buongiorno, mi sto imbattendo ultimamente in molti casi, tutti uguali, l'accesso a cartelle condivise su altri pc, messaggio di errore "username o password non corrette".
Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcoosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:
- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).
- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.
- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.
- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).
- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.
- ripristinata configurazione di rete.
- usati account locali (non Microsoft).
- creati ulteriori account tutti amministratori.
- aggiornato Windows 11 25H2 e non.
- se faccio ping verso i computer, rispondono.
- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"
la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto
se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.
Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??)
sto letteralmente impazzendo, vi chiedo aiuto, voglio capire.
grazie mille
Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcoosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:
- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).
- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.
- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.
- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).
- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.
- ripristinata configurazione di rete.
- usati account locali (non Microsoft).
- creati ulteriori account tutti amministratori.
- aggiornato Windows 11 25H2 e non.
- se faccio ping verso i computer, rispondono.
- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"
la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto
se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.
Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??)
sto letteralmente impazzendo, vi chiedo aiuto, voglio capire.
grazie mille