Mi limito a dire che tu hai rielaborato una mia frase senza capirne il senso.
Poche non significa tutte. Te ne ho citata una che viene definita addiruttura migliore, in seguito ho citato app che funzionano egregiamente.
Hai qualche problema?
Scusa Filo mi sembra ci sia poco che abbia rielaborato:
"Se non cerca applicazioni astruse (l'ultima app di un progetto di crowdfunding -anche se molti sviluppano anche su WP- oppure quella di una software house che non considera microsoft per scelte aziendali) le app ci sono, e alcune (poche) sono fatte meglio di quelle per android. "
Ed io mi cerco di spiegarmi meglio:
Nella mia esperienza di WP le app sono funzionanti sono poche, fatte male o escono in estremo ritardo. Cosa più drammatica anche le APP base sono fatte in maniera approssimativa o sono troppo scarne. Non ho trovato app migliori di quelle di android, mentre spesso è vero il contrario.
Al massimo come whatsup / skype funzionano alla stessa maniera e vorrei vedere ci hanno messo 2 anni per farle funzionare...prima nemmeno le notifiche arrivavano.
Facebook è in alto mare tanto che è meglio usare la web app.
Ma nel complesso è una desolazione.
Se il client di posta fa schifo, se il con il dialer è poco intelligente, se la rubrica contatti non è un granchè, se l'app della radio è scarnissima, se l'app di FB, se Explorer ha un rendering penoso, lento o se edge è ancora peggio, se le impostazioni sono poco fruibili perchè disordinate, se lo store funziona male allora significa che le app di base o non ci sono o sono scarne o sono fatte con i piedi.
Il brutto è che non puoi porre rimedio andando sullo store e scaricando qualcosa di più adatto perchè non ESISTE!
Su android non ti piace il browser? Ne trovi 50 diversi con 50 motori di rendering diversi WP cambia solo l'interfaccia perchè il motore è obbligato o è edge o è internet explorer. Non ti piace il client di posta? Se ne sono 1000.
Quello che l'utente MEDIO di WP non capisce è che su android non è che sei OBBLIGATO ad installare 1000 app, ma che tra le 1000 app puoi trovare quella che si adatta MEGLIO al tuo stile d'uso e questo significa che magari ne usi 4 di app ma quella che usi è quella più comoda per te.
Su WP ti devi adeguare a quello che passa il convento. E se non c'è ti ARRANGI. Non è una modo evoluto di usare uno smart è roba di 10 anni fa quando giravano ancora i feature phone.
Non è che con quelle 2-5 app che funzionano almeno pari ad android/ios che ci si salva... ce ne sono almeno altre 100 che non vanno o non funzionano.
Anche questo fatto di andare a cercare le versioni non ufficiali "migliori" con il lanternino, è un ulteriore scoglio proprio per chi ha poca dimestichezza con le app. Soprattutto con uno store che ha una funzione di ricerca fatta con i piedi.
A ottobre per provare a vedere se here mettesse le mappe sulla sd ( @ pezzo di fango questa un'altra mancanza di Here su Wp 8.1 non mette le mappe sulla sd mentre su andoid è possibile)
Ho provato a cancellare l'app e reinstallarla. Non l'avessi mai fatto non è stato possibile ri-scaricarle perchè nel frattempo here era sparito dallo store ed è sparito per UN MESE!!!
Ultimamente ci sono dei problemi anche per gli utenti di wp 10. A gente con il 950 è toccato andarsi a cercare dei deep link sul blog ad alta definizione per reinstallarlo. E questa è un app che anche se ceduta è di punta per WP...è una delle ragioni per cui si acquistavano i wp.