PROBLEMA Windows non si riprende dopo la disattivazione dello schermo

Pubblicità

sunmoonking

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
51
E niente, prima o poi dovevano pur tornare i problemi dei "bei tempi" del caro vecchio sistema di Bill il cancello! 😅
In sintesi sono passato da una z490 col 10700 ad una z690 con 13700 e la buona digestione di win 10 del nuovo hardware è durata appena una settimana nella quale sembrava andare alla grande. Poi all’improvviso dopo una sospensione dello schermo per inattività, invece di riprendersi con la pressione di un tasto è rimasta la schermata nera e così pure al riavvio o alla riaccensione sempre e solo schermata nera: in pratica non riconosceva più il boot! La risoluzione dei problemi non ha concluso nulla e neanche la procedura di nuova creazione del boot da prompt dei comandi (con avvio da chiavetta di istallazione). Per escludere problemi o conflitti dell’ultimo aggiornamento avevo anche avviato la procedura per disistallare gli ultimi aggiornamenti, più punto di ripristino precedente ma nisba Niente, ho dovuto necessariamente reistallare il sistema optando per l’eliminazione dei dati per avere il disco pulito!

Ma la cosa non è finita: anche dopo aver reistallato il sistema e aggiornato tutti i driver continua a darmi problemi!
Dopo che si disattiva lo schermo per inattività il sistema non si riprende in nessun modo, anche se i processi e i programmi in background vanno cmq (esempio chiaro se ho musica in esecuzione continua ad andare anche con schermo nero). Sono costretto al reset forzato col tastino fisico. Cosa cavolo gli è preso? I driver del monitor li ho istallati, quelli della gpu pure, oltre a tutti quelli della mobo…
Dalla sospensione del pc invece si è riacceso (ma farò altra verifica).

E niente, l'ulteriore prova ha dato risultati funesti. Dopo disattivazione dello schermo e sospensione del computer, è tornato tutto alla situazione prima di reistallare nuovamente il SO: nn si carica più windows e resta schermo acceso ma nero. La procedura di ripristino dà il messaggio "impossibile ripristinare il tuo pc". Sulla mobo nn resta acceso nessun led di errore.

In effetti mi era sfuggito che quando ci si mette windows è un vero e proprio cancro! Quindi, altro che zero, stavolta ho formattato la partizione dove era istallato il sistema, poi l’ho eliminata e così ho fatto con le altre; poi ho ripartizionato il disco ed infine ho proceduto con l’istallazione pulita del SO!
Alle prime prove sembra aver funzionato: vedremo domani e nei prossimi giorni 😅

Beh, avevo provato a dar credito a tutte queste fantasie sulla stabilità e affidabilità di win 10! E quindi ho voluto sperimentare la procedura di ripristino associata all'istallazione… Ma come si può constatare windows rimane sempre vindows: se ha un problema col cavolo che lo si può risolvere senza mostrare il ditino magico del FORMAT C:!

E cmq nn ho ancora capito come sia riuscito a corrompere il boot tanto da nn riconoscere più se stesso! 🤔🤔🤔

Mah, guarda, dipende da caso a caso, ho aggiornato qualche centinaio di installazioni da Windows 7 o 8 a Windows 10, passando da hdd a ssd e in alcuni casi proprio cambiando completamente PC, nel 99% dei casi è tutto andato alla perfezione senza il minimo problema, se si sa cosa si fa ovvero:
  • windows 10 lavora meglio in UEFI per il boot, se si ha disco ancora in MBR va convertito in GPT e boot UEFI
  • soprattutto in caso di copie da hdd a ssd: chkdsk /F /V C: da console di ripristino
  • net stop wuauserv - net stop bits - ren C:\Windows\SoftwareDistribution C:\Windows\SoftwareDistribution.old - net start bits - net start wuauserv
  • dism /online /cleanup-image /scanealth e in caso in seguito /restorehealth
  • sfc /scannow
  • utility Pulizia disco eseguita come amministratore
Queste le basi in caso di migrazione di un'installazione

Windows, come ogni sistema complesso, necessita di manutenzione effettuata da un tecnico competente, che cavolo, c'è la manutenzione obbligatoria delle caldaie annuali, la revisione delle auto, ecc, mettiamo pure la manutenzione obbligatoria annuale dei PC !

Purtroppo con Windows ogni aggiornamento è un'incognita ☹️altro che manutenzione.
Cmq nei casi rari di problemi con il sistema ho preferito fare un'installazione pulita, chiavetta usb e vai. Preferisco, invece di perdite di tempo inutili.

Cmq nei casi rari di problemi con il sistema ho preferito fare un'installazione pulita, chiavetta usb e vai. Preferisco, invece di perdite di tempo inutili.
Quando il PC è tuo e sai cosa c'è dentro e tutte le impostazioni, è facile. Non sempre lo è dovendo sistemare PC dei clienti, che spesso e volentieri se trovano un'icona spostata nel desktop vanno nel pallone. Ma fortunatamente Windows 10 e 11 sono abbastanza resistenti a casini, problemi, cambi hardware, aggiornamenti mal riusciti, ecc, basta sapere cosa fare

Windows, come ogni sistema complesso, necessita di manutenzione effettuata da un tecnico competente, che cavolo, c'è la manutenzione obbligatoria delle caldaie annuali, la revisione delle auto, ecc, mettiamo pure la manutenzione obbligatoria annuale dei PC !
Come no, manca solo questa! I tecnici te li consiglio proprio: senza generalizzare, ma per la maggior parte di loro basta che prendono i soldi e stanno apposto! Proprio come funziona per le caldaie: fanno un semplice controllo dei fumi con la strumentazione apposita, una spolveratina con spazzola per giustificare il tempo dell’intervento e basta. E tutto ciò solo per rilasciarti la certificazione di legge dietro lauto compenso. Stesso discorso per la revisione delle auto: controllo dei fumi, della frenata e fine della storia: semplicemente altro pizzo statale! Insomma ci vuole proprio coraggio a chiamare questi interventi manutenzione!!!

Purtroppo con Windows ogni aggiornamento è un'incognita ☹️altro che manutenzione.
Esattamente quello che è successo a me: ha tenuto botta alla grande una settimana, poi dopo un ulteriore aggiornamento il patatrac 😖

Come no, manca solo questa! I tecnici te li consiglio proprio: senza generalizzare, ma per la maggior parte di loro basta che prendono i soldi e stanno apposto!
Non sono particolarmente d'accordo, in ogni caso ho parlato di tecnici competenti e una revisione dei PC, come di altri apparati meccanici/elettrici/elettronici/idraulici/ecc non è ciò che scrivi te, se correttamente effettuata, ma è qualcosa che ti dà la certezza che il dispositivo in oggetto sia funzionale, non presenti rischi di sicurezza (vari tipi di sicurezza), ecc ecc.
Io posso anche essere d'accordo a eliminare ogni tipo di revisione di apparati, però poi è IMPERATIVO che chi non ha effettuato manutenzione dell'apparato/costruzione/ecc in questione abbia delle conseguenze DEFINITIVE in caso in cui la mancanza di manutenzione porti a conseguenze. Non fai manutenzione del ponte e muoiono persone? Sedia elettrica. Non fai manutenzione alla caldaia e esplode, magari riducendo in macerie vari appartamenti? impiccato all'unica trave dell'appartamento rimasta in piedi. Non fai manutenzione al PC, non controll ii backup e ti entra un virus che fa perdere tutti i dati all'azienda? Crocifisso in sala mensa con dissanguamento fino alla morte.
Dopo un po' di queste situazioni, credo e spero bene che le persone faranno a gara a chi farà le migliori e più valide costruzioni e manutenzioni

Esattamente quello che è successo a me: ha tenuto botta alla grande una settimana, poi dopo un ulteriore aggiornamento il patatrac 😖
O sei sfigato o ci sono problemi hardware o qualcuno ti mette le mani sul PC senza sapere cosa fa...

Non sono particolarmente d'accordo, in ogni caso ho parlato di tecnici competenti e una revisione dei PC, come di altri apparati meccanici/elettrici/elettronici/idraulici/ecc
Lungi da me fare polemica, ma tu hai fatto riferimento ad altro e tra l’altro era il punto a cui ho risposto quotandoti:
che cavolo, c'è la manutenzione obbligatoria delle caldaie annuali, la revisione delle auto, ecc,
Queste che citi si chiamano "manutenzioni obbligatorie per legge", ma nella realtà dei fatti sono solo controlli come ho descritto prima; se c’è qualche valore che non rientra nelle loro strumentazioni tocca all’utente procedere con la vera manutenzione. Che poi se qualcosa del funzionamento della caldaia o dell’auto non va, non aspetti certo i controlli per farlo sistemare!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro