Windows 11 e processore non compatibile

Pubblicità
Tutti i processori antecedenti la serie 8 sono identificati incompatibili da Microsoft per l'installazione di WIN11.
In ogni modo, se per gli altri parametri richiesti il tuo laptop e' compatibile, si puo' forzare l'installazione da USB.
Microsoft non bloccherà l’installazione di WIN11 tramite file .ISO su un PC che non è dotato di un processore presente nella lista, ma si riserva la possibilità di interrompere gli aggiornamenti di sicurezza e delle funzionalità per il dispositivo.
Durante il processo di installazione potrebbe apparire l'informazione del file allegato.
a me principalmente facendo la scansione col tool apposito di compatibilità mi dava solo un avviso sul tpm. Cmq proverò ad entrare nella bios e vedere se riesco ad attivarlo.

Tutti i processori antecedenti la serie 8 sono identificati incompatibili da Microsoft per l'installazione di WIN11.
In ogni modo, se per gli altri parametri richiesti il tuo laptop e' compatibile, si puo' forzare l'installazione da USB.
Microsoft non bloccherà l’installazione di WIN11 tramite file .ISO su un PC che non è dotato di un processore presente nella lista, ma si riserva la possibilità di interrompere gli aggiornamenti di sicurezza e delle funzionalità per il dispositivo.
Durante il processo di installazione potrebbe apparire l'informazione del file allegato.
non mi sembra una bella esperienza d'uso

ciao a tutti, io ho due hp pavilion g6 con istallato win 10. i processori sono:
- intel i5 2430m
- amd a4 3320 apu

direi entrambi incompatibili almeno sulla carta..... secondo voi potrò provare ad installare win 11? avevo pure pensato di provare a cambiare processore ma temo sia molto complicato.....
grazie mille per suggerimenti!!!!

Sì l'ho vista anche io quella lista, ma non capisco il motivo un i76700 (ma anche un i5 della stessa generazione) è più che abbastanza per reggere un sistema operativo e loro mi hanno bloccato l'esperienza così, non è da microsoft e speravo che qualcuno su questo forum avesse più informazioni in merito.

Perchè non ha superato i test condotti da Microsoft.
Poi se un pc non rispetta tutti i requisiti di Windows 11, allora potrebbe avere uno o più problemi (anche di sicurezza) e poi tramite windows update, non potrà ricevere nessun aggiornamento di: sicurezza, risoluzione dei bug etc...

da quanto ho capito è una questione di generazione e non di potenza, dall'8th generazione sono compatibili tutti i processori. BAH! Speriamo ci siano aggiornamenti da parte di microsoft.
Sono state aggiunte poi le cpu Intel serie 7000 socket 2066 (fascia extreme) ed un processore Intel mobile serie 7000.

fate molta attenzione nel volere aggiornare perchè una serie di "coincidenze" potrebbero portare all'inutilizzo del PC ed al mancato boot del sistema

A quanto pare molti PC utilizzano partizioni con fatte con MBR quindi hanno il modulo CSM attivo.
Windows ha bisogno oltre che del TPM anche della possibilità di attivare il secure boot!

La disattivazione del modulo CSM con la conseguente attivazione del Secure boot da bios ha una conseguenza nefasta cioè la disactivazione dei dischi e delle VGA dedicate

Sarà impossibile entrare di nuovo in bios se il PC è sprovvisto di scheda dedicata

Quindi se avere il disco in MBR NON DISATTIVATE il modulo CSM per attivare il secure boot! Non fatelo!

Non ci sono problemi se la partizione dei dischi è in GBT

RIPETO

Se si ha solo la scheda video dedicata e il disco partizionato in MBR la disattivazione del modulo CSM con l'attivazione del secure boot porta a delle conseguenze NEFASTE!
NON FATELO

Pubblicità
Pubblicità