windows update su windows 7 non funziona più ("errore 1083")

Pubblicità
Vorrei semplicemente provare a risolvere il problema (che magari per voi è insignificante o non ne vale la pena tanto windows 7 è morto da tempo) visto che voi siete esperti al contrario di me sul pc. Grazie
Windows 7 è fuori supporto, quindi Windows Update non riceverà mai più nulla, quelli che vedevi non erano aggiornamenti per Windows.
Cercare di sistemarlo non serve assolutamente a niente, o passi a Windows 10 oppure ti tieni Windows 7 così com'è con i rischi che ne derivano.
non erano 1000 virus, ma 1000 elementi di cui praticamente tutti PUP.
I PUP, nel 90% dei casi sono di fatto virus.

non erano 1000 virus, ma 1000 elementi di cui praticamente tutti PUP
Leggi questo:
Vuoi mettere a posto una situazione che è stata volutamente cambiata dalla Microsoft stessa e che, se anche ci riesci, potrebbe tornare uguale forzata proprio da un altro update.

Apprezzo davvero la tua gentilezza, è una dote rara e preziosa. Ma davvero, anche se risolvessi tramite guide saresti esposto in continuazione a continui rischi. L'antivirus da solo non basta, anche se fosse il migliore in circolazione. Prima o poi dovrai aggiornare, e puoi imparare cose molto più utili cimentandoti sperimentando cose su sistemi operativi correntemente supportati e mantenuti.

Quello che tutti ci chiediamo è il perché ti ostini a voler a tutti i costi utilizzare Windows 7. Non si riesce a capirne il motivo, davvero! Con tutto il rispetto per le tue scelte e assunzioni di responsabilità anche perbaltri (perché possono capitare cose spiacevoli che possono coinvolgere persone a te vicine se usano il tuo computer), ti andrebbe di spiegare il perché non vuoi passare a Windows 10 o 11? Che computer utilizzi?

Rispondi sinceramente... Se non vuoi, fa nulla, tranquillo

Buona giornata
perchè il pc è veloce e va bene e se penso a dover installare un nuovo sistema operativo con conseguente reimpostazioni preferenze, reinstallare app, configurare scheda rete ect ect mi passa la voglia. Ah e anche per il fatto che il pc ha più di 15 anni e anche se va benissimo con Windows 7 non è detto che possa andare bene ugualmente con Windows 10.

potrebbe andare questa procedura per ripristinare Windows Update per Windows 7 quindi di fatto risolvendo il mio problema?:

Procedura semplificata per Windows 7sp1:

1. Disattivare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni di Windows Update.
  2. Aprire il prompt dei comandi eseguito come amministratore.
    In Windows 7 basta digitare cmd nella casella di ricerca del menu Start quindi cliccare con il tasto destro sulla vocecmd e scegliere Esegui come amministratore.
  3. Digitare i seguenti due comandi per arrestare i servizi relativi a Windows Update:
    net stop wuauserv e dare invio
    net stop bits e dare invio
  4. Scaricare i seguenti aggiornamenti e salvarli in una cartella:

Windows 7 x64 (64 bit):
    - KB3177467
    - KB3172605

5. Installare gli aggiornamenti scaricati nella sequenza indicata al precedente punto 4.
  6. Riavviare il sistema.
  7. Riattivare il download automatico degli aggiornamenti con i seguenti comandi eseguiti in un prompt dei comandi (sempre amministratore)
    net start bits e dare invio
    net start wuauserv e dare invio
  8. Lanciare Windows Update mantenendo una buona connessione ad Internet.

Grazie ancora e scusate se vi sto ossessionando 😅 🙂

Ultima modifica:
potrebbe andare questa procedura per ripristinare Windows Update per Windows 7 quindi di fatto risolvendo il mio problema?:

Procedura semplificata per Windows 7sp1:

1. Disattivare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni di Windows Update.
  2. Aprire il prompt dei comandi eseguito come amministratore.
    In Windows 7 basta digitare cmd nella casella di ricerca del menu Start quindi cliccare con il tasto destro sulla vocecmd e scegliere Esegui come amministratore.
  3. Digitare i seguenti due comandi per arrestare i servizi relativi a Windows Update:
    net stop wuauserv e dare invio
    net stop bits e dare invio
  4. Scaricare i seguenti aggiornamenti e salvarli in una cartella:

Windows 7 x64 (64 bit):
    - KB3177467
    - KB3172605

5. Installare gli aggiornamenti scaricati nella sequenza indicata al precedente punto 4.
  6. Riavviare il sistema.
  7. Riattivare il download automatico degli aggiornamenti con i seguenti comandi eseguiti in un prompt dei comandi (sempre amministratore)
    net start bits e dare invio
    net start wuauserv e dare invio
  8. Lanciare Windows Update mantenendo una buona connessione ad Internet.

Grazie ancora e scusate se vi sto ossessionando 😅 🙂
Cosa dovremmo dirti? Prova, noi non abbiamo la sfera di cristallo.
Se dovesse funzionare avrai Windows Update perfettamente operativo e pronto a scaricare gli aggiornamenti che Microsoft NON fornirà.

perchè il pc è veloce e va bene e se penso a dover installare un nuovo sistema operativo con conseguente reimpostazioni preferenze, reinstallare app, configurare scheda rete ect ect mi passa la voglia. Ah e anche per il fatto che il pc ha più di 15 anni e anche se va benissimo con Windows 7 non è detto che possa andare bene ugualmente con Windows 10.
Io posso anche capire che non vuoi cambiare sistema operativo, quello che proprio non capisco è perchè vuoi far funzionare Windows Update.

bha, mi sembra frustrante procedere.

lavoro su decine di macchine al giorno, alcune che per forza di cose devono eseguire 7 e riscontro il tuo stesso errore, ti ho mandato la soluzione qualche post fa, hai provato a seguirla ?

ti riferisci a questo:
scusa se il sito è in russo, scarica e installa questo

secondo e penultimo file, quelli con la voce " windows 7 "
?
perdonami mi ero dimenticato. Quindi in pratica dovrei selezionare solo il penultimo aggiornamento (2019-03 Aggiornamento dello stack di manutenzione per Windows 7 per sistemi basati su x64 (KB4490628)) visto che il mio windows 7 è a 64 bit giusto? Dopo averlo fatto non è che mi azzera la rete internet o altro? Grazie ancora gentilissimo

Windows 7 è un SO datato e non più seguito da Microsoft: in rete ci sono diversi escamotages - che non è detto che funzionino e che comunque lasciano il tempo che trovano, dato che ogni volta bisognerebbe intervenire manualmente - per scaricare gli aggiornamenti; il problema è che già adesso molti programmi non sono più compatibili con Winsdows 7 se non nelle vecchie versioni (tipo Chrome), quindi alla fine, toppa dopo toppa, ti troverai con un sistema tipo Arlecchino.
Un'ottima alternativa, per PC obsoleti, è Linux, un esempio Q40S, che ha una veste grafica molto simile al prodotto Microsoft.
Poi vedi tu, io non mi starei a incaponire in un'impresa che è destinata a fallire o subito o a brevissimo.
Saluti.

@fabry_tech cosi hai provato:

Per sbloccare Windows Update in Windows 7 e ottenere la lista degli aggiornamenti da installare nel giro di qualche minuto anziché di ore, la soluzione consiste nell’effettuare il download e l’installazione manuale della patch KB 3185911, altrimenti conosciuta come MS16-106.

La versione dell’aggiornamento per i sistemi Windows 7 a 32 e 64 bit è scaricabile da questa pagina oppure servendosi dei seguenti link diretti:

Aggiornamento KB3185911 per Windows 7 64 bit
Aggiornamento KB3185911 per Windows 7 32 bit

La procedura consigliata per sbloccare Windows Update su Windows 7 (vedere anche questa pagina) è la seguente:

1) Disattivare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni di Windows Update.
2) Aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digitare:

net stop wuauserv<br>net stop bits

3) Scaricare gli aggiornamenti KB3185911, KB3168965, KB3145739, KB3078601, KB3164033, KB3109094 in una stessa cartella (i link diretti sono reperibili questa pagina)

4) Installarli da prompt dei comandi usando start /wait "" "%SystemRoot%\system32\wusa.exe" "C:\<strong>PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu</strong>" /quiet /norestart

Al posto di PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu, dovranno essere indicati i nomi dei file di installazione di ciascuno degli aggiornamenti indicati.
Esempio: start /wait <span>""</span> <span>"%SystemRoot%\system32\wusa.exe"</span> <span>"C:\UPDATES\Windows6.1-KB3185911-x64.msu"</span> /quiet /norestart

5) Riavviare la macchina.

6) Riattivare il download automatico degli aggiornamenti e provare di nuovo a usare Windows Update. Gli aggiornamenti eventualmente disponibili dovrebbero essere proposti al massimo entro 15 minuti di attesa.

@fabry_tech cosi hai provato:

Per sbloccare Windows Update in Windows 7 e ottenere la lista degli aggiornamenti da installare nel giro di qualche minuto anziché di ore, la soluzione consiste nell’effettuare il download e l’installazione manuale della patch KB 3185911, altrimenti conosciuta come MS16-106.

La versione dell’aggiornamento per i sistemi Windows 7 a 32 e 64 bit è scaricabile da questa pagina oppure servendosi dei seguenti link diretti:

La procedura consigliata per sbloccare Windows Update su Windows 7 (vedere anche questa pagina) è la seguente:

1) Disattivare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni di Windows Update.

3) Scaricare gli aggiornamenti KB3185911, KB3168965, KB3145739, KB3078601, KB3164033, KB3109094 in una stessa cartella (i link diretti sono reperibili questa pagina)

4) Installarli da prompt dei comandi usando start /wait "" "%SystemRoot%\system32\wusa.exe" "C:\<strong>PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu</strong>" /quiet /norestart

Al posto di PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu, dovranno essere indicati i nomi dei file di installazione di ciascuno degli aggiornamenti indicati.
Esempio: start /wait <span>""</span> <span>"%SystemRoot%\system32\wusa.exe"</span> <span>"C:\UPDATES\Windows6.1-KB3185911-x64.msu"</span> /quiet /norestart

6) Riattivare il download automatico degli aggiornamenti e provare di nuovo a usare Windows Update. Gli aggiornamenti eventualmente disponibili dovrebbero essere proposti al massimo entro 15 minuti di attesa.

non ho capito scusami. Sono due possibili soluzioni?
Prima provo la soluzione 1:

"Per sbloccare Windows Update in Windows 7 e ottenere la lista degli aggiornamenti da installare nel giro di qualche minuto anziché di ore, la soluzione consiste nell’effettuare il download e l’installazione manuale della patch KB 3185911, altrimenti conosciuta come MS16-106.

"
E se non dovesse funzionare provo la soluzione 2: (ovviamente gli aggiornamenti automatici da me sono già disattivati)

"

Ho capito bene?

e perchè non te l'ha fatta fare? metti screen dell'errore
non lo so mi ha detto che non era possibile. Ma mi pare che non mi abbia segnalato nessun errore. Devo rifare di nuovo:
apri cmd come amministratore e lancia
Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
fai screen del risultato e poi lancia
Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
?
ps: ma prima di "Scanhealth" e "Restorehealth" non bisogna fare anche:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /CheckHealth
?

non lo so mi ha detto che non era possibile. Ma mi pare che non mi abbia segnalato nessun errore. Devo rifare di nuovo:

?
ps: ma prima di "Scanhealth" e "Restorehealth" non bisogna fare anche:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /CheckHealth
?
no, lancia solo dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Bene, mea culpa :D
Il sistema è talmente vecchio che mi son dimenticato che non ha il restorehealth win 7, ma partiva dal win 8...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro