PROBLEMA Windows non si riprende dopo la disattivazione dello schermo

Pubblicità
Guarda per esperienza posso dirti che bisogna andare per step ed esclusione, certo può anche essere il problema unond i banchi di ram.
 
Ragazzi, credo di aver individuato la causa dell’anomalia, ve lo riporto così magari potrebbe essere utile anche per voi: nel bios risultava attivata anche la gpu integrata e probabilmente alla riattivazione dello schermo l’input del segnale veniva inviato alle uscite dell’integrata stessa, ma non trovando nessun monitor collegato nn proseguiva ad interrogare la gpu dedicata. In genere quando si collega una gpu dedicata si disattiva per default quella integrata, quindi non avevo proprio pensato di andare a verificare la cosa dopo l’assemblaggio dei componenti. Però qualche sospetto che ci fosse qualcosa di strano lato gpu mi frullava cmq per la testa e quindi sono andato spedito a controllare: disattivando la gpu integrata pare che ora lo schermo si risvegli senza problemi. 🍀🍀🍀🍀
Certo la cosa che rimane alquanto strana è come dopo un tre o quattro di questi tentativi non andati a buon fine arrivasse a corrompersi il boot di avvio e windows non riconoscesse più se stesso! I problemi di identità del sistema operativo 😅😅

P.S. aggiungo che, oltre agli aggiornamenti di windows 10 tutti effettuati, anche il bios è aggiornato all’ultima versione disponibile (anche perché era necessario aggiornarlo per potervi far girare il processore di 13ma generazione, che altrimenti non avrebbe letto).
 
Ultima modifica:
E niente, mi sa che ho cantato vittoria troppo presto: stasera me lo ha rifatto il giochino di non riattivare il monitor!

Cmq quello che ho notato è che succede dopo che (durante la fase di monitor disattivato) Windows emette quel suono di sistema che viene riprodotto quando trova una nuova periferica (ad esempio quando nella porta usb si inserisce una pen driver, una tastiera, ecc.) - stavolta lo fa fatto due volte prima che riavviassi forzatamente il sistema.
In più in questa occasione, al riavvio, windows mi ha anche modificato in automatico le impostazioni di modifica del powercnf, facendo sparire la voce "sospensione computer" (allego screenshot); è sparita anche il "sospendi il sistema" nel menu di arresto (sono rimaste solo "arresta" e "riavvia").

Quello che vorrei capire è se posso escludere malfunzionamenti hardware, visto che ho appena sostituito alcuni componenti (mobo, cpu, psu, aio - che però sembrerebbero funzionare bene quando il sistema è attivo); ed avere un’idea del perché windows stia rispondendo in questo modo…
Ripercorrendo: dopo aver migrato l’ssd dalla vecchia build il sistema si era adeguato alla nuova, ma poi ho reistallato per ben due volte il SO e l’ultima ho cancellato manualmente tutte le partizioni di sistema prima di formattare (ho lasciato solo una piccola partizione da pochi gb dove ci sono esclusivamente documenti word).

Ragazzi, avete qualche altra idea rispetto a questi ultimi nuovi particolari?
Grazie per la pazienza 😇
 

Allegati

  • powercnf-2.webp
    powercnf-2.webp
    17.6 KB · Visualizzazioni: 14
No vabbè, ora windows upgrade ha addirittura sovrascritto i driver della scheda video! E infatti ora la gpu mi riconosce un solo monitor alla volta: il secondo proprio non lo vede e quindi non gli dà alcun segnale.
A questo punto mi viene da pensare che anche i problemi riscontrati finora siano stati legati ad un conflitto che windows aveva creato con i driver proprietari di AMD…
Ditemi ora se non è Winzoz che crea da solo i problemi!!!

P.S. E menomale che non ho voluto fare l’aggiornamento all’11 per non avere problemi!!!!
 

Allegati

  • gpu.webp
    gpu.webp
    12.6 KB · Visualizzazioni: 12
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top