PROBLEMA Windows 8.1 lento dopo ultimo aggiornamento

Absynth

Nuovo Utente
71
17
McAfee l'ho disinstallato seguendo anche la procedura di disinstallazione completa, defender è attivo perchè altrimenti rimarrei senza alcuna protezione (in effetti però uno tra i processi che consuma di più è il servizio anti-malware, proverò quindi a disattivare defender installando AVG). Altri processi che consumano molto sono System, lo stesso Chrome, Windows Modules Installer (che però non so come disattivare perchè nella lista servizi non lo trovo, esattamente come quel processo Intel) e Servizio Host Locale che si porta al seguito una sfilza di altri processi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, l'ultimo l'ho fatto ieri sera e un piccolo miglioramento l'ho notato, ma resto comunque con l'utilizzo di Ram intorno al 30% anche senza applicazioni aperte e momenti random di utilizzo del Disco al 100% (all'incirca 30 secondi di blocco totale ogni 5 minuti).

Appena posso aggiorno questo post con gli screenshots, anche perchè vedevo in quella conversazione che mi hai linkato che Intel Technology e Intel Update sono presenti anche nella lista Programmi nel Pannello di Controllo, ma non li vedo nemmeno lì.


UPDATE:

Visualizza allegato 152824

Immagino che osservando questo screen la prossima mossa sarà debellare Chrome, strano però che sia in cima ai processi fastidiosi dopo averlo reinstallato (prima non lo visualizzavo come processo pesante ma avevo letto che potevano esserci incompatibilità, una volta disinstallato però non era cambiato nulla e ho voluto riutilizzarlo).

Visualizza allegato 152828

Questi sono invece i programmi Intel che ho installati, nessuna traccia di Intel Technology, né sul pannello di controllo né tra i processi.

Visualizza allegato 152830

Facendo una verifica manualmente è saltata fuori la disponibilità di questo aggiornamento (che non so se fare o meno, a questo punto).

Qualche idea?

Windows Module Installer se non sbaglio dovrebbe avviarsi durante windows update, quindi in caso fosse attivato su "automatico" prova a metterlo su manuale. Oppure potrebbe riguardare un conflitto di driver, quindi in caso prova a scaricare quelli dai siti ufficiali anziché affidarti all'auto-installazione di windows.
Per Chrome invece non ti preoccupare perché di solito apre più di un processo, specialmente se stai usando flash, o altri plugins, quindi aumenta il consumo di prestazioni, anche se non così elevato per un pc recente.

Infatti anche prima non l'avevo notato nella lista, però mi è venuto in mente che avevi scritto di aver provato diverse procedure per sistemare il problema, forse incasinando più di prima (l'avevo fatto anch'io poco dopo l'ultimo update). Se il pc è recente, quindi il backup è limitato a pochi file, prova a fare un ripristino alle condizioni di fabbrica, senza installare-disintallare alcun programma e lasciando andare windows update. Una volta fatto installa tutti gli aggiornamenti possibili, aggiorna per vedere se te ne dà altri e rifai fino a quando non li hai installati tutti (quelli "importanti"). Poi in seguito potresti provare anche a disabilitare l'ottimizzazione(superfetch) e windows search per vedere eventuali miglioramenti all'avvio (io ne ho avuti) e soprattutto verificare la presenza di quel processo Intel.
Avendo anch'io un Acer penso dovresti avere bene o male gli stessi processi-programmi che avevo io al primo avvio, anche se ho un modello diverso dal tuo.
 
Ultima modifica:

Konan

Nuovo Utente
12
1
Come ho scritto in un altro post a due computer asus di due miei amici il giorno 18 marzo dopo aver effettuato l'aggiornamento KB3000850(pur essendo del novembre 2014) in pratica l'update 2 di windows 8.1 il computer non è più ripartito nel senso che dopo aver messo la password utente rimaneva con lo schermo nero con il simbolo del mouse visibile e non faceva più nulla, a fatica sono riuscito a disinstallare il suddetto aggiornamento e tutto ha ripreso a funzionare. Come scritto in altri forum windows 8.1 non accetta volentieri antivirus di terze parti in quanto alcuni non sono perfettamente compatibili con il S.O. creando conflitti e problemi vari. Non so se il tuo problema dipende da questo ma leggendo il titolo del post problemi dopo ultimo aggiornamento di windows ho pensato che potesse dipendere da questo aggiornamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili