• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Working&Gaming - Build con Intel e Nvidia FHD - [max 1700€] - Periferiche e Monitor Esclusi

Pubblicità

Ragnoboy

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve a tutti!

Dopo parecchio tempo mi ritrovo a dover comporre da zero il mio PC personale, un po' usato per produttività e attività di editing, un po' per gioco (mi piace il gaming, ma per darvi un'idea, finora sono andato avanti con un'architettura basata su i5-2500 e GTX 960).

Ho provato un po' a guardare in giro ed a costruire una build su PcPartPicker, con la premessa di voler mantenermi su Intel senza GPU integrata per la CPU e GPU Nvidia (un vezzo, un capriccio, ma non prendo in considerazione più AMD) e non spendere più di 1700 euro.

Vorrei chiedervi quindi se a vostro parere possa essere equilibrata una configurazione come la seguente (in grassetto i pezzi acquistabili "subito" rimanendo in budget ad esempio su A***on, dove verrebbe circa 1670 1429 €):
  • Intel Core Ultra 5 245KF 4.2 GHz 14-Core Processor
  • Noctua NH-U12A 60.09 CFM CPU Cooler
  • Gigabyte Z890 AORUS MASTER ATX LGA1851 Motherboard (o la più "semplice" GIGABYTE Z890 AORUS ELITE WIFI7)
  • Crucial Pro 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-5600 CL46 Memory (o 2xKingston FURY Beast Nero RGB 16GB 6000MT/s DDR5 CL30)
  • Samsung 990 Pro 2 TB M.2 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
  • Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 5060 8 GB PCIe x8 Video Card
  • Antec FLUX ATX Mid Tower Case (o Antec DF800 FLUX Midi Tower Negro)
  • MSI MPG A850GS PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Grazie mille a tutti e - se avete consigli rimanendo su questa tipologia (no AMD! 😉 ), sono ben accetti!
Di nuovo un saluto cordiale,
Samuele.

EDIT: la RAM, come sappiamo, è "volatile" 😅

Ultima modifica:
a parte prodotti di fascia bassa misti a fascia alta, la scelta di una cpu senza igpu per lavorare, è una pessima scelta, dato che software come premiere e davinci sfruttano entrambe le gpu disponibili
la spesa più grossa sono le ram, vanno prese quelle disponibili al prezzo più basso possibile, occhio ai tempi di consegna

CPU: Intel Core Ultra 5 245K 4.2 GHz 14-Core Processor (€212.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€229.99 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast RGB 16 GB (1 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Memory: Kingston FURY Beast RGB 16 GB (1 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€131.13 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Infinity 3 GeForce RTX 5060 Ti 16 GB Video Card (€474.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1547.23

Grazie mille!
La scelta di prodotti di fascia mista - soprattutto per ingenuità data dalla poca conoscenza in dettaglio - è voluta nella CPU per non avere anche la GPU integrata (non faccio editing multimedia per lavoro e quello amatoriale lo gestisco con software open od online), pur magari "esagerando" per la ventola (ma se basta meno, ottimo, anche se quella suggerita su Amazon non è data per LGA1851, mentre su PcPartPicker sì... non ha il supporto integrato?), e nello storage per avere già 2TB (anche se ho dei SATA SSD da recuperare). Inoltre lo scopo è avere un PC media qualità, da non dover aggiornare in breve tempo (dove "breve", vista la precedente situazione, ricade nel range dei 2-3 anni 😂 ), ma visti i pezzi suggeriti, ringrazio molto per le indicazioni (l'alimentatore è così sprecato se 850w?).

P.S.: la memoria, contrariamente a quanto indichino, è non più disponibile... 🤷‍♂️ 😅

Ultima modifica:
Grazie mille!
La scelta di prodotti di fascia mista - soprattutto per ingenuità data dalla poca conoscenza in dettaglio - è voluta nella CPU per non avere anche la GPU integrata (non faccio editing multimedia per lavoro e quello amatoriale lo gestisco con software open od online), pur magari "esagerando" per la ventola (ma se basta meno, ottimo, anche se quella suggerita su Amazon non è data per LGA1851, mentre su PcPartPicker sì... non ha il supporto integrato?), e nello storage per avere già 2TB (anche se ho dei SATA SSD da recuperare). Inoltre lo scopo è avere un PC media qualità, da non dover aggiornare in breve tempo (dove "breve", vista la precedente situazione, ricade nel range dei 2-3 anni 😂 ), ma visti i pezzi suggeriti, ringrazio molto per le indicazioni (l'alimentatore è così sprecato se 850w?).

P.S.: la memoria, contrariamente a quanto indichino, è non più disponibile... 🤷‍♂️ 😅
sul dissipatore non stai spendendo meno per avere meno, ma costa meno e offre di più del noctua, dato che quel thermalright ha prestazioni simili a modelli da 100€ di noctua, ed ha il supporto anche per LGA1851
per i prezzi attuali degli SSD, conviene prendere il disco principale di qualità da 1Tb e usare dischi dramless (che costano meno) per ampliare lo storage, se hai dischi sata da recuperare è ancora meglio
850w di alimentatore servono per una 5080 e intel ultra 9
la memoria va presa quella che si trova, dai uno sguardo anche su aliexpress e se trovi un offerta a poco (che arrivi nel minor tempo possibile), le prendi al volo

a parte prodotti di fascia bassa misti a fascia alta, la scelta di una cpu senza igpu per lavorare, è una pessima scelta, dato che software come premiere e davinci sfruttano entrambe le gpu disponibili
la spesa più grossa sono le ram, vanno prese quelle disponibili al prezzo più basso possibile, occhio ai tempi di consegna

CPU: Intel Core Ultra 5 245K 4.2 GHz 14-Core Processor (€212.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€229.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€131.13 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Infinity 3 GeForce RTX 5060 Ti 16 GB Video Card (€474.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1547.23
Le ram citate non le fa comprare amazon, ho provato anche io come segnalato dall'altro utente, te le da disponibili ma poi non si possono comprare.

Quanto all'op è un periodo nero per fare un pc, non ci sono le ram, io fossi in te aspetterei salvo urgenze

Grazie mille a entrambi, i consigli per risparmiare sono stati ben graditi!
Per la RAM infatti pensavo di guardarmi in giro anche altrove, perché purtroppo non posso aspettare altri mesi o anni per il cambio PC (che ha quasi 14 anni) 😅

problema è che anche su aliexpress le ram stanno a 300/350€, non le trovi a meno di questa cifra

Grazie mille a entrambi, i consigli per risparmiare sono stati ben graditi!
Per la RAM infatti pensavo di guardarmi in giro anche altrove, perché purtroppo non posso aspettare altri mesi o anni per il cambio PC (che ha quasi 14 anni) 😅
guarda aliexpress per le ram, con qualche sconto benvenuto o altri coupon riesci a risparmiare qualcosa e se inizia a muoversi qualcosa, ci sono 2 aziende cinesi che produco chip economici di ram, che si spera inizino a produrre qualcosa per il mercato consumer

Grazie a tutti!
Alla fine, un po' cocciutamente, ho deciso di prendere comunque l'alimentatore da 850W e il disco Samsung 990 Pro da 2TB (ho provato a mettere il WD da 1TB più un altro M.2 no-DRAM, ma veniva un costo maggiore), mentre ho dovuto "ripiegare" per la ventola sulla Phantom Spirit a ventole luminose colorate, perché l'altra era finita (pochi cent di più questa). Per la memoria mi sono dovuto rassegnare ad E-bay, piuttosto che nulla o AliExpress con attese "lunghe", ed ho preso memoria Crucial 6000MHz ma con latenza alta 😕 (cl48), con consegna in tempo breve.

La nuova configurazione, acquistata, è https://pcpartpicker.com/user/ragnoboy/saved/#view=vndJmG

Grazie a tutti!
Alla fine, un po' cocciutamente, ho deciso di prendere comunque l'alimentatore da 850W e il disco Samsung 990 Pro da 2TB (ho provato a mettere il WD da 1TB più un altro M.2 no-DRAM, ma veniva un costo maggiore), mentre ho dovuto "ripiegare" per la ventola sulla Phantom Spirit a ventole luminose colorate, perché l'altra era finita (pochi cent di più questa). Per la memoria mi sono dovuto rassegnare ad E-bay, piuttosto che nulla o AliExpress con attese "lunghe", ed ho preso memoria Crucial 6000MHz ma con latenza alta 😕 (cl48), con consegna in tempo breve.

La nuova configurazione, acquistata, è https://pcpartpicker.com/user/ragnoboy/saved/#view=vndJmG
le ventole non sono un problema, se non vuoi i led, basta non collegare il cavo ARGB e restano spente
il link è privato

le ventole non sono un problema, se non vuoi i led, basta non collegare il cavo ARGB e restano spente
il link è privato
Giusto, non sapevo per questo modello, avendo in altre ventole tutto integrato sulla stessa presa a tre pin (movimento e luci).
Grazie anche per la segnalazione, non avevo visto l'autoflag "private".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro