[Windows7]problema riavvio netbook

Pubblicità

cajenna

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
45
Ciao a tutti,ho un netbook acer aspire one D255 N55 (atom dual core) su cui era preinstallato windows7 starter edition + android,logicamente ho raso al suolo il tutto ed eseguito un'installazione pulita di windows7 H.P. con licenza Technet.
Il problema si è presentato ad un certo punto,quando,o per aggiornamenti o per installazione software,devo riavviare la macchina,si ferma un attimo prima di eseguire lo spegnimento con lo schermo nero,e da li non schioda,sono costretto ad agire sul pulsante di alimentazione.
Se invece eseguo lo shutdown normale tutto bene.
Ho gia provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile,ma senza risultato.
Il disco è in modalità AHCI di default e sono installati tutti i driver forniti dalla casa per chipset,disco etc.
Che posso provare a fare per risolvere questo increscioso problema??
:help:Grazie:help:

Risolto!

Il problema risiedeva nei driver del chipset e AHCI forniti da acer che windows non digeriva,rieseguita un'installazione pulita,installato manualmente il driver ethernet e fatto fare l'installazione dei driver online tutto Ok.

Certe volte vatti a fidare del servizio acer........

Ora vi racconto cio che mi hanno detto stamattina al telefono i "tecnici" acer:
Signore,non possiamo dare assistenza su sistemi operativi non "originali" nel senso che non è il s.o. preinstallato.......e si..c'è molta differenza tra la starter edition preinstallata e la H.P. che ho installato io..:lol:...vabbe' tutto è bene cio che finisce bene.

:D

Ultimo aggiornamento

Il sistema ha ripreso a fare le bizze dopo l'installazione del SP1 di windows7,disinstallato l'aggiornamento è tornato tutto come prima,perfetto!

Mi rode un po' di non potere installare il sp1 previa (futura) patch di acer ma meglio cosi.

Ho visto che parecchi utenti hanno seguito il mio "monologo",quindi vi aggiorno sullo sviluppo della situazione:
a questo punto posso dire di avere tentato tutte le strade,non è un problema software,allora controllo il disco rigido,qualche lieve errorino,ma nulla di eclatante che possa portare a pensare al problema,controllo il banco di ram con memtest86+ da boot e non riporta errori,però....al riavvio,solito problema,a questo punto estrema ratio,rimetto il banco di ram da 1Gb originale e....tac...tutto funziona come un orologio!!
Il banco di ram da 2Gb da me acquistato (Kingston 2Gb DDR3 1333MHz),evidentemente, non è compatibile con la mammaboard!!

Spero vivamente che il negoziante si metta una mano sulla coscenza e mi dia un banco di altra marca in sostituzione.
Il sistema è stato testato tutta la notte e non ha più presentato il difetto.
Mi scuso con mamma M$ che stavolta non c'entra nulla. :asd:

Sostituito il banco di ram con uno non meglio definito (leggasi "marca sconosciuta") e tenuto in test tutto il giorno.....il netbook funziona perfettamente.
Era il banco di ram incompatibile con la schedamadre.

Salve, possiedo (da una settimana) lo stesso netbook di Cajenna,
che ringrazio vivamente per avermi illuminato! :ok:
Confermo problematica inerente mancato riconoscimento ram; nel mio caso ho tentato l'upgrade utilizzando un banco da 2 gb samsung, risultato pikke !
Tornando al banco originale ripartiva il tutto.
Domani tornerò dal rivenditore PORTANDOMI DIETRO IL NETBOOK e testandovi tutto ciò in suo possesso, se è d'interesse vi aggiornerò sui risultati..

Ciao,se ti può essere di aiuto le ram che ho installato e che vanno bene (almeno sul mio) sono del tipo a alta densità,cioè con 8 chip in totale anzichè quelle canoniche con 16 chip (le mie hanno 4 chip per faccia contro quelle a 8 chip per lato).

Ciao Cajenna, non ci crederai ma oggi con il venditore abbiamo testato ben 4 diversi tipi di ram da 2 GB e..
Tutti assolutamente incompatibili :cav:
Avendo preventivamente dato uno sguardo veloce al forum in oggetto, avevo notato il tuo consiglio inerente il numero di chip presenti nella stecca di ram, e dopo il triste risultato ho richiesto al negoziante di far pervenire un hardware con quelle caratteristiche..
Unico "x files", lo stesso mi ha informato che potrà attingere a ram di marca "Kingston", in foto e da caratteristiche ha 8 chip, spero che quella testata da te sia stata a 16 chip, altrimenti sarà l'enensimo 2 di pikke.. :skept:
Speriamo bene..
Ti aggiorno appena arriva, ancora grazie..
Ciao a tutti !

Cosa dire.. Anche l'ultima ram pervenuta risultava essere composta da 16 chip, non a caso altro 2 di pikke.. Testati totalmente 7 diversi banchi di ram, mi ero praticamente arreso ! :(
Poi, il venditore (un grande ! ):ok: intrigato quanto se non più di me da tale anomala incompatibilità hardware, ha messo letteralmente a soqquadro il negozio e.. aprendo un cassetto, rinviene un banco ram da 2 GB marca samsung (come il primo da me testato), ma AD 8 CHIP, alias 4 CHIP PER OGNI LATO, e.. magicamente il netbook si rianima e comincia a funzionare a dovere ! :D
In conclusione? A mio avviso Cajenna è un guru Informatico, ha proprio fatto centro sulla problematica esistenziale di questo tipo di netbook !
Grazie Cajenna, mi inchino alla tua superiorità ! :inchino:

Sono contento che l'esperienza fatta da me sia servita ad altri.
Bisognerebbe fare girare questa notizia del problema con memorie a 16 chip.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro