Windows 7-vecchio thread ufficiale-Read Only, per scrivere usare il nuovo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
significa che cmq ,essendo un os + esoso, a parità di hardware sotto una determinata soglia,mediamente avrai una maggiore incidenza di utilizzo delle risorse..e mentre si gioca a titoli con cui ci stavi appena dentro con l'os - esoso, può benissimo tradursi in un calo di fps in un os + esoso...

certo è che kmq i 25 fps di Mr6600 credo siano inquivocabilmente da imputare o al gioco specifico o ai driver..

secondo me è probabilm dovuto ai driver video immaturi. una prova che potrei fare è mettere i forceware 64bit per Vista e vedere che succede.
cmq, il gioco in questione è trackmania nations.

il discorso SO più esoso o meno esoso non regge, imho. il SO più esoso può incidere sui tempi di boot e di chiusura del SO, ad esempio, ma non sugli fps fatti nei giochi.
 

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
Non per fare il precisino, ma "esoso" non significa nulla in questo contesto.
Mentre e' in eseguzione un gioco cosa pensi che faccia l'OS? Praticamente niente.
Infatti non solo Windows 7 non fa girare i giochi piu' lentamente che XP, in certi casi girano addirittura piu' velocemente (merito dei driver, non dell'OS).

Ripeto: affermare che un OS faccia "genericamente" o "mediamente" girare i giochi piu' lentamente e' una affermazione da bar, non ha alcun senso e infatti non c'e' alcun modo di comprovarlo con numeri.

Quando esegui un gioco ci sono due possibili colli di bottiglia per il massimo FPS:
- la CPU
- la GPU

se il collo di bottiglia e' la GPU allora avrai che la CPU e' ben sotto la soglia del 100% di utilizzo, in questo caso anche se l'OS dovesse mettersi a fare qualche operazione non avrebbe alcun impatto sulla GPU.

Se invece il collo di bottiglia e' la CPU allora se l'OS si mettesse a fare qualcosa si avrebbe un impatto sui FPS, bene, per avere un impatto significativo dovrebbe sistematicamente e continuativamente usare la CPU almeno al 10%, cosa assolutamente ridicola e impossibile.

io inviterei Mr6600 a provare altri giochi con seven & riportare l'esperienza che ne consegue e confrontarla con quella vissuta in xp..

antivirus,firwall ,servizi vari,connessioni etcc quando si gioca si spengono automaticamente?..io nn credo...

poi ti bastano un paio di avverbi per bollare come "discorso da bar"...ma la tua saccenza assolutistica ,in parte finale,è + ke palesata..:asd:
io parlo x mia personale esperienza..perchè di pc ne ho trattati a badilate non solo per me..

sul discorso del collo di bottiglia mi ci ritrovo..
però il resto è opinabile...concordi?

EDIT
ciao Mr6600..ho appena letto il tuo post...
bhè track mania è un giochetto ...graficamente parlando
per esoso intendo che impegna maggiormente l'hardware..
 

Code-121

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 Quad QX9650
Scheda Madre
ASUS Rampage Extreme
HDD
1 Tbyte
RAM
4gb DDR3 1600Mhz
GPU
Nvidia Geforce 295 GTX
Audio
Creative Sound Blaster X-fi Extreme Gamer Professional
Monitor
LG Flatron 26"
PSU
1000 Watt
Case
Middle Tower
OS
Windows Vista Ultimate
Ragazzi nel frattempo Nvidia oggi ha rilasciato la prima release di driver con supporto ufficiale per Windows 7 RC e certificazione WHQL. Li scaricate dal sito www.nvidia.it e portano la data del 06 maggio 2009. Dal punto di vista prestazionale e di ottimizzazione grafica sembra altamente raccomandata l'installazione.
 

EnricoG

Utente Attivo
1,305
66
CPU
Intel Core i5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung D830 + WD VelociRaptor 300 GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Dell U2410
PSU
Enermax Modu82+ 425W
Case
Antec P280
OS
Windows 7 Pro x64
Ragazzi nel frattempo Nvidia oggi ha rilasciato la prima release di driver con supporto ufficiale per Windows 7 RC e certificazione WHQL.
Mr6600, facci sapere se cambia qualcosa con TrackMania Nations, sono curioso. :)

EDIT: ho provato a installarlo su Vista x64 (il gioco e' free) e il risultato e' che non riconosce la HD4850, non solo, anche dandogli i settaggi a manina poi non parte proprio, e' la prima volta che mi capita, direi che non e' esattamente un gioco con spiccate capacita' di riconoscimento dell'hardware/software su cui sta girando...

io parlo x mia personale esperienza..perchè di pc ne ho trattati a badilate non solo per me..
Perche' invece secondo te io parlo per sentito dire? :lol:
Sviluppo software professionalmente da una vita e ho usato spesso e volentieri profiler per analizzare come e dove ottimizzare le prestazioni del software e mai mi e' capitato di riscontrare neppure il minimo degrado dovuto all'OS, mai.

Se a te e' capitato mi farebbe piacere sentire come e quando hai riscontrato che l'OS abbia avuto un impatto significativo sulle prestazioni di un'applicazione.
 

Walterk

Utente Attivo
23
0
CPU
Intel Q6600 2400
Scheda Madre
Asus p5k
HDD
1 TB +1 TB + 0.5 TB
RAM
DDR2 4000 MB
GPU
Radeon HD 3870
Audio
Realtek
Monitor
Samsung 713 BM
PSU
750 watt
Case
Centurion
OS
Seven 7600
Scusa gentilmente siccome un paio di software non mi funzionano su Win 7, potresti dirmi dove trovo Virtual XP? Nel pannello di controllo? E poi come si fa, lo faccio partire e ci installo la licenza di XP che possiedo? Ciao e grazie.;)
Ti ha risposto ottimamente EnricoG. installi virtual machines poi virtual window xp, poi apri virtual machines e ti trovi virtual win xp, se ci vai sopra col destro lo setti come vuoi altrimenti lo lanci e ti trovi la schermata di windows XP.
 

EnricoG

Utente Attivo
1,305
66
CPU
Intel Core i5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung D830 + WD VelociRaptor 300 GB
RAM
8 GB DDR3 1600 MHz
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Dell U2410
PSU
Enermax Modu82+ 425W
Case
Antec P280
OS
Windows 7 Pro x64
Ti ha risposto ottimamente EnricoG. installi virtual machines poi virtual window xp, poi apri virtual machines e ti trovi virtual win xp, se ci vai sopra col destro lo setti come vuoi altrimenti lo lanci e ti trovi la schermata di windows XP.
Aggiungo solo che la prima volta che lo lanci ci mette parecchio e la CPU e' parecchio impegnata, non spaventarti :) lo fa solo la prima volta poi le volte successive e' molto piu' rapido e non richiede molta CPU.
 

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
Mr6600, facci sapere se cambia qualcosa con TrackMania Nations, sono curioso. :)

EDIT: ho provato a installarlo su Vista x64 (il gioco e' free) e il risultato e' che non riconosce la HD4850, non solo, anche dandogli i settaggi a manina poi non parte proprio, e' la prima volta che mi capita, direi che non e' esattamente un gioco con spiccate capacita' di riconoscimento dell'hardware/software su cui sta girando...


Perche' invece secondo te io parlo per sentito dire? :lol:
Sviluppo software professionalmente da una vita e ho usato spesso e volentieri profiler per analizzare come e dove ottimizzare le prestazioni del software e mai mi e' capitato di riscontrare neppure il minimo degrado dovuto all'OS, mai.

Se a te e' capitato mi farebbe piacere sentire come e quando hai riscontrato che l'OS abbia avuto un impatto significativo sulle prestazioni di un'applicazione.

per la hd4850,per certo,molti ,come me ,hanno avuto problemi con i catalyst 9.4 x64 (dal forum ufficiale di amd.game) , ergo si consigliano i 9.3 :D...ecco perchè dicevo di aspettare i 9.5 prima di piallare & passare alla rc...:D

anyway capisco benissimo che sei molto preparato in materia...
però io ,di fatto,colpa nn so di cosa, con questo os (e stessi softw installati-) un pelo di frame con gli stessi giochi rispetto a xp l'ho perso..anke s impercettibili..ma att sull'osd li mostra costantemente...

e aggiungo che a molti amici ho fatto il downgrade da vista ad xp proprio perchè ingame ci perdevano..


io direi di aprire una discussione statistica sul'argomento nella sezione giochi di tom's...anke per curiosità....appena posso la farò:D
 

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
ma come si fa la compatibilità software vista service pack 1?
 

harturo

Utente Attivo
107
0
Ragazzi è uscito il Languages pack ufficiale per windows 7 rc. Eccolo MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Il file che scaricherete è in formato .RAR: dovrete quindi estrarlo con programmi tipo WinRAR o 7Zip; la stessa cosa dovrete farla per il file .ISO contenuto nel file .RAR appena estratto. All' interno del file .ISO è presente la cartella langpack all' interno della quale ci sono le cartelle it-it e nl-nl. Entrate nella cartella it-it e troverete un file chiamato "lp": salvatelo sul Desktop.

Entrate nel Pannello di Controllo e cliccate su Clock, Language, and Region oppure su Region and Language: posizionatevi nella scheda Keyboards and Languages e scegliete Install/Uninstall Languages...
Comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere Install display languages.
Successivamente Browse computer or network; non dovrere far altro che selezionare il file lp.cab che avete salvato sul Desktop e cliccare su Next.
:ok::chupachupistallato tutto perfetto GRAZIE
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Dopo degli inizi non entusiasmanti, ora 7 RC va che è una bellezza :) Tutto configurato e installato, i tempi del boot non sono una preoccupazione con l'ibernazione (meravigliosa).
 

Izecson89

Utente Attivo
46
0
CPU
Intel Core Duo Quad Q9300
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
500 GB Seagate 7200rpm SATA-II
RAM
2x2gb DDR2 800 mhz
GPU
Nvidia Geforce 8800 GT POV
Audio
Realtek ALC662 @ Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
Asus W193S 19''
PSU
500 watt
Case
COLORS ATX-C8001
OS
Windows Vista Ultimate Sp1 / Seven Beta
Solo a me nel riprodurre i file mkv la qualita' è lontana parente rispetto a Vista ? uso Vlc per aprirli, ma con Win 7 si vede male rispetto a Vista...
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Mr6600, facci sapere se cambia qualcosa con TrackMania Nations, sono curioso. :)

EDIT: ho provato a installarlo su Vista x64 (il gioco e' free) e il risultato e' che non riconosce la HD4850, non solo, anche dandogli i settaggi a manina poi non parte proprio, e' la prima volta che mi capita, direi che non e' esattamente un gioco con spiccate capacita' di riconoscimento dell'hardware/software su cui sta girando...

il gioco non riconosce la scheda video??? questa è nuova...
io l'ho provato su 3 schede diverse (Ati X1400, 7950GTX, 8800GTS), sempre con XP, e non ho mai avuto problemi.
un pò di gente del forum ci gioca, e qualcuno che gioca da Vista ci sarà.
singolare come cosa.

cmq, seguirò il tuo consiglio. ieri e oggi purtroppo non ho avuto tempo di mettere mano a Seven. domani faccio partire l'update dei driver e riprovo a misurare gli fps. incrociamo le dita.

sono d'accordo con Joe sull'aprire un thread in cui si parlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di come i giochi girano su Seven.
quali si installano e quali no, e quanti fps si riescono a fare.
voi che dite?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Mr6600, facci sapere se cambia qualcosa con TrackMania Nations, sono curioso. :)

EDIT: ho provato a installarlo su Vista x64 (il gioco e' free) e il risultato e' che non riconosce la HD4850, non solo, anche dandogli i settaggi a manina poi non parte proprio, e' la prima volta che mi capita, direi che non e' esattamente un gioco con spiccate capacita' di riconoscimento dell'hardware/software su cui sta girando...

Sì, il gioco ha un ottimizzazione scarsa, sfrutta molto più la CPU della scheda video.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Sì, il gioco ha un ottimizzazione scarsa, sfrutta molto più la CPU della scheda video.

e per fare una affermazione del genere, quali parametri bisogna guardare?
se fossi come dici tu, allora gli fps dovrebbero essere pressochè immutati, visto che la cpu, a differenza della scheda video, non ha alcun driver. :boh::boh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!