Windows 7-vecchio thread ufficiale-Read Only, per scrivere usare il nuovo

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'avevano promesso, e sono stati di parola. Si parlava, anzi, di domani, dunque pure in anticipo.
Nel frattempo, parlo di una piccola cosa che fa da corollario allo sviluppo di Windows. Una specie di carta di identità.

Quando maneggiamo le ISO di sistemi Beta di Windows, provenienti da fonti ufficiali e non, capita di avere come nome della ISO, o del DVD, una stringa strana, come:

GB1CULXFRE

Questa dicitura, apparentemente insignificante, dice in verità un bel po' di cose riguardo al Windows che stiamo maneggiando.

Partiamo dalla prima lettera, G. Questa di solito è usata per indicare il nome in codice del sistema operativo: ad esempio, i DVD di Vista hanno come label LRMCFRE, e la L sta per Longhorn. Per le build di 7, invece, viene scelta la G perché è la settima lettera dell'alfabeto, dunque identifica 7, che è sia il nome del prodotto finale che il nome in codice. Se fosse stato scelto Vienna, ad esempio, al posto della G ci sarebbe stata la B.

Andiamo poi su B1. Questi due caratteri ci indicano lo stadio di sviluppo della release che stiamo per installare, su quale ramo è. B1 indica che la release è una Beta 1 (anche se per 7 è stata prevista una unica Beta, l'1 è stato messo lo stesso di default). La 6801 era invece M3, Milestone 3; in generale, le Milestone vengono identificate con M più il relativo numero. Se ci fossero state altre Beta quelle sarebbero state indicate con B2, B3, ecc. Le RC vengono invece identificate con R, seguite anche qui dal loro numero, come R1. Infine, le RTM, le versioni finali, indicate come RM.

Ora, la C. La C serve per chiarire l'utilizzo di quella build di Windows: C se è una versione Client, S se parliamo di una versione Server. Dopo la C, come nell'esempio utilizzato, vi può essere una X; serve per identificare le versioni a 64-bit.

Avanti un'altro: UL. UL ci indica che quel DVD contiene la versione Ultimate di Windows. Se avesse avuto la Home Premium, avremmo HP. Se avesse avuto la Professional, PR. Per Starter e Home Basic, non si sa, si può ipotizzare ST e HB. Per le versioni Server non saprei, in quanto la descrizione di questa "carta di identità" delle versioni di Windows che ho letto su AeroXP era incentrata tutta sulle Client. Se non c'è proprio nulla, ne UL, ne HP, ne PR, e così via, quel DVD contiene tutte le SKU, tutte le edizioni di quella versione di Windows.

Dopo l'edizione, come nell'esempio utilizzato, vi può essere una X; serve per identificare le versioni a 64-bit.

Infine, FRE. FRE significa: free build, tipica di una retail/OEM, o cmq di una release non particolare. Poi ci sono CHK, utilizzata per le versioni debug (rare ed utilizzate solo per motivi ben precisi) e LP, che sta a significare che quella immagine in verità non contiene un sistema operativo, ma solo un determinato Language Pack.

Ricomponendo tutti i dettagli, la label iniziale postata significa:

G = Windows 7
B1 = Beta 1
C = Client
UL = Ultimate
X = 64-bit
FRE = build normale, no debug

Ultimamente, si è aggiunta nelle build una lettera finale, R, ancora di ignoto significato. Si presume possa essere Retail.

Basata su un post dal forum di AeroXP (che ha pure un errorino, qui corretto) :D

Ciao, allora la Build 7077.0.090404........GRC1CULFRER_EN_DVD.iso è la tanto attesa Release Candidate?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, allora la Build 7077.0.090404........GRC1CULFRER_EN_DVD.iso è la tanto attesa Release Candidate?

no_lisbona_large.jpg

azz raga m'è successa una cosa strana...

"non riesco + a concludere nè lo shoutdown,nè il restart":boh:
nella procedura di spegnimento mi esce "loogoff" & poi "shoutdown" con l'icona del caricamento che gira all'infinito..

porca paletta d'un giuda ballerino....per spegnerlo sono tornato all'età di win3.11...
"tenere premuto bottone del case please"...:asd:

nella speranza che qualcuno abbia qualche dritta riporto qui le ultime mie operazioni "significative":
gli indiziati principali sono
-installazioni&disinstallazione dei codec divx7 & shark007 [in maniera scriteriata]
-diversi tentativi di installazione&disinstallazioni di driver&suite proprietari della stampante [ank'essi,in maniera scriteriata] fino add azzeccare quelli funzionanti..

qualche minuto fa,accortomi del problema,avvio in modalità provvisoria "safe mode" e faccio un bel ripristino antecedente al dramma....

terminato il ripristino ,l'os procede con il riavvio del sistema,ma prima di terminare lo stesso...alla schermata di shoutdown si impianta...:cav:

:help::help::help:
EDIT:dopo la bellezza immonda di 10-15---forse 20:D minuti quella iena si è riavviata....:skept:
EDITII: ho lo strano presentimento che FORMAT IS THE WAY...diamine manco la rc hanno sganciato...contavo di farcela almeno fino alla sua uscita...
"con le pinneeee,fucile ed occhiali" asd

Rumor: Windows 7 Build 7106 to be leaked within 24 hours. Seems to be the equivalent of build 7080. Spotted in forum - Good News, 7106 x64 x86 will be leaked Within 24 hours - Windows 7 Center Forums

E' vero che fin qui ho resistito, ma se esce la 7106, basta, non resisto più. E salto pure la RC :asd:

Cmq, spero che non accada. Di solito anche tra i leaker ci dovrebbe essere una specie di etica. La 7106 è del ramo Pre-RTM, praticamente. Farla leakare, prima della RC, non è una bellissima cosa. E se succede, sarà la volta buona che qualche testa salta a MS o a qualcuna delle aziende partner.

E' vero che fin qui ho resistito, ma se esce la 7106, basta, non resisto più. E salto pure la RC :asd:

Cmq, spero che non accada. Di solito anche tra i leaker ci dovrebbe essere una specie di etica. La 7106 è del ramo Pre-RTM, praticamente. Farla leakare, prima della RC, non è una bellissima cosa. E se succede, sarà la volta buona che qualche testa salta a MS o a qualcuna delle aziende partner.

ma il link di dovella nn dice che la 7106 =7080 & che la RC=7100??? :boh:

io cmq l'attesa l'ho già sbolognata....se nn imparo a nn fare cappellate le "mezze" me le sorbisco tutte..:asd:

ma il link di dovella nn dice che la 7106 =7080 & che la RC=7100??? :boh:

io cmq l'attesa l'ho già sbolognata....se nn imparo a nn fare cappellate le mezze me le sorbisco tutte..:asd:

Esatto. Ma questo perché ancora il ramo Pre-RTM (winmain) rimane "sincronizzato" col ramo delle RC (winmain_win7rc); una volta stabilita quale sarà la RC, il ramo Pre-RTM prenderà strada autonoma. Normale dunque per ora che la 7106 risulti uguale alla 7080, di fatto ancora vere differenze non ne possono avere, finché non avranno finito di occuparsi della RC.

Per fare un esempio, a chi conosce un po' le nightly build di Firefox, attualmente le 3.6a1pre sono quasi come le 3.5b4pre, non vi sono novità sostanziali.

La RC sarà la 7100, ma significa più che altro che la build che verrà scelta (una di quelle dalla 7077 alla 7080) verrà portata a quel numero lì. Non arriveranno a 7099 quasi sicuramente ;)

Esatto. Ma questo perché ancora il ramo Pre-RTM (winmain) rimane "sincronizzato" col ramo delle RC (winmain_win7rc); una volta stabilita quale sarà la RC, il ramo Pre-RTM prenderà strada autonoma. Normale dunque per ora che la 7106 risulti uguale alla 7080, di fatto ancora vere differenze non ne possono avere, finché non avranno finito di occuparsi della RC.

Per fare un esempio, a chi conosce un po' le nightly build di Firefox, attualmente le 3.6a1pre sono quasi come le 3.5b4pre, non vi sono novità sostanziali.

La RC sarà la 7100, ma significa più che altro che la build che verrà scelta (una di quelle dalla 7077 alla 7080) verrà portata a quel numero lì. Non arriveranno a 7099 quasi sicuramente ;)

quindi o zuppa o panbanniato??;)

nel senso che ,se nn ho mal inteso,
la RC sarà, dopo accertamenti del team di sviluppo(che segneranno l'inizio della fase escrow) o la 7077 o ppure la 7080...

Prima provano con una build. Se ha bug gravi, passano a quella successiva. Hanno 7077, 7078, 7079 e 7080.

Prima provano con una build. Se ha bug gravi, passano a quella successiva. Hanno 7077, 7078, 7079 e 7080.

capito meglio...pensavo che la scelta della rc sarebbe ricaduta tra 7077 & 7080...(ergo chi si fosse approvigionato di una di queste 2 build in anticipo avrebbe potenzialmente avuto il 50% di ritrovarsi la rc....):asd:

capito meglio...pensavo che la scelta della rc sarebbe ricaduta tra 7077 & 7080...:asd:

Cmq non penso che le provino una per una, ma tutte e quattro, se no altro che 2-3 settimane. Andranno ad eliminazione, quasi come in un quiz, per dirla sempliciotta. Inoltre, con Visual Studio Team Edition, di cui ha parlato mauriziofa, ogni parte del team ha sotto controllo il codice, dunque è più veloce il processo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro