PROBLEMA Windows non vede hdd (non comune)

Pubblicità

vin_ste

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
36
Ciao ragazzi! Apro un thread perché sembra un problema comune ma non lo è. Ho letto migliaia di thread/guide di gente che non sa inizializzare un disco nuovo, o non sa come assegnarli la lettera vomume e quant'altro, il mio problema è affine ma diverso.
Ho 3 hdd da 1 tb l'uno, tutti uguali. Ho collegato un solo hdd e formattato/installato win 10. Faccio aggiornamenti sisteme e poi decido di collegare glie altri 2. Quando accendo il pc prima del bios c'è la gestione disco, e vedo tutti e 3 gli hdd non-raid catalogati e ok. Ma quando entro in win vede solo il C:
Gestione disco e risorse del pc uguale vede solo C. Se collego esternamente con il duplicatore dock della SMARTECH gli hdd tramite usb 3.1 li vede; gli ho formattati e ora sono vuoti. In gestione disco gli ho riassegnato una lettera e gli ho attivati. Si legge sul disco "ATTIVO, PARTIZIONE PRIMARIA" . Quando poi li ricollego alla MB con le sata non li vede lo stesso. Non capisco perché!! Forse perché è segnata primaria?
A voi l'arcano

Ciao
che scheda madre ha il pc?
Verifica nel bios che sia attivato il controller su AHCI, e che cavetto di alimentazione e dati collegati agli altri 2 dischi siano ben inseriti.
Fai partire windows e posta una schermata sia di gestione disco che gestione dispositivi.

Alcune porte sata non funzionano in IDE mode (di solito sono solo due e stanno in basso).
Verifica nel bios se hai impostato la modalità IDE o AHCI, se ce l'hai impostato in AHCI mode allora dovrebbero funzionare tutte le porte in windows, in tal caso il problema è da cercare altrove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro