Windows 11 home già attivato dopo formattazione

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Salve a tutti, ho dovuto reinstallare Windows 11 su un computer di un collega (francamente non ricordo se la sua versione era la pro o la home) io avrei voluto installargli la pro ma alla fine è uscita la home, ma fin qui ok. Prima di procedere alla reinstallazione ho chiesto se aveva il seriale da qualche parte ma non lo abbiamo trovato, io ho provato dal prompt dei comandi in modalità provvisoria a recuperarlo ma non è uscito fuori. Quindi ho proceduto a scaricare Windows sulla chiavetta e procedere all'installazione, ad installazione ultimata sono andato a vedere nelle impostazioni e mi dice "attivato" anche se poi poco più sotto non c'è nessun seriale. Interrogando il prompt stavolta è uscito fuori il seriale. Ora visto che non conosco win 11 e visto che è da tempo che non reinstallo win su computer che hanno licenza oem mi chiedevo come fosse possibile? Win 11 in automatico ha riconosciuto che il portatile aveva già una licenza oem installata e si è attivato da solo? Qualcuno mi spiega l'arcano? Grazie.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se hai collegato windows con un account microsoft, si attiva da solo.
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Ma durante la procedura di installazione non mi sono loggato con nessun account Microsoft (per di più non credo che il mio collega avesse un account Microsoft, e anche fosse di sicuro non avevo password ed email) e non ho creato nessun account.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, ho dovuto reinstallare Windows 11 su un computer di un collega (francamente non ricordo se la sua versione era la pro o la home) io avrei voluto installargli la pro ma alla fine è uscita la home, ma fin qui ok. Prima di procedere alla reinstallazione ho chiesto se aveva il seriale da qualche parte ma non lo abbiamo trovato, io ho provato dal prompt dei comandi in modalità provvisoria a recuperarlo ma non è uscito fuori. Quindi ho proceduto a scaricare Windows sulla chiavetta e procedere all'installazione, ad installazione ultimata sono andato a vedere nelle impostazioni e mi dice "attivato" anche se poi poco più sotto non c'è nessun seriale. Interrogando il prompt stavolta è uscito fuori il seriale. Ora visto che non conosco win 11 e visto che è da tempo che non reinstallo win su computer che hanno licenza oem mi chiedevo come fosse possibile? Win 11 in automatico ha riconosciuto che il portatile aveva già una licenza oem installata e si è attivato da solo? Qualcuno mi spiega l'arcano? Grazie.
La licenza è associata all'hardware del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ormai lo abbiamo scritto anche sui muri!

Se il PC è OEM e ha windows di fabbrica il " seriale " è salvato nello uefi, windows lo legge da li e in fase di setup non chiede niente a nessuno e si attiva da solo .

se il PC è un assemblato sul quale è stato installato almeno una volta Windows 10/11 originale e regolarmente attivato verrà richiesto un seriale durante il Setup ma è possibile skippare il passaggio, selezionare a mano l'edizione installata in precedenza sul PC e procedere, non appena connesso a internet si attiverà comunque da solo .

ultima opzione: hardware assemblato vergine, setup di windows skippado il Product Key e inserimento account Microsoft usato in precedenza su un PC con licenza regolare: sarà possibile migrare " manualmente" la licenza tramite " risuluzione dei problemi di attivazione "
 
  • Mi piace
Reazioni: MarioKiller

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Potrebbe anche essere "insito" nel bios. È di marca?
Lenovo
La licenza è associata all'hardware del pc
Quindi alla scheda madre?
Ormai lo abbiamo scritto anche sui muri!

Se il PC è OEM e ha windows di fabbrica il " seriale " è salvato nello uefi, windows lo legge da li e in fase di setup non chiede niente a nessuno e si attiva da solo .
Direi la prima allora. Chiedo scusa ma non sapevo che termini immettere per fare una ricerca e visto che inserendo il titolo non mi veniva fuori niente di analogo ho fatto prima a chiedere. Grazie a tutti.
P. S. Quindi il seriale non viene più fornito con i computer con licenza oem?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili