PROBLEMA Condivisione rete windows 11

Pubblicità

EBAD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti, avevo in casa due PC fissi, uno con windows 10 e uno più vecchio con windows vista, i due PC erano collegati tramite cavo ethernet ad uno switch e in rete entrambi si vedevano e potevo accedere indistintamente da uno all'altro per trasferirmi i file.
Ora mi sono regalato due nuovi PC con windows 11, entrambi identici in tutto e per tutto, ho ricollegato tutti i cavi e i due PC si vedono in rete, ma quando provo ad accedere e inserisco nome utente e password mi dice che sono errati. Questo vale sia da A verso B che viceversa.
Ho già impostato tutto nel centro di condivisione avanzato come era nei due vecchi PC, ma non è cambiato niente. C'è qualcosa che posso fare ?
Per curiosità ho collegato il vecchio PC windows 10 allo switch e da lì invece non c'è nessun problema, sia che entri nei nuovi, sia che dai nuovi entri nel vecchio. È proprio qualcosa legato solo ai due nuovi con windows 11.

C'è speranza ?

Fondalmentalmente Microsoft sta cercando di togliere funzionalità "da server" dai sistemi operativi client quali appunti Windows 10/11, e a mio parere fa anche bene, dato che queste condivisioni "casalinghe" spesso portano vari rischi di sicurezza.
Il consiglio che posso dare, anceh guardando al futuro, è che se vuoi condividere dati tra più dispositivi, prendi un NAS o usi un cloud

L'opzione NAS la stavo prendendo in calcolo infatti, ma c'è una soluzione momentanea ? Ho già fatto i due computer nuovi e non vorrei spendere altri soldi adesso.
Ho cercato anche in altre sezioni qui nel forum, ma anche seguendo tutti i vari passaggi non riesco a venirne fuori purtroppo.

Se ti bastano tipo i 15GB di googledrive, puoi usare quello come cloud

Bè no 15 gb non mi bastano, ho circa 400 GB di file (audio,video,etc...) in un PC che sta una stanza di casa e userei l'altro PC per varie attività.
Diciamo che per lo più mi collego solo da A verso B, ma raramente mi serve anche il contrario. Comunque questo fine settimana magari provo a vedere altre impostazioni. Mi sembra strano che due nuovi PC identici non riescano a comunicare tra loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro