Windows

imfede_

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, ho una domanda in merito a Windows 7.
Io possiedo un computer portatile, un Sony Vaio dove al di sotto di esso è presente la product key di Windows 7 Home Premium; questa key la posso riutilizzare oppure vale semplicemente per questo computer qui?
Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Molto probabilmente si tratta di una versione OEM (raramente ho visto delle versioni RETAIL abbinate a portatili/preassemblati).
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
In genere la microsoft distribuisce i suoi OS in 2 versioni, quella RETAIL (non legata all'hardware su cui la si installa) e quella OEM (legata all'hardware al quale risulta attivata la prima volta).
Detto in altre parole la Microsoft vende le versioni OEM a prezzi stracciati (se non ricordo male per windows 7 home OEM si era vociferato un costo ai produttori di portaliti tipo ASUS o SONY di circa 20 euro a licenza) ai costruttori di pc (probabilmente per mantenere la leadership sul mercato), ma mette delle limitazioni a quelle licenze, infatti si attivano solo ed esclusivamente con lo stesso PC con cui sono state vendute (in realtà nel 90% dei casi per poter attivare windows basta mantiene SOLO la scheda madre e si possono cambia tutti gli altri componenti del pc ).
Le versioni OEM possono essere acquistate anche dagli utenti finali (anche se è al limite del legale), a patto di acquistare anche tutto l'occorrente per assemblare un pc (diversi shop online le mettono in vendita con clausola esplicita in cui indicano l'acquistabilità solo se con essa si prende PROCESSORE+SCHEDA MADRE+RAM+HARD DISK, a volte impongono altri componenti), ovviamente queste licenze oem costano agli utenti finali più di quanto costano ad un assemblatore di pc come i vari colossi del mondo dei pc (ASUS/ACER/SONY/ECC), infatti si trovano spesso intorno ai 100 eur, quando una versione RETAIL costa almeno una cinquantina di euro in più

Le versioni RETAIL, invece, possono essere installate tranquillamente su qualsiasi pc, a patto che siano in funzione su 1 solo pc alla volta
esempio : nel 2014 assembli un pc, poi nel 2015 ne fai un altro e quindi FORMATTI il vecchio pc e passi la licenza sul nuovo.
Generalmente le lincenze RETAIL hanno un costo di gran lunga superiori a quelle OEM, ma hanno meno limitazioni quando si reinstalla tutto...

EDIT : all'inizio ho scritto "2 versioni", ma è una dicitura imprecisa, intendo come OEM e RETAIL (es windows 7 PRO versione 32bit OEM, windows 7 PRO versione 32bit RETAIL, windows 7 PRO versione 64bit OEM, windows 7 PRO versione 64bit RETAIL e via dicendo per quasi tutte le versioni di windows in commercio). Inoltre diverse versioni RETAIL permettono di attivare sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit di windows, non so se la cosa si rivela vera anche con le versioni OEM.
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
E' molto probabile che tu la possa usare solo su quel computer ma dipende, come detto, dal tipo di licenza che hai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili