Windows disattivato dopo aggiornamento BIOS

Pubblicità
Ad ogni modo e per conoscenza: ne ho approfittato anche io per aggiornare il BIOS all'ultima versione (perché risolve diversi problemi di sicurezza, tema che mi vede molto sensibile) e il processo si è risolto senza problemi (ho avuto cura cmq di verificare se x qualche motivo a me ignoto bitlocker risultasse attivo o meno a mia insaputa).
Ho registrato, sempre per cronaca, un messaggio poco chiaro in fase di aggiornamento ma, dopo attenta lettura e forte dello scrupolo di cui sopra, è bastato premere Y e tutto si è concluso serenamente.

L'incertezza, semmai, si nascondeva sul premere il tasto Y o meno visto che vale per 2 cose, e cioè ipotesi di fTPM disabilitato (ma non era il mio caso) o reset dello stesso (e cmq N, pur conservando etc, non avrebbe consentito la sua riabilitazione se non forse in un secondo momento).

Il nocciolo quindi era proprio accertarsi lo stato di bitlocker prima di procedere...

Allegati

• IMG_20231105_115038353.webp
    IMG_20231105_115038353.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Ad ogni modo e per conoscenza: ne ho approfittato anche io per aggiornare il BIOS all'ultima versione (perché risolve diversi problemi di sicurezza, tema che mi vede molto sensibile) e il processo si è risolto senza problemi (ho avuto cura cmq di verificare se x qualche motivo a me ignoto bitlocker risultasse attivo o meno a mia insaputa).
Ho registrato, sempre per cronaca, un messaggio poco chiaro in fase di aggiornamento ma, dopo attenta lettura e forte dello scrupolo di cui sopra, è bastato premere Y e tutto si è concluso serenamente.

L'incertezza, semmai, si nascondeva sul premere il tasto Y o meno visto che vale per 2 cose, e cioè ipotesi di fTPM disabilitato (ma non era il mio caso) o reset dello stesso (e cmq N, pur conservando etc, non avrebbe consentito di riabilitarlo x cui escluso in partenza)
Fosse solo questo il problema ma non è così chiaro dalla sua descrizione

Quando le cose, pur in buona fede come in questo caso, si fanno con leggerezza (specie se così delicate), un rischio si corre sempre.
Se se la cava con 10€ come credo, alla fine il danno è cmq minimo...

Quando le cose, pur in buona fede come in questo caso, si fanno con leggerezza (specie se così delicate), un rischio si corre sempre.
Se se la cava con 10€ come credo, alla fine il danno è cmq minimo..
In effetti ho premuto y con un po di leggerezza ma non pensavo rendesse la licenza inservibile

Se posso dire la mia, mi ritrovo nella stessa situazione, ogni volta che aggiorno il bios (ed in questi giorni causa problemi vari ho dovuto farlo spesso), mi ritrovo windows non più attivabile. Premetto che tutto è nato ad un aggiornamento bios fatto sulla mia unify x z790 circa a fine agosto, dove d'improvviso non mi ha riconosciuto piu la mia key retail che mi porto appresso da 10 anni ormai. Comprata una key nuova, e di nuovo è successo a ottobre, altra key nuova, ed oggi di nuovo con lo stesso problema. Windows ogni volta mi riconosce il cambio del bios come hardware nuovo, infatti succede che mi ritrovo ad avere anche piu computer nell'account. Anche se cancellati tutti non riesco più ad attivare windows. Niente bitlocker attivo. Fra l'altro ora risulta quasi impossibile contattare microsoft.

....una cosa veramente ridicola
guarda sto iniziando a capire cosa possa essere successo, in pratica sto notando che tutti i dispositivi sull'account microsoft hanno il seriale, mentre la scheda madre che mi ha creato problemi no. Non vorrei che ogni volta l'avesse riconosciuta come un dispositivo nuovo, a quel punto potrei aver superato il limite di ripristini consentiti (avevo quel seriale dal 2013). Però non mi spiego perchè anche i due oem acquistati me li ha cancellati. Penso che per quelli ci sia stato un discorso che ha riconosciuto troppe attivazioni in pochi giorni, quindi ha bloccato la licenza per questioni di sicurezza.

Così a intuito, dovrebbe essere cambiato il seriale della scheda. Prova a leggerlo e confrontarlo con quello della scatola.
O anche, scollega internet e prova ad attivare il tuo sistema, dovrebbe fare scegliere l'attivazione telefonica e ti dovrebbe restituire quel numero di n cifre da digitare sul telefono quando chiami il numero Microsoft. Quando alla fine ti chiede su quanti computer è utilizzata la licenza devi dire .... 1 .
Come si faceva con XP.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro