DOMANDA Windows vs Linux for developer

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Salve gente sono alle prime armi con il php mi sono accorto che sembra più facile lavorare e sviluppare pagine dinamiche con Linux che con Windows .la mia é un impressione giusta ? Avevo pensato di prendere il laptop economico freedos da metterci su Ubuntu che ne pensate ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao windows purtroppo su alcune cose è troppo meccanico.
Conviene usare un sistema Unix Based, che puo' essere linux o macOs.
Io preferisco macOS
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve gente sono alle prime armi con il php mi sono accorto che sembra più facile lavorare e sviluppare pagine dinamiche con Linux che con Windows .la mia é un impressione giusta ? Avevo pensato di prendere il laptop economico freedos da metterci su Ubuntu che ne pensate ?
Non valutare solo Ubuntu (il problema è snap su Ubuntu), per sviluppo web valuta anche Fedora kde spin (semi rolling), popOS, openSUSE Tumbleweed (rolling)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Landistro più aggiornata
Non valutare solo Ubuntu (il problema è snap su Ubuntu), per sviluppo web valuta anche Fedora kde spin (semi rolling), popOS, openSUSE Tumbleweed (rolling)
La distro più aggiornata di quelle tue menzionate qual è? Ho messo la open suse tumblewee nn riconosce la scheda audio ...la leap invece compare il pannello del suono con una scheda audio che non lavora malgrado abbia fatto di tutto per larl afunzionare .....solo Fedora non ho provato a vedere se funziona la scheda audio , Ubuntu l ho esclusa per tuo consiglio
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ubuntu l ho esclusa per tuo consiglio
Diciamo che è un po' errato :D
Sì, il mondo snap non è il massimo, ma considera che è una delle distro più solide che vengono usate a livello enterprise soprattutto a livello server.
Io lo uso come distro principale per lavoro ( dekstop e server ) mentre per testare i software con i pacchetti più aggiornati in assoluto uso endeavourOS ( basata su arch )
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Landistro più aggiornata

La distro più aggiornata di quelle tue menzionate qual è? Ho messo la open suse tumblewee nn riconosce la scheda audio ...la leap invece compare il pannello del suono con una scheda audio che non lavora malgrado abbia fatto di tutto per larl afunzionare .....solo Fedora non ho provato a vedere se funziona la scheda audio , Ubuntu l ho esclusa per tuo consiglio
openSUSE Tumbleweed è rolling release quindi la più aggiornata, Fedora è una via di mezzo, hai quasi tutto aggiornato con un ottima stabilità.
Se stai provando è ok, ma se cambi distro perché non ti funziona l'audio invece di provare a risolvere è sbagliato, anche perché se non ci sono i driver su Linux non ci sono su qualsiasi distro.
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
openSUSE Tumbleweed è rolling release quindi la più aggiornata, Fedora è una via di mezzo, hai quasi tutto aggiornato con un ottima stabilità.
Se stai provando è ok, ma se cambi distro perché non ti funziona l'audio invece di provare a risolvere è sbagliato, anche perché se non ci sono i driver su Linux non ci sono su qualsiasi distro.
Infatti l ho disinstallato opensuse tumbleweed e ho messo la distro opensuse leap nell' hardware almeno é presente la voce audio ma mio malgrado non sono riuscito a farla funzionare con tutte le soluzioni trovate da internet....ho rimesso tumbleweed li la.vove audio non compare proprio nella lista dell' hardware però e cmq ho cercato soluzioni su internet senza nessun riscontro quindi mi sa che me lo tengo così.forse come hai detto nessuna distro mi riconoscerebbe l audio é un portatile relativamente recente
Post unito automaticamente:

Diciamo che è un po' errato :D
Sì, il mondo snap non è il massimo, ma considera che è una delle distro più solide che vengono usate a livello enterprise soprattutto a livello server.
Io lo uso come distro principale per lavoro ( dekstop e server ) mentre per testare i software con i pacchetti più aggiornati in assoluto uso endeavourOS ( basata su arch )
Io non so nemmeno cosa lo snap la mia principale occupazione é quella di scrivere pagine web senza tutte le restrizioni di Windows che ti rende ogni operazione più dispendiosa di tempo
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Raga mi aiutate ad installare la scheda audio ? Sempre su opensuse tumbleweed....le ho provate tutte su internet ma non ho esperienza con linux
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai una prova con Ubuntu e vedi se ti funziona tutto.
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Fai una prova con Ubuntu e vedi se ti funziona tutto.
Si ho provato con Ubuntu funziona la scheda audio funziona tutto ma con opensuse avevo solo il problema della scheda audio il resto funzionava.ho visto che Ubuntu è molto più pesante e a default non ha alcun programma di sviluppo software nemmeno un comune editor HTML.poi l interfaccia del doppio boot era molto più bello in opensuse.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
non ha alcun programma di sviluppo software nemmeno un comune editor HTML
mah, basta installare VisualStudio Code, ed in ogni caso l'editor di testo di base ha tranquillamente highlight syntax di praticamente qualsiasi linguaggio di programmazione.
1685941851117.png
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io uso xubuntu e ubuntu mate da 10 anni tipo. Sono leggeri vanno su qualsiasi macchina e hanno tutto per codare, poi basta usare visual studio code, oppure atom o altri editor
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
mah, basta installare VisualStudio Code, ed in ogni caso l'editor di testo di base ha tranquillamente highlight syntax di praticamente qualsiasi linguaggio di programmazione.
Si l ho visto però in opensuse bastava cliccare col tasto del mouse per nuovo file .....ci stava una bella scorciatoia ci stava pure la scorciatoia crea nuovo file html...
Post unito automaticamente:

io uso xubuntu e ubuntu mate da 10 anni tipo. Sono leggeri vanno su qualsiasi macchina e hanno tutto per codare, poi basta usare visual studio code, oppure atom o altri editor
Si l ho installato visual studio ma come ho detto ci stavono delle scorciatoie in più su opensuse .....questo ha più fronzoli ,ma non ho detto che nn sia buono
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Prova ad abilitare i repostiory pckman che contiene codec e firmware non liberi che non sono di default su openSUSE:
Codice:
sudo zypper ar -cfp 90 https://ftp.fau.de/packman/suse/openSUSE_Tumbleweed/ packman
Codice:
sudo zypper dup --from packman --allow-vendor-change
L'ho cercato online perché su openSUSE ho poca esperienza, uso Fedora KDE.
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Prova ad abilitare i repostiory pckman che contiene codec e firmware non liberi che non sono di default su openSUSE:
Codice:
sudo zypper ar -cfp 90 https://ftp.fau.de/packman/suse/openSUSE_Tumbleweed/ packman
Codice:
sudo zypper dup --from packman --allow-vendor-change
L'ho cercato online perché su openSUSE ho poca esperienza, uso Fedora KDE.
Si ne ho sentito parlare quando avevo opensuse...più tardi ci provo grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili