DOMANDA Windows 7 sarà davvero così a rischio al termine del supporto?

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Da tanti anni uso Windows 7 e mi ci trovo benissimo, è un sistema performante e reattivo, ma di recente ho letto che il 14 Gennaio 2020 Microsoft porrà termine al supporto, il che porterà il SO ad essere maggiormente esposto agli attacchi, almeno questo è quello che ho letto in rete. Personalmente non ho mai utilizzato un sistema operativo dopo il periodo di supporto, quindi vi chiedo: sarà davvero pericoloso usare Windows 7 quando terminerà il supporto?
Penso che il tipo di uso che si fa con il pc giochi un ruolo importante in tutto questo. Io uso il pc prevalentemente per fare ricerche, acquistare online (Amazon, Ebay etc), guardare video su YouTube ed altre cose di questo genere. Quello che mi preoccuperebbe di più è il fatto degli acquisti online, trattandosi di informazioni altamente sensibili e dei miei file archiviati all'interno del pc.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Da tanti anni uso Windows 7 e mi ci trovo benissimo, è un sistema performante e reattivo, ma di recente ho letto che il 14 Gennaio 2020 Microsoft porrà termine al supporto, il che porterà il SO ad essere maggiormente esposto agli attacchi, almeno questo è quello che ho letto in rete. Personalmente non ho mai utilizzato un sistema operativo dopo il perido di supporto, quindi vi chiedo: sarà davvero pericoloso usare Windows 7 quando terminerà il supporto?
Penso che il tipo di uso che si fa con il pc giochi un ruolo importante in tutto questo. Io uso il pc prevalentemente per fare ricerche, acquistare online (Amazon, Ebay etc), guardare video su YouTube ed altre cose di questo genere. Quello che mi preoccuperebbe di più è il fatto degli acquisti online, trattandosi di informazioni altamente sensibili e dei miei file archiviati all'interno del pc.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Ma no... Stai tranquillo... Se il tuo mouse è ben controllato ( il mouse è il primo antivirus importante del tuo pc) e se hai un buon antivirus... Stai tranquillo che non avrai problemi e te lo godrai ben oltre la data di scadenza... Naturalmente se giochi il discorso cambia, anche qui dipende dai giochi soprattutto quelli che sfruttano appieno le directx 12
Io per le transazioni, acquisti, Home banking uso il browser protetto di kaspersky internet security, una implementazione presente nello stesso antivirus
Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ma no... Stai tranquillo... Se il tuo mouse è ben controllato ( il mouse è il primo antivirus importante del tuo pc) e se hai un buon antivirus... Stai tranquillo che non avrai problemi e te lo godrai ben oltre la data di scadenza... Naturalmente se giochi il discorso cambia, anche qui dipende dai giochi soprattutto quelli che sfruttano appieno le directx 12

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No, non gioco al pc, pIù che altro, di tanto in tanto edito video con Pinnacle Studio 17, che a quanto pare non è compatibile con Windows 10, di fatto questo è uno dei pochissimi motivi che mi porta a rimanere con Windows 7, anche se ora che ci penso, potrei installare Windows 10 in dual boot con Windows 10 ed usare Windows 7 offiline solo per il video editing e Windows 10 per tutto il resto.
Per quando riguarda l'antivirus, ho sempre utilizzato quelli free. Attualmente ho installato Avira Antivirus Free, ma ipotizzando che userò Windows 7 oltre il periodo di supporto, sarà meglio utilizzare una versione di antivirus a pagamento?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
L'antivirus devi essere tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Questa è basata sulla mia esperienza personale , uso kaspersky da 5 anni oramai , non ho mai accusato problemi di invadenza o pesantezza ..puoi gestire le scansioni a tuo piacimento
sinceramente ho provato tanti antivirus a pagamento e free , anche avira è buono parlo della versione a pagamento ma resto dell'idea che per me uno dei migliori è kaspersky
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Questa è basata sulla mia esperienza personale , uso kaspersky da 5 anni oramai , non ho mai accusato problemi di invadenza o pesantezza ..puoi gestire le scansioni a tuo piacimento
sinceramente ho provato tanti antivirus a pagamento e free , anche avira è buono parlo della versione a pagamento ma resto dell'idea che per me uno dei migliori è kaspersky
Io da un bel po' di tempo ho installata la versione free di Avira che a sua volta ha rimpiazzato Avast, sempre la versione free, ma da quando l'ho installato, ho notato che in particolare poco dopo l'accensione del pc, esegue sempre delle operazioni, lo sento dal rumore dell'hard disk e lo vedo dal rispettivo led.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io da un bel po' di tempo ho installata la versione free di Avira che a sua volta ha rimpiazzato Avast, sempre la versione free, ma da quando l'ho installato, ho notato che in particolare poco dopo l'accensione del pc, esegue sempre delle operazioni, lo sento dal rumore dell'hard disk e lo vedo dal rispettivo led.
Sì, una delle sue caratteristiche ( avira) è proprio quella di rompere le scatole in avvio... La sua partenza è macchinosa e penalizza le macchine con poca potenza

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Però oltre ad Avira e Avast, non vedo altre alternative "all'altezza" per quanto riguarda le versioni free.
Ripeto.. Io non guardo più le free... Oggi un antivirus a pagamento costa poco o nulla in considerazione di quello che ti da e per lo sviluppo che lo supporta.. Soprattutto se acquisti più anni di seguito in un solo colpo o più postazioni, più di così non so dirti..

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ripeto.. Io non guardo più le free... Oggi un antivirus a pagamento costa poco o nulla in considerazione di quello che ti da e per lo sviluppo che lo supporta.. Soprattutto se acquisti più anni di seguito in un solo colpo o più postazioni, più di così non so dirti..

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Adesso disinstallo Avira e provo Kaspersky.
Grazie mille per i consigli :)
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Consiglio ESET NOD32, un antivirus secondo me completo e soddisfacente. L'ho usato per anni con Windows 7, è prevalentemente a pagamento, ma anche la free va abbastanza bene per i 31 giorni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!