PROBLEMA WindTre Business disconnessione periodica

Pirolo

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Buon anno a tutti.
Sto cercando di aiutare una persona con un problema molto fastidioso.
Questa persona, 3 anni fa, ha acquistato una SIM WindTre con piano GIGA UNLIMITED accompagnata da un router TPLINK Archer-MR400 per fungere da connessione casalinga (abita in centro città ma paradossalmente non arrivano Fibra/ADSL in questa zona). Fino a circa 5 mesi fa, la connessione non ha mai dato problemi ecclatanti.

Ad un certo punto sono iniziate le disconnessioni. Il comportamento che si nota è il seguente:
1. si avvia il router
2. si naviga tranquillamente in internet senza latenze alte o altre anomalie
3a. se si continua ad utilizzare la connessione, anche per ore, la navigazione è (o sembra) ininterrotta e funzionante, come dovrebbe essere
3b. se non si naviga più con alcun dispositivo, dopo un lasso temporale non ben definito di qualche ora, la connessione smette di funzionare

Accedendo al pannello web del router si vede che la connessione internet è in "stato di errore". Anche provando manualmente, tramite il pannello web del router, a "ritentare" la connessione il router appare incapace di ricollegarsi. Un riavvio del router invece risolve la cosa temporaneamente, fino al ripetersi del punto 3b.

Abbiamo fatto diverse prove:

1. aggiornato il router all'ultima versione disponibile (firmware comunque datato, del 2019)
2. sostituito il router con un nuovo Fritzbox 6850 LTE; in questo caso la situazione è migliorata, nel senso che la persona non era più costretta a riavviare il router ogni volta che smetteva di navigare per qualche ora, ma comunque a distanza uno o due giorni si ritrovava costretta a riavviare anche questo nuovo router. Prima di provarlo con la SIM Wind, avevo provato il router con una mia SIM TIM e non si era mai disconnessa (test durato circa 24 ore); quando abbiamo inserito la SIM della WIND invece, dalla dashboard del Fritzbox si poteva vedere che ad intervalli regolari (qualche ora) la connessione veniva ristabilita.
3. inserita la SIM Wind in un telefono (iPhone 8) ed usato il telefono per navigare per circa 1 ora (questo test ci è stato consigliato dal supporto WindTre, perché a detta loro la SIM tramite il telefono può ricevere degli aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema).

Il router è posizionato vicino alla finestra e l'abitazione, secondo il sito LTE ITALY, ha due antenne li vicino, una a circa 2/300 metri e un'altra ad 1km circa. La connessione, quando è attiva, è perfettamente stabile e non si notano problemi. Il problema è questa costante necessità di riavviare il router ogni volta che si smette di navigare per qualche tempo.

Dopo varie prove ho deciso di contattare il supporto WindTre Business ma ciò si è rivelato comunque non risolutivo nel senso che ogni volta i diversi operatori facevano una prima verifica dalla quale non risultava alcun problema. Con un po' di insistenza ho fatto aprire un caso "tecnico". Dopo una settimana l'operatore di zona ha affermato di non aver rilevato alcuna anomalia. Come ultima prova abbiamo anche fatto sostituire la SIM con una nuova. Il comportamento anche in questo caso è il medesimo.

Leggendo un po' in rete, e anche su questo forum, ho trovato alcune discussioni in cui si afferma che ogni 4 ore la "connessione WINDTRE" si riavvia. Non ho trovato documenti ufficiali o notizie al riguardo ma visto quanto osservato con il router Fritzbox suppongo sia possibile.

A questo punto però sono a corto di idee. Nella vostra esperienza, cos'altro si potrebbe provare? C'è un motivo per il quale i router sembrano incapaci di ricollegarsi alla rete se non dopo un riavvio?
Le uniche due strade che mi vengono in mente sono:
1. cambiare operatore, ma è un peccato visto che questa offerta costa veramente poco;
2. acquistare un router un po' più intelligente del TP-LINK MR400 (come il Fritzbox) e cercare in qualche modo di automatizzare un riavvio giornaliero, sempre che ad un certo punto non si rendano necessari riavvii più frequenti.

Entrambe le soluzioni purtroppo non offrono certezze.

Se posso fornire qualche informazione in più, lo faccio più che volentieri.
Non ho a disposizione il router sotto mano e quindi non posso allegare o fornitre screenshot o log ma dai vari menu di diagnostica del router MR400 non ho trovato nulla di utile. Il Fritzbox l'ho restituito e quindi non posso più usarlo per fare altre prove.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
 

Severino91

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La linea da esterno fino a casa è aerea o interrata?
Sarà una di quelle linee vecchie di 40 anni (reali se non di più)
L'assistenza va chiamata per segnalare il disservizio continuo, se entro 3 4 segnalazioni non risolvono perché non aprono i ticket in modo corretto, ti consiglio vivamente di contattare associazioni consumatori che ti assistono gratuitamente e mandano lettera per sistemare il guasto, solo in questo caso si attivano veramente anche perché ricordiamoci che la maggior parte delle infrastrutture sono proprietà Telecom

Dovresti provare anche tenere traccia dei valori di attenuazione, margine di rumore, errori crc e fec
Già da qui qualcosina si capisce
 
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Pirolo

Nuovo Utente
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Ciao,
grazie per il feedback. Non si tratta di una linea fissa ma di una connessione LTE/4G. Sto approfondendo ulteriormente la cosa con l'operatore, se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie,
 

Severino91

Nuovo Utente
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Colpa mia, ho tralasciato il dettaglio della LTE
Va comunque segnalato e una soluzione è sempre quella già detta, andrebbe valutato di verificare il segnale windtre della cella più vicina
Potresti avere delle interferenze elettromagnetiche
Un vicino ha installato un cancello automatico con radio frequenze che prima non esisteva e quando apre disturba il segnale buttando giù l"uplink (giusto per fare un esempio)

La cosa più normale e banale che mi viene in mente visto dopo un tot di ore non si naviga più con dispositivo fermo è che il modem abbia gli indirizzi ip su dhcp auto idem sui dispositivi e dopo un tot di ore vengono aggiornati gli IP ma non vengono settati così non si collega

Proverei anche a settare IP statistici sui dispositivi

Resta comunque il problema del crash su dashboard gateway che sembra perdere l'uplink
 
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