DOMANDA Workstation abbastanza economica [700-800€]

Pubblicità

nicolashitemup

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti! Sono nuovissimo in Tom's Hardware, spero di avere azzeccato la sezione. Praticamente io adesso ho un computer portatile dell'Hp di fascia bassa (HP-15-BA097NL-Notebook) con processore Amd A8-6410, 4 Gb di ram e 2 GHz. In quest'ultimo anno è andato via via peggiorare, e in questi ultimi mesi ho pensato di comprarne uno nuovo.
Ora però mi assale un dubbio: notebook o computer fisso?

Io utilizzo il notebook principalmente a casa mia, anche se ogni tanto lo porto fuori (oppure anche giusto il breve tragitto dalla scrivania alla stampante), e lo uso principalmente per lavori di grafica/editing (Adobe Premiere, After Effects, Lightroom e Photoshop) e per piccoli lavori di programmazione (quindi filezilla come ftp per sovrascrivere i file html/css/php nei database dei vari siti). Il mio dubbio è quindi se tenermi il mio attuale notebook per quando esco e comprarmi un computer fisso vero e proprio da tenere in casa, oppure smaltire il mio attuale e comprarne uno nuovo. Io optavo per la prima opzione però non so. Il budget non supererebbe in entrambi i casi i 700-800 euro max.

Consigli per un buon notebook e/o computer? (Nel caso del computer se le componenti fossero già assemblate sarebbe più comodo perchè non ne capisco molta, però ci dovrei arrivare guardando qualche tutorial quindi no problem).

Grazie mille in anticipo!!

Ultima modifica:
Se hai necessità di spostarti allora resta sui notebook
Se invece non è necessario lo spostamento allora un desktop sarebbe una soluzione di gran lunga migliore. A pare mio a parità di prezzo di un notebook un desktop ha maggiori potenzialità su lato hardware, oltre, ovviamente, la possibilità di aggiornamento di vari componenti.

visti i programmi che usi (intel pro) ti consiglierei un i7 8700 liscio.

Se vuoi ti faccio una build per fisso con questo ci dovremmo entrare
Se hai necessità di spostarti allora resta sui notebook
Se invece non è necessario lo spostamento allora un desktop sarebbe una soluzione di gran lunga migliore. A pare mio a parità di prezzo di un notebook un desktop ha maggiori potenzialità su lato hardware, oltre, ovviamente, la possibilità di aggiornamento di vari componenti.

Grazie a tutti e due. Comunque ho praticamente quasi deciso che comprerò un fisso, il notebook pensavo di tenermi il mio attuale, considerato il fatto che molto raramente lo porto in giro.

Io me intendo poco della qualità dei componenti, quindi se mi aiutate voi per una build sarebbe veramente apprezzato!
Grazie, Nicolas.

Come dice @corazon_an puntare su intel non sarebbe male, i7 è forse eccessivo, se con un a8 ti andava bene a questo punto punterei su un i5 che così risparmiamo anche qualcosina.

se entra nel budget meglio abbondare :asd:
Se poi sfrutta la potenzialità della macchina, tanto meglio, ma se deve essere sovradimensionata alle reali esigenze meglio il risparmio e magari aggiungere un elemento, magari un monitor oppure uno doppio. Possiamo provare con l'i7 e vedere cosa esce fuori

Se poi sfrutta la potenzialità della macchina, tanto meglio, ma se deve essere sovradimensionata alle reali esigenze meglio il risparmio e magari aggiungere un elemento, magari un monitor oppure uno doppio. Possiamo provare con l'i7 e vedere cosa esce fuori

All'epoca anche io abbondai con il processore. Se avessi ascoltato molti mi ritroverei con un 4c/4t e probabilmente avrei cambiato piattaforma. invece l'i7 ancora va alla grande.

Come dice @corazon_an puntare su intel non sarebbe male, i7 è forse eccessivo, se con un a8 ti andava bene a questo punto punterei su un i5 che così risparmiamo anche qualcosina.

se entra nel budget meglio abbondare :asd:
Non mi pare un buon modo di ragionare.. piuttosto, se proprio vuoi consumare tutto il budget senza risparmiare, dedicalo a cose che puoi sfruttare.
Per quello che devi fare (che se non si sa su che tipo di files lavori non significa nulla dire che usi Photoshop.. tra l'altro: con licenza?) sarebbe inutile ora, ma anche fra cinque anni spendere soldi per l'hyperthreading dell' i7 in più rispetto ai soli cores fisici dell' i5 corrispondente, così come avere una GTX 1070 invece di una 1050.

Invece di un i7 8700 io prenderei senza esitare un Ryzen 7 2700x, anche se sono entrambi eccessivi per le due cose che dovrai fare.. ma nell'editing video i 2 cores fisici in più (4 logici) ti potrebbero servire.. a minor costo!
Pensa piuttosto ad un NVMe molto capiente e ad una buona quantità di RAM.. quella costa ma ti può servire davvero se non vuoi colli di bottiglia usando quei software.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non mi pare un buon modo di ragionare.. piuttosto, se proprio vuoi consumare tutto il budget senza risparmiare, dedicalo a cose che puoi sfruttare.
Per quello che devi fare (che se non si sa su che tipo di files lavori non significa nulla dire che usi Photoshop.. tra l'altro: con licenza?) sarebbe inutile ora, ma anche fra cinque anni spendere soldi per l'hyperthreading dell' i7 in più rispetto ai soli cores fisici dell' i5 corrispondente, così come avere una GTX 1070 invece di una 1050.

Invece di un i7 8700 io prenderei senza esitare un Ryzen 7 2700x, anche se sono entrambi eccessivi per le due cose che dovrai fare.. ma nell'editing video i 2 cores fisici in più (4 logici) ti potrebbero servire.. a minor costo!
Pensa piuttosto ad un NVMe molto capiente e ad una buona quantità di RAM.. quella costa ma ti può servire davvero se non vuoi colli di bottiglia usando quei software.

Diciamo che mi sono basato sul fatto che utilizzasse un notebook con un a8, quindi mi pare di capire che non utilizzi formati abnormi, era un pensiero senza nessun dato certo. Sempre per "deduzione" ho pensato che gli mancasse il monitor, vediamo lui che dice

Diciamo che mi sono basato sul fatto che utilizzasse un notebook con un a8, quindi mi pare di capire che non utilizzi formati abnormi, era un pensiero senza nessun dato certo. Sempre per "deduzione" ho pensato che gli mancasse il monitor, vediamo lui che dice
Allora, io non ho alcun tipo di monitor a casa, dovrei proprio partire da zero. Avendo 20 anni studio all'università, non faccio il grafico tanto meno il videomaker, ma già da adesso vorrei iniziare a intraprendere qualcosa di un po' più serio rispetto ciò che è stato dai 15 anni fino ad adesso. Per questo mi serviva un computer performante in ambito grafico e di editing. Non credo sia rilevante che faccio anche programmazione.

vedi risposta precedente

Se vuoi fare della grafica il monitor è importantissimo e se devi acquistarlo il budget si riduce drasticamente di 200/250€. Poi dovrai spendere un altro centone per PSU, case e periferiche.. da 800€ restano 450€ per blocco e storage.. non credo che potrai prendere né 8700 né 2700.

Quindi, a spanne.. dovrai orientarti su un ottimo i3-8350k oppure un Ryzen 2400g (140-170€) senza scheda video, una mobo da €80-100, 16gb ddr4 (150€) e un SSD NVMe da 250gb (100€)... sei già al limite!

Se vuoi fare della grafica il monitor è importantissimo e se devi acquistarlo il budget si riduce drasticamente di 200/250€. Poi dovrai spendere un altro centone per PSU, case e periferiche.. da 800€ restano 450€ per blocco e storage.. non credo che potrai prendere né 8700 né 2700.

Quindi, a spanne.. dovrai orientarti su un ottimo i3-8350k oppure un Ryzen 2400g (140-170€) senza scheda video, una mobo da €80-100, 16gb ddr4 (150€) e un SSD NVMe da 250gb (100€)... sei già al limite!

Proviamo questa
IMG_20180503_220839.webp
Con quello che avanza dovrebbe riuscire a prendere anche il monitor, tastiera e mouse.
Cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro