Windows peggiore sistema operativo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

psn50

Bannato a Vita
39
7
Oggi ho fatto ad un mio amico una conversione da MBR a GPT con il software Partition Wizard, con il risultato che prima si avviava ad intermitenza per poi dare un bel messaggio rosso con scritto "Secure Boot Violation", ed adesso non so come avviarlo. Questo mio amico è disperato.

Ecco una problematica grave del vostro amatissimo Windows, visto che se con un computer non fai i 200 fps ad un videogioco è pattumiera. Con macOS di Apple non si hanno questi problemi, ma a voi non piace perché non sono fatti per giocare.
 
  • Haha
Reazioni: nv 25

daspo

Utente Attivo
1,026
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Beh magari non hai seguito la procedura corretta. Non è che è sempre colpa di Windows. Magari se dai migliori e più ampie informazioni qualcuno ti può aiutare.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,529
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Oggi ho fatto ad un mio amico una conversione da MBR a GPT con il software Partition Wizard
grave errore la conversione si fa da windows con DISKPART , windows è come un qualsiasi sistema operativo se non lo si conosce è meglio non fare le cose a caso, la colpa spesso e dell'utente che fa le cose a c.zzo, ma poi da la colpa al cattivo windows che non si comporta bene.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ecco una problematica grave del vostro amatissimo Windows
Se non sai cucinare è inutile che ti metti a fare i dolci, bruci baracca e baracchino e poi dai la colpa al forno che è troppo caldo.

Se invece di fare le cose a vanvera avessi almeno chiesto come procedere, il disastro che TU HAI COMBINATO (non Windows) non sarebbe avvenuto:
  • innazitutto se Windows funzionava in MBR (quindi suppongo Windows 10) non c'era alcun bisogno di fare una conversione della tabella delle partizioni
  • in secondo luogo, supponendo che dovessi installare Windows 11, la procedura normale prevede di FARE PRIMA un backup dei dati importanti: sistema operativo e applicazioni si possono reinstallare, i dati invece vanno messi al sicuro
  • quando si opera sulle partizioni per operazioni generali (ridimensionamento, spostamento ecc) le operazioni vanno fatte da dispositivo di boot, inoltre per prevenire perdite di dati è altamente consigliabile di avere il PC sotto protezione di un UPS
  • quando si opera sulle partizioni di boot bisogna sapere come funziona il processo di boot, che è differente tra UEFI e legacy (UEFI prevede un paio di partizioni di appoggio supplementari), e sapere pure come aggiustare delle opzioni di boot nel BIOS della scheda madre
con il risultato che prima si avviava ad intermitenza per poi dare un bel messaggio rosso con scritto "Secure Boot Violation", ed adesso non so come avviarlo
non lo sai perché non avendo la minima idea di quello che stai facendo ti è impossibile interpretare i messaggi di sistema; forse però sei fortunato, entra nel BIOS e disattiva il SecureBoot, magari riparte (se SecureBoot è attivato ma Windows era stato installato con SecureBoot disattivo, è quella la causa dell'errore)

Se pure non si riavviasse nulla i dati non sono persi: anche col file-system danneggiato ci sono software di recupero dati che possono rimediare (R-Studio o GetDataBack per esempio).
Con macOS di Apple non si hanno questi problemi, ma a voi non piace perché non sono fatti per giocare.
MacOS è "prendere o lasciare", per questo non ci piacciono; se col Mac non si può giocare lo vedo come una grave limitazione, col PC deve poterci fare tutto quel che mi pare. Rimanere incompetenti per usare un costoso Mac+MacOS per me non è un'opzione.
 

yardrat

Utente Èlite
5,166
2,098
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ecco una problematica grave del vostro amatissimo Windows

perfetto, e usa un sw terzo
ma dai, di chi sarebbe la colpa? di partition wizard?? ah no di winzozz
 
  • Haha
Reazioni: Ghostlu e nv 25

psn50

Bannato a Vita
39
7
MacOS è "prendere o lasciare", per questo non ci piacciono; se col Mac non si può giocare lo vedo come una grave limitazione, col PC deve poterci fare tutto quel che mi pare. Rimanere incompetenti per usare un costoso Mac+MacOS per me non è un'opzione.
In che senso prendere o lasciare? Ecco il classico luogo comune che i Mac sono costosi: ci vai a spendere 5000 euro anche per una workstation Windows con le stesse caratteristiche del Mac Studio. Poi non credo che sia il caso di offendere le persone che non ci sono più denigrando la sua azienda (Steve Jobs).

Poi vuoi mettere la stabilità e l'efficienza di macOS? E poi "giocare una grave limitazione"? Stiamo scherzando?
 
  • Haha
Reazioni: nv 25

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Non capisco che c'entri la diatriba Mac - PC in un caso chiaro di errore dell'utilizzatore...
Per convertire da MBR a GPT si usa il tool integrato mbr2gpt presente da Windows 10 in poi.... Sarebbe bastato informarsi
Porta il pc a una ditta di assistenza specializzata competente, chiaramente a spese tue, e potranno risolvere il problema che hai causato
 

psn50

Bannato a Vita
39
7
Non capisco che c'entri la diatriba Mac - PC in un caso chiaro di errore dell'utilizzatore...
Per convertire da MBR a GPT si usa il tool integrato mbr2gpt presente da Windows 10 in poi.... Sarebbe bastato informarsi
Avevo provato con quel tool ma non funzionava.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Avevo provato con quel tool ma non funzionava.
Quando non funziona c'è sempre un motivo, che è necessario andare a analizzare. Se non eri in grado di farlo, avresti dovuto rivolgerti a personale competente.
Hai fatto un danno al pc del tuo amico, probabilmente si può sistemare portando pc a spese tue da un tecnico competente
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e nv 25

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non vedo motivo di tutto questo risentimento per Windows quando sei tu che hai fatto il pasticcio. La verità è che che hai il dente avvelenato perchè hai incasinato il computer del tuo amico e hai fatto la figura.

Windows ti lascia libero, per cui sta a te agire con consapevolezza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In che senso prendere o lasciare?
nel senso che ti prendi quello che ti vendono, non sei libero di scegliere nulla, non sei libero di aprirlo e sostituire i pezzi con quelli che ti piacciono, siamo ai limiti del settario
Poi non credo che sia il caso di offendere le persone che non ci sono più denigrando la sua azienda (Steve Jobs).
tu sogni, ti sei fatto un film in testa con parole mai pronunicate né scritte; rimanere incompetenti rifiutando di imparare cose al di fuori della bolla aurea costruita da Apple è una cosa che riguarda l'utenza ignava, non l'azienda che fa i suoi interessi
Poi vuoi mettere la stabilità e l'efficienza di macOS?
che è Unix ridisegnato: la stessa stabilità la ritrovi in qualunque distribuzione free di Unix e in molte distribuzioni Linux;
E poi "giocare una grave limitazione"? Stiamo scherzando?
ma tu vivi in un universo parallelo? il mercato dei videogiochi ha dimensioni maggiori di quello dell'industria cinematografica, dà lavoro a milioni di persone, tanto per rimanere sul socio-economico; se poi vogliamo passare al tecnologico, beh, è semplicemente ridicolo che con un Apple non si possa fare, non per motivi tecnci ma software: se un computer lo devi pagare il quadruplo solo perchè c'è una mela stampata sopra, possono permetterselo 4 benestanti (invece un PC lo comprano a milioni) e se sviluppo giochi preferisco avere un bacino di utenza di milioni di potenziali giocatori a cui vendere decine di migliaia di copie del gioco; invece se sviluppo su Apple al massimo lo comprano i 4 di prima, FORSE guadagno di più se vendo decine di migliaia di copie che solo 4, tu che dici?

E' perfettamente inutile che svicoli il problema: il danno lo ha causato la tua incompetenza in questo campo e ora vuoi che il colpevole si Windows, invece la colpa è solo tua; il problema non è irreversibile ma deve metterci mano personale qualificato
 

giulore

Utente Èlite
2,174
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma con Mac non succede perché la conversione non è possibile e non c'è nulla da convertire, il problema da dove dovrebbe venire.

.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Che poi, se invece di aprire una discussione con titolo "Windows peggiore sistema operativo" con come unico fine parlare male di Windows dicendo quanto Mac OS X è migliore avessi aperto una discussione inerente al problema avresti anche potuto ricevere aiuto qui.

Poi non credo che sia il caso di offendere le persone che non ci sono più denigrando la sua azienda (Steve Jobs).
Criticare l'azienda non significa criticare la persona.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Con le ultime versioni è un po' meno libero ma sapendo dove mettere le mani si rivolta come un calzino. Poi certo, non arriverà mai ai gradi di libertà delle distro Linux
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!