Windows

imfede_

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, ho una domanda in merito a Windows 7.
Io possiedo un computer portatile, un Sony Vaio dove al di sotto di esso è presente la product key di Windows 7 Home Premium; questa key la posso riutilizzare oppure vale semplicemente per questo computer qui?
Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,046
1,326
CPU
AMD APU 7860K@stock / PC MULETTO
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus A58M-A/USB3
HDD
Corsair Neutron 120Gb + WD Caviar Green (2Tera) + WD Caviar Green (3Tera)
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
PSU
Enermax Modu87+ 700W
Case
Itek Spacebox
OS
Win 10 Pro 64Bit
Molto probabilmente si tratta di una versione OEM (raramente ho visto delle versioni RETAIL abbinate a portatili/preassemblati).
 

Vizard

Utente Èlite
4,046
1,326
CPU
AMD APU 7860K@stock / PC MULETTO
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus A58M-A/USB3
HDD
Corsair Neutron 120Gb + WD Caviar Green (2Tera) + WD Caviar Green (3Tera)
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 16 GB (2x8GB)
PSU
Enermax Modu87+ 700W
Case
Itek Spacebox
OS
Win 10 Pro 64Bit
In genere la microsoft distribuisce i suoi OS in 2 versioni, quella RETAIL (non legata all'hardware su cui la si installa) e quella OEM (legata all'hardware al quale risulta attivata la prima volta).
Detto in altre parole la Microsoft vende le versioni OEM a prezzi stracciati (se non ricordo male per windows 7 home OEM si era vociferato un costo ai produttori di portaliti tipo ASUS o SONY di circa 20 euro a licenza) ai costruttori di pc (probabilmente per mantenere la leadership sul mercato), ma mette delle limitazioni a quelle licenze, infatti si attivano solo ed esclusivamente con lo stesso PC con cui sono state vendute (in realtà nel 90% dei casi per poter attivare windows basta mantiene SOLO la scheda madre e si possono cambia tutti gli altri componenti del pc ).
Le versioni OEM possono essere acquistate anche dagli utenti finali (anche se è al limite del legale), a patto di acquistare anche tutto l'occorrente per assemblare un pc (diversi shop online le mettono in vendita con clausola esplicita in cui indicano l'acquistabilità solo se con essa si prende PROCESSORE+SCHEDA MADRE+RAM+HARD DISK, a volte impongono altri componenti), ovviamente queste licenze oem costano agli utenti finali più di quanto costano ad un assemblatore di pc come i vari colossi del mondo dei pc (ASUS/ACER/SONY/ECC), infatti si trovano spesso intorno ai 100 eur, quando una versione RETAIL costa almeno una cinquantina di euro in più

Le versioni RETAIL, invece, possono essere installate tranquillamente su qualsiasi pc, a patto che siano in funzione su 1 solo pc alla volta
esempio : nel 2014 assembli un pc, poi nel 2015 ne fai un altro e quindi FORMATTI il vecchio pc e passi la licenza sul nuovo.
Generalmente le lincenze RETAIL hanno un costo di gran lunga superiori a quelle OEM, ma hanno meno limitazioni quando si reinstalla tutto...

EDIT : all'inizio ho scritto "2 versioni", ma è una dicitura imprecisa, intendo come OEM e RETAIL (es windows 7 PRO versione 32bit OEM, windows 7 PRO versione 32bit RETAIL, windows 7 PRO versione 64bit OEM, windows 7 PRO versione 64bit RETAIL e via dicendo per quasi tutte le versioni di windows in commercio). Inoltre diverse versioni RETAIL permettono di attivare sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit di windows, non so se la cosa si rivela vera anche con le versioni OEM.
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
E' molto probabile che tu la possa usare solo su quel computer ma dipende, come detto, dal tipo di licenza che hai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 495 78.1%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 21 3.3%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 1.9%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.5%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 68 10.7%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 22 3.5%