Calma, ragazzi, se ci si incavola il thread non si rianima certamente nel migliore dei modi ;)
La prima misurazione l'ho fatta ad occhio, circa mezzo secondo.
La seconda l'ho fatta col cronometro: 49 centesimi. Questo è il tempo che ci mette ad aprirmi quella finestra.
Decisamente non sono normali 3 minuti, ci sarà qualcosa che interferisce, probabile a livello SW visto che solo quello da problemi...
Va cmq detto che da Vista il Defrag si può anche impostare per una deframmentazione in background, e la si può programmare. E posso dire che da quando il Defrag mi fa la deframmentazione in background (e non la sento nemmeno) il disco è spesso allo 0% oppure a basse percentuali (parlo dell'1 o 2%). Vengono compiute anche delle analisi periodiche, dal Defrag di 7: io l'ho impostato per fare la deframmentazione ogni mercoledì alle 21, il venerdì l'ha rianalizzato da solo senza impostare o lanciare nulla.
Non è corretto dire che la frammentazione sia stata eliminata, e a dire la verità questa ce l'hanno tutti i file system, non solo quelli MS, solo che con molti sono percentuali veramente irrisorie nel tempo che non necessitano di una deframmentazione come NTFS o la famiglia FAT. E' corretto però dire che gli strumenti, anche quelli integrati di MS, per contenere la frammentazione sono migliorati e tengono più efficiente il disco rispetto alle vecchie versioni :) La speranza è quella di vedere, qualora in futuro si abbandonasse il kernel NT, anche un nuovo FS, ovviamente, visto che così come NT, anche NTFS arriverà ad un limite strutturale. Ma questa è un'altra storia.
P.S.: non è detto che tu debba utilizzare Vista. Prova la 7000, che è stata più collaudata e stabilizzata della 7022, dovendo essere la Beta pubblica. La 7022 è una versione interna e ad uso esterno esclusivo di alcune aziende partecipanti al TAP (Technology Adoption Progrmam) che devono stare al passo di MS per adeguare i loro prodotti, ed è passibile di ritocchi non approfonditamente testati e instabilità che in una build di più notevole dominio come la 7000 non ci sono :)