Nei miei appunti su Windows 8.1 ho reprito la procedura -
perfettamente legittima - che ti descrivo di seguito.
Poichè si tratta di una cosa che avevo salvato appena uscito Windows 8.1, non so dirti se sia ancora valida.
Scaricare in modo legale la ISO di Windows 8.1
- Andare su questo sito: Upgrade Windows with only a product key - Windows Help
- Cliccare "Install Windows 8", scaricarlo e avviarlo; quando lo chiede, inserire il proprio product key.
- Quando si avvia il download, stopparlo subito appena appare "estimating" (dovrebbe funzionare anche se arrivate all'1%).
- Ritornate alla pagina che ho scritto prima e stavolta cliccate su "Install Windows 8.1", scaricarlo e avviarlo. Stavolta non dovrebbe chiedervi nemmeno la vostra product key.
- Completate il download di Windows 8.1 e alla fine vi sarà data la possibilità di scegliere se creare una ISO o una USB.
- Create il vostro DVD (o USB).
- Naturalmente la vostra key non funziona su Windows 8.1 quindi dovrete installare da DVD con una cosiddetta "default key" che si trova qui: Appendix A: KMS Client Setup Keys
- (attenzione questa non attiva la vostra copia!).
- Una volta terminata l'installazione dovrete attivare Windows 8.1. Basta che aprite un promt dei comandi ed eseguite il seguente comando: slmgr /ipk <la vostra key di Windows 8>
Più recentemente, invece, ho trovato in rete un articolo dove veniva descritta, per raggiungere lo stesso scopo, la seguente procedura:
Se avete acquistato un computer e non avete il disco di installazione di Windows 8.1, Microsoft ha rilasciato lo strumento che permette di crearlo:
Create installation media for Windows 8.1 - Windows Help
Download
Windows 8.1 media creation tool:
http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=510815
Include l'Update 1 e accetta anche le key di Windows 8
Una domanda @dataghoul... Ho appena chiamato il numero verde del Microsoft Store, ma non sono stati chiarissimi... Correggimi se sbaglio, perchè la tipa del call-center, seppur gentilissima, ha fatto davvero una gran confusione... :grat:
Se io compro una licenza
Windows 8.1 Pro Student dallo store, mi ha detto che scarico solo l'aggiornamento e
NON la
iso che invece è necessaria per installare il SO su un nuovo pc... Mi è stato detto che devo quindi necessariamente comprare un DVD a 12,99€ sul loro store, il quale mi arriverà a casa in 5-7 giorni (ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo) e con il quale potrò prima installare non ho capito bene cosa (Windows 8 senza licenza? :grat:) e poi fare l'aggiornamento... Ha anche parlato di un metodo più veloce: se richiamo il numero verde... faccio tutto in un giorno! Installazione, aggiornamento e accertamento sul fatto che io sia davvero studente! :grat::grat::grat:
Parliamoci chiaro... :lol:
windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
Se uso una pennetta e creo il file di installazione partendo da questo link, poi posso inserire la key che mi viene data una volta effettuato l'acquisto?
In caso contrario, come posso fare? Non esistono versioni trial???
Grazie in anticipo per le delucidazioni!
- - - Updated - - -
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media
link italiano...
- - - Updated - - -
va bene per 8.1 pro student??