorso fondamentale è la VGA: tutti i programmi Autodesk e VRay non creano grossi problemi dato che AMD o nVidia non gli cambia molto anche perché, a differenza di Octane Render, fanno un limitato utilizzo della GPU. Invece, è proprio Octane Render il problema perché della GPU fa un uso massivo ma - e qui sta l'inghippo - in questo ambito le Quadro in particolare e le nVidia in generale non eccellono affatto. Se con la versione attuale di Octane Render (la 2) ci si dovrebbe solo mettere l'animo in pace perché supporta solo CUDA, la versione 3 pone un serio problema in quanto è stato annunciato ufficialmente il supporto a OpenCL e ormai il programma è ad una Public Alpha quindi il rilascio è imminente.

Questo particolare assume notevole importanza perché, prendendo come esempio LuxRender (un programma di GPU Render che sfrutta OpenCL), una R9 290X/390X da 350 euro è in grado di stracciare una TitanX da 1.250 mentre una GTX 970 - che usa la versione professionale dello stesso chip della Quadro M4000 - viene letteralmente disintegrata... inutile dire che con i 1.250 euro del costo di una M4000 ci si potrebbe fare un CrossFire di FuryX laddove anche una sola basterebbe per seppellire una M4000/GTX970.
(scorri la pagina verso il basso e, quasi in fondo, c'è il risultato con Lux Render).

La genesi di questa disparità è dovuta alle differenti architetture scelte da nVidia e AMD: laddove la prima ha un'architettura più efficiente, la seconda ne ha una molto più potente quando si parla di calcoli.

Quindi, considerando che una Quadro M4000 costa 1.000 euro e con questa cifra ci si può fare un CrossFire di R9 390X (ed avanzano soldi) o di Fury, la questione VGA da abbinare alla configurazione va fatta con non poca attenzione...

Detto tutto questo, io opterei per una configurazione di base come segue:

Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Platinum 1200W Bianco ATX 80+ Platinum € 239,00 (1)
Scheda Madre Asrock X99 Extreme6/*ac Socket 2011-v3 WiFi Bluetooth DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 287,70
CPU Intel Core i7-5960X Socket 2011-v3 3.00GHz 20MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 1.141,00
Dissipatore CPU Noctua NH-D15S Socket Intel LGA2011-0 and LGA2011-3 € 88,90 (2)
RAM DDR4 GSkill RipjawsV 3200MHz 64GB (4X16GB) 15-15-15-35 1.35V € 503,70
SSD mSATA M.2 Samsung SM951 (AHCI) 512GB M.2 Bulk € 318,90 (3)
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 182,00 (4)

TOTALE IVA COMPRESA : 2.761,20 €

(1): è messo in previsione di uno SLI/CrossFIre a 2 o più VGA comprensivo di overclock
(2): l'ho messo a titolo esemplificativo giusto per avere un prezzo... va poi scelto con cura anche in base all'altezza delle RAM
(3): con prestazioni nell'ordine di 2.150/1.500 MBs in lettura e scrittura rende superfluo qualsiasi SSD PCI rispetto a cui costa anche meno
(4): da mettere in RAID1

Non ho messo le VGA per via di quanto detto sopra.

Allora, andiamo per gradi.

Ho letto che faresti anche animazione, oltre che rendering di immagini statiche. In un'altra discussione ho consigliato il 5960x, dato che l'utente doveva fare solo cad e rendering, perchè avrebbe beneficiato della frequenza elevata e del buon numero di core. In questo caso, e con un budget così ampio, ci penserei un pò a consigliarti il 5960x. Come ho spiegato in un altro thread, il numero di core elevato avvantaggia non poco nell'ambito dell'animazione. Ecco perchè i miei dubbi sulla scelta di una singola cpu. In parole povere, io ti direi di optare per due xeon. Resta da vedere quale coppia di xeon possa darti un alto numero di core, ma allo stesso tempo una buona frequenza per singola cpu. Ovviamente dobbiamo andare a pescare dalla famiglia degli xeon E5.

Premesso che all'aumentare del numero dei core, la frequenza tende a scendere, il processore che ti consiglio è lo xeon E5 2660v3 (qui i dati tecnici) in modalità doppia cpu. Ti spiego i motivi. In primis ha 10 core (20 thread per cpu grazie all'ht), abbastanza per quello che dovrai fare, nonchè un totale di 40 thread sfruttabili. Secondo, ha una frequenza di 2.60ghz (3.3ghz in modalità turbo), non pochi per un decacore. Inoltre non ha un costo stellare (con 1600 euro per cpu dovresti farcela).

Il numero di core in questo caso è fondamentale, così come è importante l'accelerazione in modalità turbo di questo xeon. In pratica hai potenza bruta e tanto calcolo parallelo. Andare ancora oltre comincia a non diventare conveniente, perchè i prezzi aumentano di tanto per avere alla fine solo qualche core in più. Inoltre la frequenza scende e per avere un buon compromesso frequenza/core dovresti andare a xeon ben più costosi (utili solo all'industria cinematografica). Non che noi poveri mortali non potremmo beneficiarne di questi mostri, ma il "prezzo non vale la candela".

Oltre a questi due xeon, affiancherei una mobo dual cpu (dai un'occhiata a questa dell'asus, supporta gli xeon e5 26xxv3 e quad gpu), metterei 64 o 128 di ram ecc (buone queste kingston), e due quadro k4000 (in futuro puoi sempre aggiungerle) oppure schede normali nvidia o amd, qui ha ragione Lordnight riguardo le gpu, puoi risparmiare tanto e avere più potenza. La dissipazione deve essere ottima, pena la stabilità del sistema. Andrei con un bell'impianto a liquido su entrambe le cpu. Per quanto riguarda lo storage, ti consiglio il 950 pro M2 (nel taglio da 512gb) per l'OS e i programmi, più un bel raid5 di 4 samsung 850pro da 1 tb (con questo raid hai il massimo della velocità, il massimo della capienza ottenibile (4tb) e sei a riparo dagli imprevisti, perchè il raid5 riesce a ricostruire il sistema fino al massimo di 1 disco guasto su 4). Psu da 1200 watt EVGA 220-P2-1200-X3, Case bello spazioso, scegli tu. Non penso sia necessario liquidare le gpu. Piuttosto metterei ventoloni da 14cm in immissione ed estrazione. Ricorda che le schede single slot, non scaldano eccessivamente.

Con una configurazione del genere sfiori i 9000 euro, ma si tratta di una workstation da guerra, per utilizzo professionale, capace di dare potenza e fluidità di esercizio in qualsiasi situazione.

- - - Updated - - -

D'accordo con LordNight, ma abbiamo interpretato il problema da punti di vista (e di budget) diversi ;)

Ultima modifica:
Ciao,
innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte e per la disponibilità, lo apprezzo molto.
ci ho messo un po a rispondere perchè nel frattempo mi sono un po documentato e informato.

l'idea che mi è venuta in mente è la seguente:

Visto che il mio lavoro lo svolgo con un mio collega, con il quale ho già iniziato un attività di collaborazione che ha dei buoni presupposti, entrambe avremmo intenzione di prendere due pc di buon livello. attualmente ne abbiamo già uno a testa che come dicevo non bastano, prendendone altri due avremmo 4 pc che all'occasione per avere più potenza potremmo mettere in rete aumentando le prestazioni.
per l'acquisto e la scelta dei pezzi ci siamo rivolti ad un consulente di milano e insieme a loro siamo arrivati a questa coinfigurazione per i nuovi pc:

Case: Corsair Graphite 760T

Alimentatore Corsair HX1200i

Intel® CoreTM i7-5960X 3.5 GHz 20 MB Ca che

Raffreddamento a liquido Corsair Hydro H110i GT

Ram 64 GB Corsair Kit DDR4 PC2400 CL14 Ven K

NVIDIA Ge Force Titan X 12 GB Gddr5 384 bit con raffreddamento a Liquido

Sche da Madre Asus X99-A/USB3.1

SSD Samsung Serie 850 Pro 512 GB Sata3

Prezzo totale che mi hanno fatto è di 3600€ a pc

Cosa ne pensate?

ringrazio in anticipo

Credo che potresti passare ad una SSD NVMe visto che la spesa non mi sembra un problema, io andrei sul Samsung 950 Pro 512GB che ha velocità di scrittura 5 volte maggiori al 850 EVO sata3 che hai preventivato...Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il case...

Credo che potresti passare ad una SSD NVMe visto che la spesa non mi sembra un problema, io andrei sul Samsung 950 Pro 512GB che ha velocità di scrittura 5 volte maggiori al 850 EVO sata3 che hai preventivato...Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il case...

ciao XmaD,
grazie della risposta.

Perchè?
pensi sia un po piccolo?

Di norma,

il raffreddamento a liquido non si usa molto spesso su workstation di questo tipo - case e sistema di raffreddamento sono prettamente da smanettoni.

Altra cosa strana e' l' AIO montato sulla CPU unito a un non ben specificato sistema di raffreddamento a liquido sulla titan x - perche' mettere un AIO se si sta installando un loop a liquido?

Personalmente starei ad aria, anche perche' non credo che picchierete in overclock come pazzi sulla cpu e sulla gpu essendo pc da lavoro - come detto precedentemente i 5960x si trovano a prezzi inferiori di 200-250 euro rispetto a quelli normali di listino,
l' alimentatore e' mostruoso ed abbastanza ingiustificato visto il setup a singola scheda video, anche se il pc e' molto potente non significa che consumera' uno sproposito di corrente - funzionerebbe perfettamente anche con un 550-600w - non andrei oltre un 750w di ottima qualita' che costa circa la meta' di quell'enorme Corsair.

Ciao Falco
per l'alimentatore è solo per un semplice motivo, in futuro vorremmo aumentare il numero delle GPU è una cosa che stiamo valutando, e per questo che l'alimentatore per ora è sovradimensionato.

sul sistema di raffreddamente anche a me è sembrato strano infatti sto chiedendo specifiche maggiori.

Ciao, quale motore di render usate maggiormente? Avete preso in considerazione la possibilità di creare una piccola renderfarm interna? (ovviamente per render su cpu)

Ciao, quale motore di render usate maggiormente? Avete preso in considerazione la possibilità di creare una piccola renderfarm interna? (ovviamente per render su cpu)

Ciao Rod_

Si.
Ci abbiamo pensato alla render farm interna.
Proprio per questo abbiamo deciso di prenderne due di pc e non uno solo. Come scrivevo facendo così ne avremmo 4 a disposizione.

Usiamo principalmente Studiomax con Vray, ma stiamo sperimentando anche OCtane

Pubblicità
Pubblicità
Indietro