Per questo problema prova ad andare in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Attivazione -> Attiva
ti avevo letto ed avevo gia' provato, mi dice:
"non e' possibile attivare Windows. Riprova piu' tardi"
sono comunque propenso a pensare che e' come dici tu, ci sara' una procedura di attivazione, non so quando ma ci sara', intanto provero' a fare attiva ogni tanto per vedere se cambia qualcosa ;)
se cosi' non fosse Microsoft avrebbe veramente fatto una operazione "contro" tutti quelli che han comprato le retail pagandole prezzo pieno.
sarebbe inaccettabile!!
---------- EDIT -----------
aggiungo una cosa che ho appena notato e che puo' "fa pensare"
sul notebook, dove ripeto ho una OEM di Asus e tutto e' andato liscio (mi dice coi comandi di sopra postati che e' attivato definitivamente etc), se vado su Impostazioni->Attivazione non ho la scelta "ATTIVA" a differenza del Desktop.
risulta quindi gia' attivato in definitivo (ma con una retail? lol, bho vedremo)
a questo punto, mi viene da pensare che:
1) ha ragione "matem6" e cioe' ci sara' una procedura di attivazione delle chiavi generiche che regolarizzera' tutto (intanto clicchiamo su attiva e vediamo che succede ^_^)
oppure
2) avendo io acquistato una chiave al 90% farlocca (17Euro) ho l'attiva e la cosa non funzionera' mai perche' la Microsoft l'ha rilevata
quindi, vi chiedo, chi aveva una retail Win 7/8.1 al 100% sicura (comprata nei canali certi, tipo store ms oppure amazon , comunque pagata 100+ Eurozzi) , ha l'attiva come me? oppure qualcosa di diverso?