PROBLEMA Windows non si riprende dopo la disattivazione dello schermo

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Tornando alla questione del topic, ho fatto la prova della disattivazione dello schermo e purtroppo presenta ancora la problematica descritta: nonostante il pc continui a far girare i programmi aperti, lo schermo non si riattiva. L’istallazione pulita di win 10 pro l’ho fatta ieri sera e subito dopo quando ho fatto la prova si riattivava; ma ora non più. Per il momento disattivo le impostazioni di disattivazione e sospensione sperando di evitare almeno nel brevissimo di incorrere nuovamente negli errori di boot descritti sopra. Ma nel frattempo ho bisogno di capire da cosa può dipendere quest’anomalia del sistema. Cosa posso controllare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Usa scheda video aggiuntiva ho integrata? Hai installato driver del chipset della scheda madre scaricati dal sito del produttore? Se usi la scheda video aggiuntiva, hai installatoa nche i driver di quella?
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
La scheda video è una rx 6650xt (quella integrata dovrebbe essere disattivata di default): istallato i driver aggiornati.
Per la scheda madre ho usato un applicativo del costruttore che ha scaricato automaticamente tutti i driver. Nel caso c’è modo di verificare la corretta istallazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Ecco, applicativi che fanno gestione di driver automatizzate li eviterei, piuttosto scarica i driver del chipset dal sito del produttore e installali, così è più sicuro.
Windows 10 o 11? Installato tramite media creation tool in UEFI e aggiornato con tutti gli aggiornamenti di Windows Update?
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Ok, scarico i driver e li istallo manualmente come si è sempre fatto 🙂

Win 10 pro istallato con lo stesso media creation tool che ho usato sulla vecchia build ed ha funzionato senza problemi per due anni. L’SSD m.2 è correttamente in GPT e tutti gli aggiornamenti sono stati fatti con Wupdate.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
La pennina l'avevi ricreata con il media creation tool prima di installare? Se è vecchi adi 2 anni, avrai installato una versione molto datata, posta screen di
winver

da prompt dei comandi amministratore, esegui e posta screenshot di
dism /online /cleanup-image /scanhealth
dism /online /cleanup-image /restorehealth
sfc /scannow
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
No, la pendrive è la stessa di due anni fa 😅
Ecco gli screenshot
 

Allegati

  • dism.png
    dism.png
    41.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • winver.png
    winver.png
    20.5 KB · Visualizzazioni: 14

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
ok la build è aggiornata, ma come vedi da SFC, avevi dei file di sistema danneggiati, esegui nuovamente
SFC /scannow
e verifica se adesso non dà ulteriori errori

Il sistema è su SSD / NVME? Hai verificato lo stato con crystaldiskinfo? Spesso i problemi ai file di sistema sono dovuti a guasti hardware, spesso del disco
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Un memtest86 alla RAM l'hai fatto ?

EDIT:
aggiungo, mi posti lo screen delle opzioni di risparmio energia?

esegui - powercfg.cpl
sia questo screen che le opzioni del profilo scelto (modifica impostazioni combinazione)
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
La ram l’ho spostata dalla vecchia build e là funzionava; il memtest nn l’ho fatto perché avevo dato per scontato che funzionasse (anche se ora un piccolo sospetto mi è venuto)… in più avendolo fatto l’ultima volta un paio d’anni fa nn mi ricordavo la procedura per il test 😅

Ecco di seguito, ma tieni presente che ora ho impostato tutto su mai (per provare rapidamente la "risveglia" invece imposto su pochi minuti)
 

Allegati

  • powercnf.png
    powercnf.png
    45.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • power-imp.png
    power-imp.png
    25.2 KB · Visualizzazioni: 16

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Io a questo punto anche un memtest lo farei

c'è tutta la procedure, fai pennina usb con memtest, avvii con quella, fagli fare almeno un paio di passaggi completi
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Grazie, ora eseguo.
Ho appena notato che quando scrollo le pagine con la rotellina del mouse si sente un leggero cicalio proveniente dalla pompa dell’aio sul processore (non penso venga dalla cpu): può c’entrare qualcosa?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Quello può essere un normale rumore del liquido che passa dal waterblock, se non hai temperature strane della cpu penso che non sia indicativo al problema che hai.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Ah, ok. Mi sembrava solo strano che lo facesse con la rotellina del mouse 😅
Cmq Memtest fatto: oltre due ore e mezza di test, ma nessun errore trovato. Quindi le ram dovrebbero essere buone. L’altra prova che mi resta da fare è eliminarne un banchetto (magari gli dà fastidio che siano di marche diverse: anche se con la vecchia configurazione non mi hanno mai creato problemi).
Ma se non dovesse essere questo l’intoppo, gli unici due componenti che potrebbero essere indiziati sono processore e scheda madre; o questi si possono cmq escludere visto che a girare gira?
Certo la prova più complicata è quella del procio: mi toccherebbe acquistarne un altro…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili