DOMANDA [Windows] Ricerca software di backup con boot e possibilità di esplorare gli archivi.

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Salve a tutti, sto cercando un software di backup a livello immagine per poter scattare un istantanea del disco in modo che oltre a permettermi eventualmente il ripristino rapido in cado di necessita mi permetta anche da un altra macchina di poter esplorare senza problemi l'immagine creata, consentendomi di visualizzare copiare incollare i file dell'intero disco magari senza i fastidiosi problemi dei permessi durante l'apertura delle sottocartelle Users di windows. Precedentemente ho usato true image di Acronis ma sinceramente installare tutto quel programma solo per tre funzioni in croce mi sembra ridicolo (oltre al fatto che è pagamento) esiste qualcosa di free? o per lo meno qualcosa con una ventina di giorni di trial (mi sono ampliamente sufficenti per quello che devo fare).

Grazie!!

- - - Updated - - -

Dimenticavo, mi servirebbe che il programma fosse bootabile in fase di avvio ;.)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Salve a tutti, sto cercando un software di backup a livello immagine per poter scattare un istantanea del disco

il resto del tuo messaggio non so cosa sia. cmq per quello citato prova macrum reflect free. sicuramente ti permette di creare una sorta di disco di ripristino se il so non parte. ma non ho provato, solo letto (il disco...però ho fatto un'immagine)
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Macrium lo uso in azienda, lo trovo a mio avviso ottimo, non ho mai provato sinceramente ad esplorare gli archivi di backup (domani provo e mi tolgo la curiosità) per utilizzarlo però dovrei penso prima installarlo e poi creare il disco di boot (e scaricare i componenti necessari) spererei esistesse qualcosa di piu immediato..
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
??? il disco di boot serve per siscurezza se il pc non parte. l'immagine la puoi creare senza. e gli altri componenti che sarebbero? io ho fatto un'immagine in mezz'ora (ma i privato a esplorarla
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Hai ragione, mi sono spiegato io male, di solito quando devo formattare qualche notebook o computer faccio cosi.
Copio integralmente sul nas tutto il sistema con un immagine disco completa (sicurezza al 100 per 100 di non tralasciare nessun file importante per strada)
Copia su nas della cartelle importanti, tipo cartella utente (con documenti desktop eccecc) e varie ed eventuali che reputo essere importanti
Formattazione, e sistemazione classica.
Ripstistino dei documenti precedetentemente copiati manualmente.
Poi statisticamente succede che mi dicono "Cavolo avevo salvato in qualche posto quel file word che mi serviva, non riesci a recuperarlo?" e vieni poi a scoprire che era salvato dentro a qualche oscena cartella smarrita e dimentcata magari dentro program file o peggio..., quindi monto l'immagine recupero il file e lo ripristino.
Se invece nessuno si lamenta che manca nulla dopo una quindicina di giorni elimino il file immagine.
Nei casi estremi con vmware converter si poteva convertire il file tib di acronis e creare al volo una vm funzionante del vecchio sistema (ma tanto ormai le nuove versioni di trueimage non sono piu supportate da vmwareconverter)
Era per quello che cercavo un alternativa free per mi potesse con unico software fare un backup immagine e poi pure esplorare le immagini.
Che il software possa partire da boot è comodo nel caso che la macchina non riesca ad avviarsi.

- - - Updated - - -

Per esempio RedoBackup è molto comodo e gratis ma non permette di esplorare le immagini e mi sembra che non permetta neanche eventualmente di scegliere le partizioni ma lavora solo a livello di disco intero (ma non ne sono certo)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili