RISOLTO Windows 7 32bit e RAM utilizzabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vince182

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti,
Credo di avere un problema con la ram o con window7 visto che il mio pc che ha 2 slot di ram da 2gb cioè 4 gb totali, me ne vede solo 2gb. Ho visto le altre discussioni e mi sono accorto che è normale per un windows 7 32bit che non ti riconosca tutti e 4 i gb di memoria, ma mi è sembrato di aver capito che si può arrivare a fargli riconoscere fino a 3gb. E tra l'altro ho visto che chi aveva un problema simile al mio avevano 2.24gb 2.50gb di memoria ram utilizzabile, ma nessuno era mai arrivato ad avere solo 2gb di memoria utilizzabile su 4gb di ram come il mio pc :boh:

Se sapreste spiegarmi il motivo, o comunque a consigliarmi per risovermi questo problema perchè è veramente assurdo avere 4gb di ram e poterne solo utilizzare 2gb. Vi lascio uno screenshot della pagina

Visualizza allegato 24805

Grazie per l'aiuto :help: !!!

Attualmente i motivi per utilizzare la versione a 32 bit di Windows 7 sono ben pochi: l'utilizzo di software a 16 bit, o anche solo con installer a 16 bit, oppure l'utilizzo di software particolare dichiaratamente incompatibile con un sistema a 64 bit. Per tutti gli altri utilizzi è consigliabile passare alla versione a 64 bit, installabile con lo stesso codice product key che hai usato per installare la versione a 32 bit, quindi il mio consiglio, se vuoi utilizzare 4 GB, è quello di passare alla versione a 64 bit, se possibile.
Inoltre parte della ram è utilizzata dalla grafica integrata e non sarà mai disponibile per il sistema, nemmeno se installi la versione a 64 bit; se vuoi sfruttare tutta la ram, oltre alla versione a 64 bit dovrai procurarti una scheda grafica esterna.

Controllando la mia Ram con l'utilità di windows "diagnostica problemi ram" ho scoperto di avere un modulo danneggiato:(!!!! Ecco il motivo perchè me ne vedeva solo 2gb di memoria ram utilizzabile. Concordo con te di cambiare Windows 7 da 32 a 64 bit, e di comprare una scheda grafica, ma ora non ho la possibilità economica per fare tutto e 2 insieme :cry:. La prima spesa che voglio fare è quella di una scheda video esterna molto buona x il gameplay:trotta: . Per chiedere qualche consiglio in questa community dove devo scrivere? :thanks: per l'aiuto:)

Il cambio dalla versione a 32 bit a quella a 64 bit non comporta esborsi economici: le licenze OEM (quelle vendute assieme ai pc, oppure quelle che si possono comprare nei negozi di informatica) prevedono la possibilità di installare indifferentemente la versione a 32 oppure quella a 64 bit con lo stesso codice di installazione. Ovviamente occorre formattare, quindi l'unico "esborso" è il tempo necessario a reinstallare tutto quanto.

Grazie!!!:thanks: Per la scheda video devo chiedere nella sezione schede video? O me la puoi consigliare tu da qui?

Forse è meglio aprire una discussione nella sezione apposita, in quanto non posso darti un'indicazione "al volo": dovresti specificare a quale risoluzione intendi giocare e qual è il tuo budget.

Ok grazie provvederò ad aprire una nuova discussione nella sezione apposita, qui volevo chiederti soltanto un'ultima cosa riguardo alla Ram. Il test che ho fatto per vedere se la Ram era danneggiata, l'ho fatto con l'utilità di windows. E' affidabile o lo devo fare col il MEMTEST?
E poi se risulta danneggiato è per forza da sostituire o esistono dei programmi per ripararli?

Memtest86+ è considerato migliore, prova con questo programma. Se la memoria è difettosa non si può riparare, o almeno, lo possono fare solamente in fabbrica, tu puoi soltanto sostituire il modulo o il kit.

Ciao e grazie in anticipo:)
I test eseguiti con Memtest86+ hanno prodotti questi risultati dei 2 moduli testati separamente come consigliano di fare

22052012028.webp 21052012027.webp

Credi che si da sostituire per forza il modulo difettoso anche se il pc mi funziona pure quando lo uso con solo questo modulo difettoso inserito?
Scusami tutte queste domande, ma non sono molto pratico, ma mi piacerebbe diventarlo e trovo questo forum molto ben fornito e popolato di gente competente.
Grazie per gli aiuti!!!

Io lo sostituirei; se però i due moduli fanno parte di un kit purtroppo occorrerà inviarli entrambi in assistenza.

Essendosi rotto solo un modulo è un' eccesso di prudenza o c'è un fondamento concreto per doverli cambiare tutti e due acquistandoli nuovamente in kit. oppure posso comprarne solo uno e mi funziona, basta che lo compro con le stesse caratteristiche tecniche del modulo buono che mi è rimasto? GRAZIE

Il fondamento concreto è il fatto che un kit possiede un proprio codice identificativo, e se un utente riscontra problemi a uno dei moduli del kit, la casa produttrice richiede il rientro di tutto il kit. Se vuoi evitare questo, ti basterà acquistare un modulo con caratteristiche simili a quello guasto e sostituire quest'ultimo.

:thanks::thanks: PER L'AIUTO. Vorrei segnalare questa discussione risolta, devo fare qualcosa io o ci pensi tu? Per quanto riguarda per la scheda video posterò la
domanda in "SCHEDE VIDEO".

CIAO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro