Windows disattivato dopo aggiornamento BIOS

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Ad ogni modo e per conoscenza: ne ho approfittato anche io per aggiornare il BIOS all'ultima versione (perché risolve diversi problemi di sicurezza, tema che mi vede molto sensibile) e il processo si è risolto senza problemi (ho avuto cura cmq di verificare se x qualche motivo a me ignoto bitlocker risultasse attivo o meno a mia insaputa).
Ho registrato, sempre per cronaca, un messaggio poco chiaro in fase di aggiornamento ma, dopo attenta lettura e forte dello scrupolo di cui sopra, è bastato premere Y e tutto si è concluso serenamente.

L'incertezza, semmai, si nascondeva sul premere il tasto Y o meno visto che vale per 2 cose, e cioè ipotesi di fTPM disabilitato (ma non era il mio caso) o reset dello stesso (e cmq N, pur conservando etc, non avrebbe consentito la sua riabilitazione se non forse in un secondo momento).

Il nocciolo quindi era proprio accertarsi lo stato di bitlocker prima di procedere...
 

Allegati

  • IMG_20231105_115038353.jpg
    IMG_20231105_115038353.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ad ogni modo e per conoscenza: ne ho approfittato anche io per aggiornare il BIOS all'ultima versione (perché risolve diversi problemi di sicurezza, tema che mi vede molto sensibile) e il processo si è risolto senza problemi (ho avuto cura cmq di verificare se x qualche motivo a me ignoto bitlocker risultasse attivo o meno a mia insaputa).
Ho registrato, sempre per cronaca, un messaggio poco chiaro in fase di aggiornamento ma, dopo attenta lettura e forte dello scrupolo di cui sopra, è bastato premere Y e tutto si è concluso serenamente.

L'incertezza, semmai, si nascondeva sul premere il tasto Y o meno visto che vale per 2 cose, e cioè ipotesi di fTPM disabilitato (ma non era il mio caso) o reset dello stesso (e cmq N, pur conservando etc, non avrebbe consentito di riabilitarlo x cui escluso in partenza)
Fosse solo questo il problema ma non è così chiaro dalla sua descrizione
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Quando le cose, pur in buona fede come in questo caso, si fanno con leggerezza (specie se così delicate), un rischio si corre sempre.
Se se la cava con 10€ come credo, alla fine il danno è cmq minimo...
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Quando le cose, pur in buona fede come in questo caso, si fanno con leggerezza (specie se così delicate), un rischio si corre sempre.
Se se la cava con 10€ come credo, alla fine il danno è cmq minimo..
In effetti ho premuto y con un po di leggerezza ma non pensavo rendesse la licenza inservibile
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
Se posso dire la mia, mi ritrovo nella stessa situazione, ogni volta che aggiorno il bios (ed in questi giorni causa problemi vari ho dovuto farlo spesso), mi ritrovo windows non più attivabile. Premetto che tutto è nato ad un aggiornamento bios fatto sulla mia unify x z790 circa a fine agosto, dove d'improvviso non mi ha riconosciuto piu la mia key retail che mi porto appresso da 10 anni ormai. Comprata una key nuova, e di nuovo è successo a ottobre, altra key nuova, ed oggi di nuovo con lo stesso problema. Windows ogni volta mi riconosce il cambio del bios come hardware nuovo, infatti succede che mi ritrovo ad avere anche piu computer nell'account. Anche se cancellati tutti non riesco più ad attivare windows. Niente bitlocker attivo. Fra l'altro ora risulta quasi impossibile contattare microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: erne73

Dragonsfly

Nuovo Utente
30
6
CPU
Intel i7 7700k
Dissipatore
Nocuta NH-D9L Doppia Fan
Scheda Madre
Msi z270 Tomahawk Arctic
HDD
ssd m.2 samsung 960 EVO, Seagate Barracuda 7200 2TB, Seagate Barracuda 7200 500 gb sata 600
RAM
Corsair 3000 White 2*8 gn
GPU
Evga GeForce Gtx 1070 sc OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
XFX xtr 650w
Case
AeroCool GT-RS Moddato
OS
Windows 10 Pro
....una cosa veramente ridicola
guarda sto iniziando a capire cosa possa essere successo, in pratica sto notando che tutti i dispositivi sull'account microsoft hanno il seriale, mentre la scheda madre che mi ha creato problemi no. Non vorrei che ogni volta l'avesse riconosciuta come un dispositivo nuovo, a quel punto potrei aver superato il limite di ripristini consentiti (avevo quel seriale dal 2013). Però non mi spiego perchè anche i due oem acquistati me li ha cancellati. Penso che per quelli ci sia stato un discorso che ha riconosciuto troppe attivazioni in pochi giorni, quindi ha bloccato la licenza per questioni di sicurezza.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Così a intuito, dovrebbe essere cambiato il seriale della scheda. Prova a leggerlo e confrontarlo con quello della scatola.
O anche, scollega internet e prova ad attivare il tuo sistema, dovrebbe fare scegliere l'attivazione telefonica e ti dovrebbe restituire quel numero di n cifre da digitare sul telefono quando chiami il numero Microsoft. Quando alla fine ti chiede su quanti computer è utilizzata la licenza devi dire .... 1 .
Come si faceva con XP.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!