DOMANDA Windows vs Linux for developer

Pubblicità
Il codex h264 non funziona vorrebbe farmelo scaricare ma poi dice che non è software libero ma proprietario gli altri lavorano

salge gente mi si è chshaato un servizio ...ecco quale non si aggiorna sembras un problema comune su ubuntu:
Dice che ci sono programmi snap aperti e quindi non può fare l’aggiornamento (potrei sbagliarmi, ma credo che anche il software center sia uno snap). Vai su terminale, fai kill snapd e poi fai sudo apt install —only-upgrade snapd (il trattino all’inizio del flag è doppio)

Dice che ci sono programmi snap aperti e quindi non può fare l’aggiornamento (potrei sbagliarmi, ma credo che anche il software center sia uno snap). Vai su terminale, fai kill snapd e poi fai sudo apt install —only-upgrade snapd (il trattino all’inizio del flag è doppio)
Kill snapd non funziona mi restituisce errrore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Devi riavviare il pc :D
Poi da terminale lanci: sudo snap refresh
Già fatto non funziona

Ok, dai allora sudo snap refresh snap-store e vedi che ti dice.
Io per aggiornare tutto da terminale ( non ho mai usato lo store direttamente uso questo script )
Bash:
sudo apt update && sudo apt upgrade -y  && sudo snap refresh && LANG=C snap list --all | while read snapname ver rev trk pub notes; do if [[ $notes = *disabled* ]]; then sudo snap remove "$snapname" --revision="$rev"; fi; done
In sostanza sono i seguenti comandi:
sudo apt update Controllo se ci sono aggiornamenti
sudo apt upgrade -y Installo gli eventuali aggiornamenti
sudo snap refresh Aggiorno eventuali snap
LANG=C snap list --all | while read snapname ver rev trk pub notes; do if [[ $notes = *disabled* ]]; then sudo snap remove "$snapname" --revision="$rev"; fi; done Le snap sono nate per sistemi iot, con l'idea di isolare eventuali software e di aggiornare solo quelli direttamente oltre ad avere la possibilità di un reverse in caso di problemi. Infatti le snap quando si aggiornano lasciano circa 5 versioni presenti sul sistema. Questo vuol dire che una snap che si aggiorna per 5 volte, ti lascia salvata 5 versioni occupando spazio. Con questa linea elimina tutte le snap lasciando solo l'ultima versione aggiornata

Ok, dai allora sudo snap refresh snap-store e vedi che ti dice.
Io per aggiornare tutto da terminale ( non ho mai usato lo store direttamente uso questo script )
Bash:
sudo apt update && sudo apt upgrade -y  && sudo snap refresh && LANG=C snap list --all | while read snapname ver rev trk pub notes; do if [[ $notes = *disabled* ]]; then sudo snap remove "$snapname" --revision="$rev"; fi; done
In sostanza sono i seguenti comandi:
sudo apt update Controllo se ci sono aggiornamenti
sudo apt upgrade -y Installo gli eventuali aggiornamenti
sudo snap refresh Aggiorno eventuali snap
LANG=C snap list --all | while read snapname ver rev trk pub notes; do if [[ $notes = *disabled* ]]; then sudo snap remove "$snapname" --revision="$rev"; fi; done Le snap sono nate per sistemi iot, con l'idea di isolare eventuali software e di aggiornare solo quelli direttamente oltre ad avere la possibilità di un reverse in caso di problemi. Infatti le snap quando si aggiornano lasciano circa 5 versioni presenti sul sistema. Questo vuol dire che una snap che si aggiorna per 5 volte, ti lascia salvata 5 versioni occupando spazio. Con questa linea elimina tutte le snap lasciando solo l'ultima versione aggiornata
Ho formattato e reinstallato ho fatto quello che hai descritto mi ritrovo sempre con lo stesso messaggio nella schermata

Ma lascialo perdere il software center xD che quello quello è lentissimo e problematico dai tempi del Faraone Semerkhet!
Gli aggiornamenti falli da terminale, ci vuole meno e funziona sempre .

PS: il tuo problema è che stai cercando aggiornare lo snapstore dallo snapstore con lo snapstore aperto xD
Una inception di store!
Tanto per dire:
1686062572693.webp
Ho l'aggiornamento del core22, e se gli dico di aggiornare dice che non ci sono aggiornamenti xD
Per questo preferisco il terminale e non la gui ( poi è da quando lo hanno introdotto al posto Synaptic che è problematico )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro