Perchè ti fa schifo il nuovo start? :confused::eek:
1) I quadrettoni hanno senso a schermo intero, messi di fianco in un menu start più piccolo lo trovo bruttissimo, oltre che scomodo(ci sta meno roba che a schermo intero, a quel punto torna più comodo riempire il desktop di icone).
2) i gruppi in cui si possono mettere 3 colonne di icone li trovo scomodi(con 3 colonne diventa più lento trovare l'icona che si cerca). Non sarebbe un problema se si potessero usare solo 2 delle colonne, però se sposto tutto su 2 colonne la terza rimane(anche se vuota), e il menu è pieno di enormi spazi vuoti.
3) in uno schermo widescreen, trovo più utile lo scrolling orizzontale piuttosto che verticale. Non sarebbe un problema se non fosse per il punto 2(con la terza colonna non mi ci sta tutto su una schermata, e quindi devo usare lo scrolling).
4) lo sfondo dello start è o grigio scuro/nero(non mi ricordo esattamente) oppure di un colore estrapolato dallo sfondo del desktop(e in entrambi i casi è abbastanza inguardabile), mentre in windows 8.1 si può mettere come sfondo della start lo sfondo del desktop
5) il classico elenco di tutte le cartelle del menu start è troppo stretto, e ci vuole un po' a scorrerlo, ed inoltre se si cerca qualcosa che è in una cartella(come succede quasi sempre), bisogna stare ad aprire la cartella. In 8.1 si vede tutto a colpo d'occhio.
6) non capisco il senso di non far sparire la barra delle applicazioni quando si è nello start a schermo intero.
7) trovo molto più logica la gestione delle tile in 8.1, il fatto che si possano lasciare dei buchi lo trovo inutile e rende più facile fare errori mentre si organizza il tutto, senza contare il fatto che tile della stessa dimensione(la media, cioè la più comoda), messe una di fianco all'altra, possano disporsi una mezza tile al di sotto dell'altra(cioè non sono più allineate).
Qualche altro difetto non legato a start:
1) non si può scegliere di far semplicemente cercare a windows update gli aggiornamenti, per poi scaricare ed installare quando si vuole. Installa tutto in automatico. Questo forse cambia nella versione pro(se non mi ricordo male quello che avevo letto in qualche news).
2) non mi piace la schermata di accesso all'account(tanto per intenderci, quella dove si inserisce la password), ma probabilmente mi ci abituerei con il tempo.
3) l'unica app metro che ho provato(microsoft solitary collection) adesso si vede con la grafica che potrebbe essere usata in windows phone, ed è un pugno negli occhi(oltre a sembrare ancora più da cellulare che da pc).
4) la barra in cima alle varie finestre(quella dove ci sono il titolo della finestra, i tasti riduci a icona, chiudi,..) è sempre bianca, mentre in windows 8.1 la si poteva far cambiare in base allo sfondo(in 10 in base al colore dello sfondo cambia solo il colore dello start e della barra delle applicazioni). Inoltre essendo sempre bianca, sembra sempre che la finestra non sia selezionata(ma questa è solo questione d'abitudine).
Aspetti positivi:
1) finalmente il terminale ha un aspetto decente, e ci si può incollare con ctrl+v
Potrei aver dimenticato qualcosa, ma i punti principali dovrebbero esserci.
Ovviamente sono tutte mie opinioni, ad altri potrebbe piacere.
EDIT: scusate il doppio posto, l'ho visto ora e ho sistemato