quando clono da disco più piccolo a disco più grande io utilizzo una semplice live linux e un a utility a linea di comando che si chiama DD.
è veloce ed affidabile mai poco intuitiva per chi non conosce linux, su windows utilizzo spesso todo backup free
Non è mai sbocciato l'amore con Linux, una decina di anni fa provai prima Ubuntu (meh) e poi con OpenSuse (meglio) disinstallati e mai più tornato indietro. Credo che sul forum ci siano ancora i topic dove raccontavo la mia (dis)avventura nell'universo Linux

Ma in fondo non sono un programmatore nè mi occupo di reti, è inutile sbattermi tanto per far fare a Linux le stesse cose che faccio con Windows. Per il mio utilizzo (Photoshop, Lightroom, Première, Vegas, Cubase, ecc...) Windows oppure Mac.
Credo proprio che userò ToDo Backup Free
Backup di foto e documenti importanti
easeus-todo-backup-free.it.uptodown.com
A proposito di poco spazio su disco, oggi sono rimasto con 6MB liberi e mi è apparso l'avviso "Spazio su disco insufficiente"

E' alla frutta questo hard disk!
Fortuna che oggi è arrivato il Firecuda 530 2TB con dissipatore integrato. Con quello dovrei stare straapposto.
Pensavo di suddividerlo così: 500GB per Windows 10, antivirus, drivers (e gli inevitabili files di backup che Photoshop, Lightroom e altri programmi ficcano forzatamente in C:), e 1.5GB per programmi e dati.