Windows 11 su Virtual Machine Hyper-V Windows 10

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

washburn_it

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
43
Salve,

per vedere Windows 11 ho scaricato la ISO dal sito Microsoft, installato Hyper-V, attivato nel BIOS l'opzione "VMM" per la CPU, creato la macchina virtuale (generazione 2, CPU 4 core, 8 GB RAM, disco 127 GB) ma quando parte l'installazione mi dice che la macchina non soddisfa i requisiti minimi.
La macchina fisica (con specifiche come da pannello a sinistra sotto il mio "avatar"), invece, li soddisfa avendo passato il test con lo strumento di diagnostica.
Cosa posso controllare?
Grazie, saluti.

Roberto

la versione della macchina virtuale che usi ha il TPM? le versioni beta di win 11 non lo richiedevano, le ultime e la versione finale vogliono una macchina virtuale che soddisfi requisiti hardware + TPM + avvio protetto. alcuni programmi si stanno aggiornando in questi giorni perché non rispettavano tutti i requisiti

Credo di sì, ho scelto la versione "Generazione 2" che supporta (cito testualmente) "firmware UEFI" e sistemi operativi a 64 bit.
Però tra le impostazioni non trovo nulla a riguardo del TPM (la mia macchina fisica ce l'ha attivo da BIOS).

Trovato la magagna...nella scheda "Sicurezza" delle impostazioni della macchina virtuale c'è l'opzione "Attiva TPM".
Attivato quello, Windows 11 ha iniziato l'installazione.
Saluti,

Roberto

bene, adesso windows 11 riconosce che anche le macchine virtuali devono avere i requisiti perfetti e attivati

ciao a tutti;
Ho un PC basato su motherboard MSI B450 Tomahawk Max e Windows 10 PRO
Sto cercando di installare Windows 11 su Hyper-V
Ho creato la VM, fatto tutti i settaggi, impostato il dvd virtuale sulla ISO di Windows 11.
Avvio la VM e mi dice "press any key to boot from CD or DVD", pigio un tasto ed esce una scritta "Start PXE over IPv4"
e non succede nulla sta fermo lì.
Dopo un minuto esce una schermata bianca "Virtual machine boot summary": SCSI DVD: The boot loader failed.

Allora:
leggo che è necessario abilitare la virtualizzazione nel BIOS. Vado nel Bios e vedo che ho già la voce "SVM Mode" enabled
leggo che è necessario abilitare il TPM nella scheda sicurezza dei settaggi della VM creata: fatto; riavvio la VM ma non cambia nulla.
leggo che è necessario abilitare la virtualizzazione annidata con Powershell ed il comando
Set-VMProcessor -VMName "NomeDellaTuaVM" -ExposeVirtualizationExtensions $true
Fatto; riavvio la VM e ricevo un popup "Errore durante il tentativo di avviare le VM selezionate": impossibile avviare Windows11;
non è possibile avviare la macchina virtuale perchè questa piattaforma non supporta la virtualizzazione annidata.

Ultima cosa: vedo nel BIOS che la modalità bios impostata è "Legacy" e non "UEFI". Può essere questo ?
Ma se cambio il settaggio Legacy in UEFI, il PC parte ancora o scasso tutto ? Visto che l'installazione di Windows 10 all'epoca fu fatta su "Bios Legacy" ? NB: il disco di avvio è in modalità MBR, non GPT

Oppure: non è necessaria questa cosa e posso risolvere la VM che non parte, in altro modo?

Ultima modifica:
ciao a tutti;
Ho un PC basato su motherboard MSI B450 Tomahawk Max e Windows 10 PRO
Sto cercando di installare Windows 11 su Hyper-V
Ho creato la VM, fatto tutti i settaggi, impostato il dvd virtuale sulla ISO di Windows 11.
Avvio la VM e mi dice "press any key to boot from CD or DVD", pigio un tasto ed esce una scritta "Start PXE over IPv4"
e non succede nulla sta fermo lì.
Dopo un minuto esce una schermata bianca "Virtual machine boot summary": SCSI DVD: The boot loader failed.

Allora:
leggo che è necessario abilitare la virtualizzazione nel BIOS. Vado nel Bios e vedo che ho già la voce "SVM Mode" enabled
leggo che è necessario abilitare il TPM nella scheda sicurezza dei settaggi della VM creata: fatto; riavvio la VM ma non cambia nulla.
leggo che è necessario abilitare la virtualizzazione annidata con Powershell ed il comando
Set-VMProcessor -VMName "NomeDellaTuaVM" -ExposeVirtualizationExtensions $true
Fatto; riavvio la VM e ricevo un popup "Errore durante il tentativo di avviare le VM selezionate": impossibile avviare Windows11;
non è possibile avviare la macchina virtuale perchè questa piattaforma non supporta la virtualizzazione annidata.

Ultima cosa: vedo nel BIOS che la modalità bios impostata è "Legacy" e non "UEFI". Può essere questo ?
Ma se cambio il settaggio Legacy in UEFI, il PC parte ancora o scasso tutto ? Visto che l'installazione di Windows 10 all'epoca fu fatta su "Bios Legacy" ? NB: il disco di avvio è in modalità MBR, non GPT

Oppure: non è necessaria questa cosa e posso risolvere la VM che non parte, in altro modo?
apri una tua discussione, quella a cui rispondi è del 2021
chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro