RISOLTO windows 10 su ssd vecchio hd illeggibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Sono nuovo del forum ed approfitto per chiedervi un parere su un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione. Ho installato win 10 su un nuovo ssd e tutto è andato a posto. Il problema è che il vecchio hard disk in cui è installato il precedente win 10, risulta illegibile. L'ho collegato ad un altro computer senza risultato, l'ho collegato tramite l'apposito adattatore alla porta usb niente, in strumenti di amministrazione- gestione disco non compare, eppure il disco funziona. A questo punto rischio di perdere tutti i dati contenuti. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Grazie innanzitutto mgianni.2, il disco ha installato il "vecchio windows 10 ed ha funzionato perfettamente fino al passaggio al nuovo ssd con win 10. Riuscivo a far funzionare l'uno o l'altro dei sistemi operativi senza problemi, a parte resettare il bios. Poi improvvisamente il vecchio disco fisso è scomparso e riesco ad operare con il computer esclusivamente con il disco ssd. A questo punto tutti i dati presenti compreso il vecchio hd sono scomparsi
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Ciao,
scomparso sia collegato usb ma anche collegato internamente via sata? O stiamo parlando di un notebook...
Dovresti comunque scrivere le caratteristiche del pc.
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Il computer è composto da scheda madre asrock 890 fx deluxe 4 e processore amd phenom x6 1090 t con 8gb di ram. Lo stesso problema comunque si presenta collegando l' hd tramite porta usb al notebook. Il collegamento l'ho provato sia tramite porta usb che tramite sata.
 

mgianni.2

Nuovo Utente
2
0
Il problema è il bios resettando è stato cambiato le impostazioni UEFI.

l'hard disk non ha nessun problema.

Ho appena comprato un hard disk in gpt sembrava non riconosciuto con cambiando in mbr ho risolto

io ho usato Paragon Hard Disk per convertirlo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
L'impostazione GPT / MBR cambiata, vale per l'avvio del sistema operativo, stessa cosa cambiando i parametri AHCI/RAID/IDE della porta sata.
Ma se tu hai un sistema operativo che sia avvia sull'SSD ed attacchi l'hdd, questi deve essere letto...qualsiasi impostazione tu abbia.
Non usare le porte sata in basso.
Con il reset del bios avrai cambiato queste impostazioni
upload_2017-11-13_13-4-0.png
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Allora, innanzitutto grazie per la pazienza ragazzi, io sono un figlio del 68 e provengo dai tempi in cui per telefonare....si usavano i gettoni. Tutto questo per dirvi che sono un po' spaesato in questo mondo. Liupen, ti allego l' immagne del mio bios alla stessa pagina che hai postato, dimmi se vedi qualcosa che non va bene. Nel frattempo ho notato che il vecchio hard disk su cui è installato win 10 continua a non essere visto sia sul computer di casa che sul notebok, e un vecchio hard disk su cui è installato un vecchio win 7 anch'esso non è visto da nessuna parte. I collegamenti li ho fatti sia tramite sata sia tramite usb con l'apposito adattatore. Nel momento dell'inserimento del contatto nella presa usb, si sente il classico plin plon ma i dischi non compaiono nè alla voce il mio computer nè in strumenti di amministrazione - gestione disco
 

Allegati

  • IMG_20171113_192026.jpg
    IMG_20171113_192026.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 41

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Ho visto i gettoni anch'io ;)
Dove vedi IDE metti AHCI e reinstalla il sistema operativo sull'ssd. Questo ti consente di avere più velocità per l'ssd.
Riguardo al vecchio hdd, temo che se collegato via sata o usb come device secondario, non venendo più visto, abbia dei problemi....
Che modello di disco è?
 
Ultima modifica:

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Tu Liupen i gettoni li hai visti, ma io li ho usati e parecchio quando telefonavo alla morosa. Bando alle ciance, stai parlando del bios quando dici metti AHCI al posto di IDE? Per quanto riguarda l'hdd non capisco perchè di dischi ne ho provati due uno con win 7 e l'altro con il vecchio win 10 ed entrambi sono spariti, mi sembra strano che siano andati entrambi. Grazie intanto per la tua cortesia
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Miracolo, non so cosa sia successo, ho scaricato una versione di ubuntu per vedere se riconosceva il vecchio hd........ lo ha visto, allora ho staccato tutti gli hard disk ed ho collegato il solo vecchio win 10, tutto ha funzionato alla grande. Grazie a tutti per il prezioso aiuto, siete grandi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Scusate se ritorno ma una parte del problema è rimasta. Ora win 10 su ssd, funziona perfettamente ma il "vecchio " win 10 presente sul "vecchio" hard disk, non mi permette di formattare ed utilizzare il vecchio disco fisso come disco di raccolta dati. Sento il plin-plon nel momento che inserico il disco tramite l'apposito adattatore usb, ma il disco non mi compare ne' in gestione dispositivi ed unità, ne' in gestione disco, Ho provato anche a collegarlo tramite porte sata ma il problema rimane lo stesso. Qualcuno mi può aiutare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Prova ad utilizzare un software che carica su ram (una live). Es. Parted Magic.
Con questi cancelli senza le limitazioni di windows.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili